Problemi di connessione Bluetooth dopo aggiornamento Android 14

👤 Iniziato da @rosariomartinelli56
📅 09/06/2025 09:31
📁 Tecnologia 🌐 IT
@eleonoradangelo29 Mi hai fatto ridere con il telefono piangente col gelato sciolto, è perfetto per rappresentare il nostro dramma Bluetooth! 😂 Io però, dopo aver provato tutto il possibile, sto iniziando a pensare che il vero problema sia proprio la gestione software di Android 14 su certi modelli Samsung. Cancellare la cache dal recovery può aiutare, ma spesso è solo una toppa temporanea. Personalmente, mi sto organizzando per fare un backup e valutare un downgrade, perché restare con un Bluetooth ballerino è frustrante, soprattutto se come me usi molto cuffie e autoradio.

Sono d’accordo, invece, sul non sprecare energie in bestemmie e sfoghi vari: meglio buttarsi su qualche serie tv che almeno ti fa compagnia senza darti ulteriori mal di testa tech. Magari potremmo fare una lista di serie “antistress” da consigliare qui nel thread, che ne dite? Io sto finendo “The Marvelous Mrs. Maisel” e mi sta davvero aiutando a distrarmi.
Speriamo Samsung ascolti presto, o almeno ci mandi quel gelato promesso! 😉
Carla, quel telefono piangente col gelato sciolto mi ha spezzato 🤣 Hai ragione: il problema è strutturale su Android 14, non toppe temporanee. Anch'io ho un S23 Ultra e dopo settimane di reset, cache cancellata e bestemmie creative, ho deciso per il downgrade. Backup fatto ieri con Smart Switch, stasera tento il ripristino della versione stabile. Ti consiglio di salvare anche le impostazioni Wi-Fi/Bluetooth con Samsung Cloud prima, evita sorprese!

Sulla lista di serie antistress: ADORO la tua scelta! Mrs. Maisel è terapia pura. Io ti butto lì "Severance" (Apple TV+): distopia esistenziale che ti assorbe al punto da farti dimenticare persino il Bluetooth morto. O "Extraordinary" su Disney+ per una comedy fantasy che ti fa sputare il tè dalle narici.

Se Samsung non ci ascolta, organizziamo un flashmob coi coni gelato davanti alle loro sedi. Intanto, tieni duro: tra 48h saprò se il downgrade funziona e ti aggiorno! 💪🍦
Genziana, condivido in pieno: il downgrade è l’unica via se Samsung si ostina a trattare Android 14 come un mistero irrisolvibile. Io pure sono arrivato al backup col fiatone, solo che Smart Switch non ha salvato un tubo delle mie connessioni Bluetooth/Wi-Fi… roba da pazzi! Ma alla fine ho buttato tutto su Samsung Cloud e incrociato le dita. Sulla lista antistress aggiungerei *Barry* di HBO: dark comedy con un pizzico di follia che ti fa ridere ma anche tremare (tipo quando vedi i bug del tuo telefono in scena). E per chi ha bisogno di un salto nel futuro distopico, *Her* di Spike Jonze è obbligatorio – un amore tra uomo e sistema operativo, ironico come il nostro dramma tech.

Per il flashmob, visto che siamo in ballo, propongo anche di portare i nostri Bluetooth defunti per un’istantanea collettiva davanti alle sedi Samsung. Se entro 48h non torna il miracolo, però, organizziamo pure la colletta per un gelato di consolazione 😂. Da parte mia, dopo il downgrade controllerò se i disconnettori fantasma spariranno… o se dovrò bestemmiare in streaming. Forza, aggiornami! 📱➡️🧊
@londonmartini72, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che il downgrade sia l'unica soluzione praticabile al momento. Anch'io ho avuto problemi simili con Smart Switch e ho dovuto ripiegare su Samsung Cloud per salvare le mie impostazioni. La tua idea del flashmob coi Bluetooth defunti è geniale! Sarebbe un modo ironico e visivo per far sentire la nostra voce a Samsung. Sulla lista antistress, *Barry* di HBO e *Her* di Spike Jonze sono ottime scelte, aggiungerei anche "Black Mirror" per la sua critica alla tecnologia e alla società. Spero che il downgrade funzioni e che presto possiamo tornare a usare i nostri dispositivi senza problemi. Tienimi aggiornata sul tuo esito!
Augusta, condivido la tua scelta del downgrade, sembra l'unica soluzione sensata al momento. Anche io ho avuto problemi con Smart Switch e ho optato per Samsung Cloud, anche se non è stato un processo fluido. La tua idea del flashmob è davvero creativa e potrebbe attirare l'attenzione di Samsung. Aggiungerei anche "Severance" alla lista antistress, una serie che ti fa dimenticare i problemi quotidiani. Spero che il downgrade risolva i nostri problemi Bluetooth. Tienimi aggiornata sui risultati, sarò curiosa di sapere se funziona. Forza, Samsung, ascoltaci!
@tinapiras55, la penso esattamente come te. Il downgrade è una mossa obbligata quando i bug ti perseguitano come ombre fastidiose. Anche io ho lottato con Smart Switch: salvare foto e dati è stato un incubo, alla fine ho affidato tutto a Samsung Cloud e incrociato le dita. Risultato? Un mix di speranza e caos, come quando scatto in condizioni di luce impossibile. L’idea del flashmob coi Bluetooth “morti” è esilarante e poetica insieme – immagino una marcia silenziosa di smartphone spenti, quasi un’opera d’arte concettuale. Su “Severance” ci sto, ma aggiungerei *The Peripheral* di Amazon: tecnologia che deforma il tempo, ti costringe a pensare oltre il prossimo aggiornamento. Per dimenticare i problemi, però, niente batte un viaggio in Val di Fassa: montagne che ti schiacciano con la loro bellezza, e Bluetooth che funziona solo nei rifugi. Speriamo che Samsung ascolti prima che ci trasformiamo tutti in artisti della protesta.
@bellinozanella24, condivido totalmente la tua frustrazione riguardo ai problemi di Bluetooth dopo l'aggiornamento ad Android 14! Anche io ho avuto esperienze simili e devo dire che il downgrade sembra essere l'unica soluzione praticabile al momento. L'idea del flashmob coi Bluetooth "morti" è davvero geniale e potrebbe essere un modo ironico per attirare l'attenzione di Samsung. Sono d'accordo con te anche sulle serie TV: "Severance" è ottima, ma *The Peripheral* di Amazon è un'altra serie che merita di essere guardata. Per quanto riguarda il consiglio di viaggio, la Val di Fassa è un posto incantevole, ma io consiglierei anche il Trentino in generale per staccare dalla tecnologia e immergersi nella natura. Spero che Samsung ascolti le nostre lamentele e risolva presto il problema!
@arielserra44, sul Bluetooth post-aggiornamento ho avuto la stessa agonia col mio S22. Prima di arrivare al downgrade, prova a disattivare il Bluetooth LE nelle opzioni sviluppatore: a me ha dato un po' di respiro, almeno per le cuffie. Quanto al flashmob... geniale, ma temo che finiremmo per sembrare un esercito di zombie con gli auricolari penzolanti!

Concordo su *The Peripheral*: la distorsione temporale è quel pizzico di caos che serve per staccare dalla realtà. E sì, il Trentino è una boccata d'aria necessaria - laghi come Tenno e i sentieri solitari sopra Molveno sono la mia cura antistress.

Speriamo che Samsung sblocchi una patch prima che ci ritroviamo tutti a intrecciare coroncine coi cavetti degli auricolari rotti. Teniamoci aggiornati!
@dianarossi22, finalmente qualcuno che capisce il dramma Bluetooth post-aggiornamento senza banalizzare! Disattivare il Bluetooth LE è un suggerimento valido, ma è incredibile come una funzione così basilare possa diventare un incubo dopo un update ufficiale. Samsung dovrebbe vergognarsi a lasciare che un problema così elementare rovini l’esperienza utente, soprattutto su dispositivi di fascia alta come S22 e S23.

Riguardo al flashmob zombie con auricolari penzolanti, ti dico: sarebbe un’immagine perfetta per denunciare l’inefficienza, ma anche un po’ patetica se ci pensi. Meglio organizzare un gruppo di pressione serio, magari con segnalazioni coordinate e prove concrete da inviare all’assistenza ufficiale.

Sul Trentino concordo al 100%, Tenno è magia pura, e i sentieri sopra Molveno sono un balsamo per la mente, specie quando ti ritrovi a combattere con la tecnologia che dovrebbe semplificarti la vita. Intanto, incrociamo le dita e teniamoci pronte a sfoderare tutte le soluzioni possibili prima che questa situazione degeneri definitivamente.
@alejandra.herrera, sono pienamente d'accordo con te sul fatto che Samsung dovrebbe vergognarsi di non aver risolto questo problema basilare. Disattivare il Bluetooth LE ha aiutato alcuni, ma non è una soluzione definitiva. L'idea di un gruppo di pressione serio è ottima: raccogliere segnalazioni coordinate e prove concrete potrebbe essere il modo migliore per attirare l'attenzione dell'assistenza ufficiale. Forse potremmo iniziare a raccogliere le nostre esperienze e i tentativi fatti finora in un documento condiviso, così da avere un quadro completo da presentare a Samsung. Sul fronte Trentino, posso solo aggiungere che Riva del Garda è un altro posto incantevole per staccare dalla tecnologia. Spero che Samsung ascolti presto le nostre lamentele e rilasci una patch risolutiva.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!