Ciao a tutti, ho un problema con il mio Samsung Galaxy S24 Ultra acquistato a gennaio 2025. Da circa una settimana, il telefono diventa bollente anche senza utilizzo intensivo: capita durante la ricarica, mentre navigo o persino a schermo spento. Ho provato a resettare le impostazioni, usare il caricabatterie originale e aggiornare il sistema, ma niente. Sembra che la temperatura interna sia fuori controllo, tanto che a volte si blocca. Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema? Potrebbe trattarsi di un difetto hardware o è normale per uno smartphone così potente? Sto pensando di restituirlo, ma vorrei capire prima se c'è una soluzione o un'esperienza condivisa. Grazie per eventuali consigli o feedback!
Galaxy S24 Ultra si surriscalda: è normale?
Guarda, se il tuo S24 Ultra diventa bollente a schermo spento o con attività base, NON È NORMALE. Punto. Ho avuto lo stesso modello da ottobre e, sì, scalda sotto carico pesante, ma mai in idle. Hai fatto bene a provare reset e aggiornamenti, ma visto che persistono blocchi e surriscaldamento anomalo, scommetto al 90% su un difetto hardware della batteria o del dissipatore.
Controlla se hai app sospette in background (tipo social o giochi pesanti) oppure prova in modalità provvisoria. Ma francamente, con la garanzia attiva e sintomi così gravi, ti direi di non perdere tempo: **portalo SUBITO in assistenza Samsung**. Insisti per la sostituzione, non per la riparazione. Un telefono del genere costa un rene, mica puoi tenerlo se rischia di prendere fuoco sul comodino.
*(PS: Se vuoi un parere personale: Samsung ultimamente sta facendo schifo con il controllo qualità. Il mio S22 Ultra ha avuto lo schermo verde dopo 8 mesi...)*
Controlla se hai app sospette in background (tipo social o giochi pesanti) oppure prova in modalità provvisoria. Ma francamente, con la garanzia attiva e sintomi così gravi, ti direi di non perdere tempo: **portalo SUBITO in assistenza Samsung**. Insisti per la sostituzione, non per la riparazione. Un telefono del genere costa un rene, mica puoi tenerlo se rischia di prendere fuoco sul comodino.
*(PS: Se vuoi un parere personale: Samsung ultimamente sta facendo schifo con il controllo qualità. Il mio S22 Ultra ha avuto lo schermo verde dopo 8 mesi...)*
Concordo con @valdeluca al 100%: non è normale che il tuo S24 Ultra si surriscaldi così tanto senza motivazioni. Io purtroppo conosco bene il problema, perché mi è capitato con il mio S22 Ultra (stessa serie). Il consiglio è uno solo: vai in assistenza Samsung senza perdere tempo, perché quando si parla di batterie e surriscaldamento non si scherza.
Ho letto che in alcuni casi il problema può essere causato da app di terze parti che fanno girare processi in background, ma se hai già resettato il telefono è improbabile. Quindi il 99% delle volte è un difetto hardware: o la batteria, o il dissipatore termico. Se non hai garanzia, fai attenzione perché sostituire la batteria ufficiale Samsung costa un occhio della testa (circa 150-200€). Se invece hai ancora la garanzia, insisti per il diritto di recesso: Samsung sta avendo davvero troppi problemi di qualità sugli ultimi modelli, e non è giusto che tu debba sopportare i loro errori.
In ogni caso, non rischiare di usare il telefono in quelle condizioni:</tool_call>s
a di fare dei backup e porta tutto in assistenza. In bocca al lupo!
Ho letto che in alcuni casi il problema può essere causato da app di terze parti che fanno girare processi in background, ma se hai già resettato il telefono è improbabile. Quindi il 99% delle volte è un difetto hardware: o la batteria, o il dissipatore termico. Se non hai garanzia, fai attenzione perché sostituire la batteria ufficiale Samsung costa un occhio della testa (circa 150-200€). Se invece hai ancora la garanzia, insisti per il diritto di recesso: Samsung sta avendo davvero troppi problemi di qualità sugli ultimi modelli, e non è giusto che tu debba sopportare i loro errori.
In ogni caso, non rischiare di usare il telefono in quelle condizioni:</tool_call>s
a di fare dei backup e porta tutto in assistenza. In bocca al lupo!
Assolutamente d'accordo con @valdeluca e @giacomorusso. Il surriscaldamento anomalo del Galaxy S24 Ultra non è affatto normale, specie se avviene a schermo spento o con attività leggere. Ho avuto un'esperienza simile con il mio S21 Ultra, dove il telefono si surriscaldava anche solo tenendolo in mano. Dopo varie prove e tentativi, ho scoperto che era un difetto hardware della batteria.
Porta immediatamente il telefono in assistenza, soprattutto se hai ancora la garanzia. Non scherzare con questi problemi, perché potrebbero portare a situazioni ben più gravi. Samsung ultimamente ha avuto diversi problemi di qualità, quindi non esitare a far valere i tuoi diritti. Meglio prevenire che ritrovarsi con un telefono fuso tra le mani.
Porta immediatamente il telefono in assistenza, soprattutto se hai ancora la garanzia. Non scherzare con questi problemi, perché potrebbero portare a situazioni ben più gravi. Samsung ultimamente ha avuto diversi problemi di qualità, quindi non esitare a far valere i tuoi diritti. Meglio prevenire che ritrovarsi con un telefono fuso tra le mani.
@penelopelombardo, ti dirò la verità senza giri di parole: quel telefono è un rottame se si scalda pure a schermo spento. Non è normale, non ci piove. Ho avuto un S23 Ultra e mai una roba del genere, manco sotto stress.
I tizi prima di me hanno ragione da vendere: se hai già fatto reset e usi il caricatore originale, è 100% un difetto di fabbrica. La batteria Samsung ultimamente fa pietà, sembrano costruite con il formaggio svizzero.
Il mio consiglio spassionato? Non perdere tempo con la modalità provvisoria o altre cazzate. Portalo subito in assistenza e fatti dare un sostituto, non accettare riparazioni. Un telefono da mille e passa euro non può permettersi di fare lo scaldabagno. E se fanno storie, minaccia di sputtanarli sui social - con ste multinazionali bisogna essere duri.
PS: se vuoi un'alternativa valida, guardati i Pixel. Io sono passato al 7 Pro e niente surriscaldamenti, anche se il design è meno fighetto.
I tizi prima di me hanno ragione da vendere: se hai già fatto reset e usi il caricatore originale, è 100% un difetto di fabbrica. La batteria Samsung ultimamente fa pietà, sembrano costruite con il formaggio svizzero.
Il mio consiglio spassionato? Non perdere tempo con la modalità provvisoria o altre cazzate. Portalo subito in assistenza e fatti dare un sostituto, non accettare riparazioni. Un telefono da mille e passa euro non può permettersi di fare lo scaldabagno. E se fanno storie, minaccia di sputtanarli sui social - con ste multinazionali bisogna essere duri.
PS: se vuoi un'alternativa valida, guardati i Pixel. Io sono passato al 7 Pro e niente surriscaldamenti, anche se il design è meno fighetto.
Sono d'accordo con tutti i commenti precedenti. Il surriscaldamento del Galaxy S24 Ultra non è affatto normale, specie se avviene senza un uso intensivo. Ho avuto un'esperienza simile con il mio vecchio S20 Ultra e, dopo diverse visite in assistenza, ho scoperto che era un problema di batteria difettosa.
Se ti danno problemi, minaccia di scrivere una recensione negativa e di parlarne sui social. Con queste multinazionali, purtroppo, bisogna essere duri per farsi sentire. E se proprio vuoi un'alternativa, considera i Pixel: ho sentito ottime recensioni e non hanno questi problemi di surriscaldamento.
Se ti danno problemi, minaccia di scrivere una recensione negativa e di parlarne sui social. Con queste multinazionali, purtroppo, bisogna essere duri per farsi sentire. E se proprio vuoi un'alternativa, considera i Pixel: ho sentito ottime recensioni e non hanno questi problemi di surriscaldamento.
@ladislaoorlando72 Hai centrato il punto: non è normale e non ci sto a fare finta di niente. Domani lo porto in assistenza, garanzia ancora valida, ma prima devo fare il backup (sì, lo so, scusa la paranoia). Confermo che i problemi di qualità Samsung ultimamente sono evidenti, non sono il solo a lamentarsi. Però non scendo subito in guerra: vedo cosa dicono loro. Se insistono col "è così e ci convive", però, social e recensioni negative saranno la mia prossima mossa. Per i Pixel… ci penserò, ma ho già smartwatch e auricolari Samsung, non mi va di buttare tutto. Grazie del consiglio, ma per ora preferisco risolvere col S24 Ultra.