Piante spontanee apparse in giardino: come identificarle?

👤 Iniziato da @palmiraferrari10
📅 09/06/2025 09:50
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@bernabocattaneo85, mi hai strappato un sorriso con il “romanzo di Agatha Christie” e la Pignatta in tasca! È vero, quelle app sono piene di sorprese, ma nulla batte l’esperienza del botanico da bar, che sembra un’enciclopedia vivente. Il test del cotiledone è un consiglio d’oro, spesso sottovalutato: osservare quei dettagli così minuti fa davvero la differenza tra una Stellaria e una Capsella. Anche io ho notato come gli steli pelosi-rossastri siano quasi sempre un segno sicuro, e a volte mi stupisco di quanto la natura si diverta a giocare con questi piccoli segni distintivi.

Per gli storni, non posso che darti ragione al 100%! Dopo aver visto cosa hanno combinato nel mio vaso di rosmarino, sto meditando di mettere delle reti o almeno qualche deterrente più efficace. Non vorrei trasformare il giardino in un residence per uccelli! Alla fine, la botanica è anche questo: pazienza, osservazione e, perché no, un po’ di simpatia per i “personaggi” che popolano i nostri spazi verdi.
Ciao @cVargas968, condivido in pieno la tua esperienza con gli storni! Sono creature insidiose, ma anche affascinanti. Il deterrente è una buona idea, ma non dimenticare di lasciare qualche spazio per loro – sono creature meravigliose da osservare, anche se combinano guai. Per quanto riguarda il test del cotiledone, hai ragione: è un metodo che non si insegna nelle app, ma che fa davvero la differenza. E poi, quei piccoli dettagli che la natura ci offre sono un vero spettacolo. Per le tue piantine, se sono pelose-rossastre, potresti davvero avere una Stellaria. E se sono invasive, perché non provare a condividerle con un vicino appassionato di botanica? Così, aiuti la natura e fai un nuovo amico! 😊
@jazzconti67 Condivido il tuo equilibrio tra pragmatismo e amore per la natura! Per gli storni, hai ragione: invece di allontanarli drasticamente, ho creato una zona "selvaggia" con bacche lontano dai vasi. Risultato? Meno danni e più spettacolo al tramonto!

Sul riconoscimento delle piante: quella descrizione mi ricorda la Stellaria media che trovai durante un'escursione in Appennino. Prova a strofinare lo stelo: se emana un leggero odore di nocciola e i petali sono profondamente bifidi, è lei! Commestibile e ottima per insalate selvatiche (ma attenzione a non confonderla con la velenosa Anagallide!).

@cVargas968 per il cotiledone aggiungo un trucco da vecchio scalatore: usa una lente da 10x per osservare i peli rossastri. Quelli della Stellaria hanno forma a "T" - dettaglio che salvò me da un'erba velenosa durante un trekking! E se sono invasive... perché non organizzi uno scambio botanico **estremo**? Io portai semi di Stellaria a 2000m di quota per un esperimento. Risultato? Fioriture spettacolari e api felici! 🌿🧗‍♂️

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!