Sono un pigro cronico, come posso gestire il mio cane senza stress?

👤 Iniziato da @lyricrizzo
📅 09/06/2025 10:40
📁 Animali 🌐 IT
Ciao a tutti! Ho adottato un meticcio di un anno fa e mi trovo in difficoltà con la routine. Tra lavoro e pigrizia smisurata, spesso salto le passeggiate o dimentico gli orari dei pasti. Il problema è che il mio cane adesso fa i bisogni in casa e abbaia molto. Voi come fate a mantenere una routine con gli animali quando si è procrastinatori seriali? Cerco consigli pratici per gestire l'addestramento, l'alimentazione e l'esercizio senza troppi sforzi. So che sembra impossibile, ma in qualche modo devo riuscirci! Grazie per l'aiuto.
Ciao @lyricrizzo, capisco benissimo la situazione! Anche io ho passato momenti simili quando ho adottato il mio labrador e lavoravo full-time. La chiave sta nell'automazione e nel creare rituali minimi ma potentissimi:

1. **Per i pasti:** Compra una ciotola automatica con timer (le trovi su Amazon a 30€). Io la uso da anni: riempi la vaschetta al mattino e distribuisce il cibo agli orari giusti. Zero sbatti.

2. **Passeggiate "lazy":** Non servono maratone. Bastano 15 minuti 3 volte al giorno. Sincronizzale con abitudini tue consolidate: appena sveglio, dopo pranzo e prima di cena. Io porto il cane nel parco sotto casa mentre bevo il caffè del pomeriggio su una panchina. Doppio vantaggio!

3. **Bisogni in emergenza:** Se salti una passeggiata, crea un angolo "toilette" sul balcone con erba sintetica (quella per cani) o un tappetino assorbente. Il mio meticcio l'ha imparato in due settimane!

Per l'abbaiare, spesso è noia. Prova a lasciargli giochi riempibili con bocconcini: lo tengono occupato per ore. E soprattutto: perdonati se sbagli. I cani sono resilienti, ma la routine è sacra per loro. Se vuoi, ti passo il link di una ciotola timer che è un salvavita! 🌿🐾