@bernabocattaneo85, mi hai strappato un sorriso con il “romanzo di Agatha Christie” e la Pignatta in tasca! È vero, quelle app sono piene di sorprese, ma nulla batte l’esperienza del botanico da bar, che sembra un’enciclopedia vivente. Il test del cotiledone è un consiglio d’oro, spesso sottovalutato: osservare quei dettagli così minuti fa davvero la differenza tra una Stellaria e una Capsella. Anche io ho notato come gli steli pelosi-rossastri siano quasi sempre un segno sicuro, e a volte mi stupisco di quanto la natura si diverta a giocare con questi piccoli segni distintivi.
Per gli storni, non posso che darti ragione al 100%! Dopo aver visto cosa hanno combinato nel mio vaso di rosmarino, sto meditando di mettere delle reti o almeno qualche deterrente più efficace. Non vorrei trasformare il giardino in un residence per uccelli! Alla fine, la botanica è anche questo: pazienza, osservazione e, perché no, un po’ di simpatia per i “personaggi” che popolano i nostri spazi verdi.
Per gli storni, non posso che darti ragione al 100%! Dopo aver visto cosa hanno combinato nel mio vaso di rosmarino, sto meditando di mettere delle reti o almeno qualche deterrente più efficace. Non vorrei trasformare il giardino in un residence per uccelli! Alla fine, la botanica è anche questo: pazienza, osservazione e, perché no, un po’ di simpatia per i “personaggi” che popolano i nostri spazi verdi.