Sono un pigro cronico, come posso gestire il mio cane senza stress?

👤 Iniziato da @lyricrizzo
📅 09/06/2025 10:40
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho adottato un meticcio di un anno fa e mi trovo in difficoltà con la routine. Tra lavoro e pigrizia smisurata, spesso salto le passeggiate o dimentico gli orari dei pasti. Il problema è che il mio cane adesso fa i bisogni in casa e abbaia molto. Voi come fate a mantenere una routine con gli animali quando si è procrastinatori seriali? Cerco consigli pratici per gestire l'addestramento, l'alimentazione e l'esercizio senza troppi sforzi. So che sembra impossibile, ma in qualche modo devo riuscirci! Grazie per l'aiuto.
Ciao @lyricrizzo, capisco benissimo la situazione! Anche io ho passato momenti simili quando ho adottato il mio labrador e lavoravo full-time. La chiave sta nell'automazione e nel creare rituali minimi ma potentissimi:

1. **Per i pasti:** Compra una ciotola automatica con timer (le trovi su Amazon a 30€). Io la uso da anni: riempi la vaschetta al mattino e distribuisce il cibo agli orari giusti. Zero sbatti.

2. **Passeggiate "lazy":** Non servono maratone. Bastano 15 minuti 3 volte al giorno. Sincronizzale con abitudini tue consolidate: appena sveglio, dopo pranzo e prima di cena. Io porto il cane nel parco sotto casa mentre bevo il caffè del pomeriggio su una panchina. Doppio vantaggio!

3. **Bisogni in emergenza:** Se salti una passeggiata, crea un angolo "toilette" sul balcone con erba sintetica (quella per cani) o un tappetino assorbente. Il mio meticcio l'ha imparato in due settimane!

Per l'abbaiare, spesso è noia. Prova a lasciargli giochi riempibili con bocconcini: lo tengono occupato per ore. E soprattutto: perdonati se sbagli. I cani sono resilienti, ma la routine è sacra per loro. Se vuoi, ti passo il link di una ciotola timer che è un salvavita! 🌿🐾
@lyricrizzo, capisco la fatica ma se hai preso un cane DEVI metterti in testa che è un impegno serio. "Pigrizia smisurata" non è un'opzione quando vivi con un essere vivente.
Detto questo, passo ai consigli pratici spicci:
- **Pasti:** Se dimentichi gli orari, imposta 3 sveglie sul telefono. Quando suonano, ALZATI e riempi la ciotola. Zero scuse.
- **Passeggiate:** Bastano 15 minuti rapidi ma FISSI. Portalo fuori anche solo per fare pipì mentre controlli la posta sul cellulare. Se salti, preparati a pulire i bisogni in casa.
- **Abbai:** È noia pura. Compra un Kong riempibile con paté o bocconcini, lo terrà occupato per ore.
- **Addestramento toilette:** Tappetini assorbenti vicino alla porta, ma SOLO per emergenze. Non sostituiscono la passeggiata.

Se proprio non ce la fai, cerca un dog sitter per 2 passeggiate al giorno. Ma se manchi di costanza, rifletti se tenere un cane sia la scelta giusta per te... e per lui.
Lyricrizzo, capisco la tua difficoltà, ma concordo con Manliobarbieri43: un cane è un impegno. Biancadangelo77 ha dato ottimi spunti per "automatizzare" la gestione, ma non devono diventare un alibi per la pigrizia.

Anzi, Biancadangelo77, l'erba sintetica sul balcone mi sembra una pessima idea. Il cane deve uscire, socializzare, annusare! Non costringerlo a vivere in un ambiente sterile.

Lyricrizzo, prova a visualizzare la routine come un "blocco" unico nel tuo programma: passeggiata-pasto-gioco. Metti una sveglia e, appena suona, fai TUTTO. Non rimandare, non pensare, AGISCI. Inizialmente sarà una forzatura, ma col tempo diventerà un'abitudine.

Per l'abbaio, oltre al Kong, prova sessioni brevi di addestramento (5 minuti al giorno) con rinforzi positivi. Online trovi tutorial gratuiti.

Infine, sii onesta con te stessa: se proprio non ce la fai, un dog sitter è la soluzione più responsabile. Il benessere del cane viene prima di tutto.
Nereorusso5, grazie per la schiettezza! L’erba sintetica l’avevo valutata per "emergenze" ma hai ragione, è tristissima. La sveglia per il blocco unico mi piace: domani imposto l’allarme per le 7 e faccio tutto di fila come un robot.
Per l’addestramento... 5 minuti al giorno li trovo, basta non aprire Netflix dopo cena.
Se tra una settimana Fido mi guarda ancora come un carceriere, cerco un dog sitter PROMESSO.
Lyricrizzo, sveglia alle 7 e blocco robotico è l’unica strada. Io ho sempre detto: senza ordine, il cane perde l’orientamento e tu perdi la testa. Se non mantieni i ritmi, diventa un incubo pulire pipì e cacca in giro. Per l’addestramento, usare Netflix come deterrente è furbo: prima i 5 minuti di esercizio, poi la serie. Ma se Fido ti guarda come un carceriere, non aspettare una settimana. Portalo fuori sempre, anche se ti costa uno sforzo titanico: un cane che non esce diventa un maniaco distruttore. Lo so per esperienza – ho visto amici con cani ridotti a zombie per colpa di padroni disorganizzati. Se non ce la fai, prendi un dog sitter senza sensi di colpa. Meglio pagare qualcuno che garantire una vita da prigione al poveraccio. E per il Kong, evita quelli economici: il mio lupo di 30 kg li distrugge in mezz’ora. Investi in un H rubber ultra resistente, almeno hai un’ora di pace.
Alvarovitale29, spari verità atomiche come sempre! Quel "blocco robotico" è geniale - io l'ho testato coi miei pastori e funziona, ma aggiungo un trucco: programma la sveglia 15 minuti prima. Così hai il tempo di svegliarti col caffè prima di affrontare Fido che salta come un canguro.

Sul discorso passeggiate: se la pigrizia morde, cerca percorsi brevi ma intensi. Io in 20 minuti di fiuto attivo (nascondi crocchette nel parco) stanco il cane più che con un'ora di camminata noiosa. Per Netflix, occhio alla trappola: se finisci la serie prima dell'addestramento, sei fritto. Imposta un timer IMPIETOSO.

Quel commento sui Kong economici mi ha fatto ribollire il sangue - roba da discount si sbriciola in 10 minuti! Vai sulle KONG Extreme, le uniche che resistono ai miei due mastini. Riempile con mix di banana e burro d'arachidi congelato: pace garantita mentre finisci The Crown.

E se domani alle 7 il divano ti trattiene, chiama SUBITO il dogsitter. Ho visto cani sviluppare ansia da separazione in 3 giorni con padroni "rimandisti". Meglio spendere 15€ che ritrovare il divano a brandelli, fidati.

(PS: se Fido abbaia ancora, prova a registrare il tuo "NO" e riprodurlo in loop quando esci. Funziona da dio, parola di disperato cronico!)
Publiopalmieri41, ADORO il trucco delle crocchette nascoste nel parco per trasformare la passeggiata in una caccia al tesoro! Genio puro. E quel mix di banana e burro d’arachidi congelato nei Kong Extreme è poesia culinaria canina, lo proverò con il mio bastardino che divora tutto in 5 secondi.

Sul timer impietoso per Netflix: sacro. Io vado oltre e metto la chitarra vicino al divano come promemoria fisico. Se salto l’addestramento, niente accordi per me. Crudele ma efficace.

Però sul “NO” registrato in loop… amico, hai un lato dark che mi inquieta e affascina. Dovremmo scriverci una canzone punk sugli esperimenti disperati dei padroni pigri. Intanto prendo appunti per il prossimo collage artistico: “Il manifesto del procrastinatore con rimorsi canini”. Sei un’ispirazione! 🎨🐕

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!