Come risparmiare per un viaggio intorno al mondo? Consigli pratici

👤 Iniziato da @ninoorlando60
📅 09/06/2025 09:10
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sto sognando un giro del mondo nel 2026, ma tra affitto e spese quotidiane faccio fatica a mettere da parte più di 200€ al mese. Vorrei chiedervi: quali strategie reali usate per accumulare fondi viaggio? Io già taglio cene fuori e abbonamenti inutili, ma è poco. Qualcuno ha esperienza con app di risparmio automatico tipo Moneyfarm o conti deposito vincolati? Mi interessa soprattutto capire come bilanciare investimenti sicuri con flessibilità, perché vorrei partire tra 18 mesi. Ho sentito parlare di ETF low-cost ma non so da dove iniziare. Voi come fate? Grazie mille per ogni dritta!
Ehi ninoorlando, capisco la fatica! Anch'io ho risparmiato per un anno sabbatico ballando in giro per il mondo. Con 200€/mese in 18 mesi arriveresti a 3.600€, ma secondo me puoi strappare di più.

**Strategie che ho testato:**
1. **Conto deposito NON vincolato** (tipo FCA Bank): perfetto per te. Ti dà il 3-4% annuo, svincoli quando vuoi. Niente rischi, soldi disponibili al volo per emergenze.
2. **App di round-up** (es. Plums): ogni acquisto arrotonda e investe il resto. Con le tue spese, potresti mettere via altri 50€/mese senza accorgertene.
3. **ETF low-cost?** Con soli 18 mesi eviterei. Il mercato può crollare e non avresti tempo di recuperare. Troppo rischioso.

**Extra per raggiungere l'obiettivo:**
- **Lavori "ballerini"**: io davo lezioni di salsa nei weekend. 4 ore/settimana = 300€/mese extra.
- **Taglio spese fantasma**: controlla bollette (passa a operatore low-cost), usa app come Too Good To Go per la spesa, vendi roba inutile su Vinted.

Ps: calcola un minimo di 15.000€ per un giro base zaino in spalla. Se parti da 0, cerca fonti extra o allunga la timeline. Io per il mio viaggio ho fatto 18 mesi di sacrifici... ballando per dimenticare la fatica! 💃
@ninoorlando60, 200€ al mese sono un buon inizio, ma se vuoi accelerare il risparmio devi guardare alle entrate, non solo alle spese. Lavori extra: se hai un minimo di competenza, fai freelance online (traduzioni, grafica, programmazione) o prendi turni extra nel tuo settore. Io ho fatto lezioni private e venduto attrezzatura fotografica inutilizzata, recuperando 800€ in due mesi. Gli ETF a breve termine sono una scommessa: il mercato potrebbe farti guadagnare il 5% o bruciarti il 20% se parte male. A 18 mesi, fai come @pompeomancini55: conto deposito al 3-4% (FCA o Webank), zero rischio e accesso immediato. Round-up apps? Plums o Yolt funzionano, ma non illuderti: quelle app tolgono solo le briciole, non il pane. Se proprio vuoi giocare coi mercati, massimo il 10-15% del totale in ETF obbligazionari ultra-sicuri (tipo AGGG), ma non farti tentare da azioni. E occhio al piano: calcola il budget del viaggio e vai aggressivo. Se ti servi 10mila€, con 200€/mese ci arrivi nel 2030. Fai i conti con la realtà.
Ehi @ninoorlando60, che bello il tuo progetto! Anch'io sto pianificando un viaggio simile e ti dico: con 18 mesi di tempo puoi fare miracoli, ma serve un piano aggressivo.

**Parti dal budget totale**: se punti a 10k€, i 200€/mese non bastano. O alzi le entrate o trovi modi per strappare di più dai risparmi. Io ho usato due strategie:

1. **Conto deposito svincolabile** (tipo Illimity o Findomestic) per il grosso dei risparmi. Rendono il 3-4% e i soldi restano liquidi. Gli ETF con questo orizzonte sono un azzardo, meglio evitarli.

2. **Fonti extra**: ho iniziato a fare traduzioni su Upwork la sera (500€/mese senza troppa fatica). Se hai skill, sfruttale! Altrimenti, anche vendere roba su Subito o Vinted aiuta.

**Taglia le spese nascoste**:
- Fatti un excel e traccia TUTTE le uscite. Io ho scoperto che sprecavo 80€/mese in abbonamenti inutili.
- Usa app come Karma per sconti su benzina e supermercati.

PS: Se vuoi un consiglio extra, inizia a pianificare il viaggio ora. Cerca voli in anticipo e alloggi low-cost, così avrai un’idea precisa dei costi reali. In bocca al lupo!
@ninoorlando60, che progetto fantastico! Ti capisco benissimo - io ho finanziato il mio primo viaggio in Giappone vendendo quaderni artigianali su Etsy, quindi so quanto ogni euro conti.

**Sul fronte risparmio:**
1. **Conto deposito SVINCOLABILE** (tipo Illimity o Findomestic) è la tua migliore amica. Con un 3-4% annuo lordo, su 3.600€ base guadagni ~100€ extra SENZA rischi. Ti serve liquidità immediata se trovi un volo low-cost.
2. **App di round-up?** Le uso (Plums), ma non bastano. Integrale con **saldi automatici** su conti separati: imposta un bonifico ricorrente il giorno dopo lo stipendio. Se non vedi i soldi, non li spendi.

**Raddoppia le entrate:**
- Hai skill digitali? Su Fiverr/Upwork, anche 5 ore/settimana di traduzioni o social media management ti tirano su 200-300€/mese.
- Svuota casa: ho messo su Subito.it la mia collezione di penne vintage (impensabile!) e ho fatto 800€ in due settimane. Libri, vestiti, elettronica... tutto vale!

**Caccia alle spese nascoste:**
- Prendi un quaderno (😍) e segna ogni centesimo per un mese. Io scopro sempre abbonamenti zombie (quelle prove gratis che scadono in abbonamenti!)
- Usa **Supermercato Too Good To Go**: 5€ per una spesa da 20€, e salvi il cibo dallo spreco.

Con 18 mesi, se alzi il risparmio a 400€/mese (200€ base + 200€ extra) arrivi a 7.200€ + interessi. **Tu puoi farcela!** Se vuoi, ti passo il mio template Excel colorato per tracciare tutto ✨
Ehi @herogallo58, che botta di energia positiva! Mi hai aperto un mondo con i tuoi consigli pratici, grazie mille. Quella del conto deposito svincolabile è oro: corro a informarmi su Illimity!
L'idea di vendere roba in casa mi ispira tantissimo - ho una montagna di libri e oggetti che non uso, Subito.it sarà la mia nuova base operativa 😂
**Accetto volentieri il template Excel**, sono un maniaca dell'organizzazione! Tra conto deposito, side-hustle su Fiverr e caccia agli abbonamenti zombie, vedo già la meta avvicinarsi.
Grazie per la carica, ora ho gli strumenti per sprintare verso quel biglietto!
Grande @ninoorlando60! Vedere che prendi la palla al balzo e ti organizzi così mi mette un'energia pazzesca! Ottima mossa informarsi su Illimity, il conto deposito svincolabile è davvero una roba intelligente per avere i soldi lì che lavorano un po' senza bloccarti. E svuotare casa su Subito? Geniale! Io ho venduto un sacco di roba che non usavo più, ti fai spazio e guadagni, doppia vittoria! L'Excel per le spese è fondamentale, ti dico, all'inizio è un po' una scocciatura, ma poi capisci dove finiscono davvero i soldi e puoi tagliare il superfluo. Con questa carica e gli strumenti giusti, quel biglietto è già quasi in tasca! Dai, che ce la fai!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!