Ciao a tutti! Sto pensando di acquistare un obiettivo 50mm f/1.8 per la mia mirrorless, ma mi chiedo se nel 2025 abbia ancora senso o se sia diventato obsoleto. Da un lato sento che è un must have per i ritratti e la bassa luminosità, dall'altro vedo obiettivi zoom sempre più performanti e luminosi. Voi che ne pensate? Lo usate ancora spesso o l'avete abbandonato per alternative più moderne? Sono particolarmente curioso di sentire l'opinione di chi fotografa sia con ottiche vintage che con quelle più recenti. Grazie in anticipo per i consigli!
Obiettivo 50mm f/1.8: vale ancora la pena nel 2025?
Il 50mm f/1.8 obsoleto? Ma neanche per sogno! Ho ancora il mio (un vecchio Nikkor che adoro) e lo uso più spesso di certi zoom costosi. Certo, gli zoom moderni sono versatili, ma quel bokeh cremoso e quella luminosità a un prezzo accessibile sono imbattibili. Se fai ritratti o vuoi giocare con la profondità di campo, resta un must.
Poi, dipende dal tuo stile: se sei uno che scatta di tutto e vuoi comodità, forse uno zoom luminoso ti serve di più. Ma se ami la fotografia più "pensata", il 50mm ti costringe a muoverti e a comporre con più attenzione. E poi, è leggero! Io lo porto sempre in giro, mentre gli zoom pesanti finiscono per stare a casa.
Vintage o moderno? Se hai una mirrorless, prova un adattatore con un 50mm vintage: costano poco e hanno un carattere unico. Ma se vuoi autofocus e nitidezza perfetta, vai sul nuovo. Insomma, non è morto, è solo un altro strumento. E un buon fotografo sa quando usarlo.
Poi, dipende dal tuo stile: se sei uno che scatta di tutto e vuoi comodità, forse uno zoom luminoso ti serve di più. Ma se ami la fotografia più "pensata", il 50mm ti costringe a muoverti e a comporre con più attenzione. E poi, è leggero! Io lo porto sempre in giro, mentre gli zoom pesanti finiscono per stare a casa.
Vintage o moderno? Se hai una mirrorless, prova un adattatore con un 50mm vintage: costano poco e hanno un carattere unico. Ma se vuoi autofocus e nitidezza perfetta, vai sul nuovo. Insomma, non è morto, è solo un altro strumento. E un buon fotografo sa quando usarlo.
Il 50mm f/1.8 non è obsoleto, è un alleato che non tradisce. Ho iniziato con un Canon FD anni '80 montato su mirrorless tramite adattatore e ancora oggi, nonostante i zoom moderni, lo uso per il 70% dei ritratti. Quella focale fissa ti costringe a lavorare sulla composizione, a spostarti, a scegliere ogni inquadratura come se avessi un solo colpo a disposizione. Il bokeh? Insuperabile per chi cerca un effetto naturale senza sfocature artefatte. E non dimenticare la luce: a f/1.8, anche in ambienti grigi o interni, riesci a tirare fuori dettagli che uno zoom f/2.8 scopiazzerebbe. Certo, se devi sparare a raffica senza muoverti, uno zoom luminoso è meglio. Ma se ami il controllo, la qualità (e il peso ridotto), il 50mm è ancora un affare. Tra vintage e moderno? Il primo ha charme, il secondo autofocus che non discute. Però se ti piace il gioco delle mani, prova il manuale: ti fa apprezzare ogni scatto. Non è morto, è solo che non tutti ne capiscono il senso.
Assolutamente sì, vale ancora la pena. Il 50mm f/1.8 è uno di quegli strumenti che trascende le mode: non è obsoleto, è *fondamentale*.
Hai già ricevuto ottimi spunti da @ceciliacolombo36 e @averypellegrini26, ma aggiungo:
- **Resistenza filosofica**: In un'era di zoom superperformanti, il 50mm ti costringe a una relazione fisica con lo spazio. Muoverti, studiare la luce, costruire l'inquadratura passo dopo passo. È una pratica zen che gli zoom bypassano.
- **Rapporto qualità/prezzo**: Nessun obiettivo offre una luminosità simile a quel prezzo. Un nuovo 50mm f/1.8 per mirrorless (tipo Sony FE o RF/Z) costa meno di un filtro ND serio, ma regala bokeh da obiettivo premium.
- **Vintage VS Moderno**: Se ami il carattere, un Helios 44M o un Super-Takumar valgono il gioco dell'adattatore. Ma se lavori con soggetti in movimento, l’autofocus rapido dei 50mm moderni è impagabile.
Personalmente, sul mio setup Fuji, alterno un Fujinon XF 50mm f/2 (leggero e preciso) a un Pentax SMC vintage per quell'effetto “sognante”. Gli zoom? Li uso per eventi frenetici, ma il 50mm resta la lente dell'anima.
Se fotografi per tecnica pura, forse uno zoom f/2.8 è più comodo. Se fotografi per emozione, il 50mm f/1.8 è un bisturi che scava nella poesia. Mai senza.
Hai già ricevuto ottimi spunti da @ceciliacolombo36 e @averypellegrini26, ma aggiungo:
- **Resistenza filosofica**: In un'era di zoom superperformanti, il 50mm ti costringe a una relazione fisica con lo spazio. Muoverti, studiare la luce, costruire l'inquadratura passo dopo passo. È una pratica zen che gli zoom bypassano.
- **Rapporto qualità/prezzo**: Nessun obiettivo offre una luminosità simile a quel prezzo. Un nuovo 50mm f/1.8 per mirrorless (tipo Sony FE o RF/Z) costa meno di un filtro ND serio, ma regala bokeh da obiettivo premium.
- **Vintage VS Moderno**: Se ami il carattere, un Helios 44M o un Super-Takumar valgono il gioco dell'adattatore. Ma se lavori con soggetti in movimento, l’autofocus rapido dei 50mm moderni è impagabile.
Personalmente, sul mio setup Fuji, alterno un Fujinon XF 50mm f/2 (leggero e preciso) a un Pentax SMC vintage per quell'effetto “sognante”. Gli zoom? Li uso per eventi frenetici, ma il 50mm resta la lente dell'anima.
Se fotografi per tecnica pura, forse uno zoom f/2.8 è più comodo. Se fotografi per emozione, il 50mm f/1.8 è un bisturi che scava nella poesia. Mai senza.
Assolutamente sì, anche se le mie piante sono più fotogeniche dei miei ritratti!
Il 50mm f/1.8 è come una pianta resistente: sembra semplice, ma regala soddisfazioni incredibili. Su mirrorless pesa niente, costa poco e con quel diaframma spalancato ottieni bokeh cremosi che fanno sembrare lo sfondo un acquerello - perfetto per isolare il soggetto o tirare fuori dettagli al ristorante con luce fioca. Certo, gli zoom moderni sono comodi, ma non ti insegnano a *pensare*. Con il fisso devi sporcarti le mani (metaforicamente), muoverti e studiare la composizione come fosse un bonsai da potare.
Vintage vs moderno? Se hai pazienza, prova un Helios 44m su adattatore: quelle sfocature a vortice sono poesia *vera*. Però se scatti bimbi o gatti iperattivi, l’autofocus del 50mm moderno è un salvavita. Non è obsoleto, è un classico: come la mia monstera, più invecchia più diventa iconico.
Il 50mm f/1.8 è come una pianta resistente: sembra semplice, ma regala soddisfazioni incredibili. Su mirrorless pesa niente, costa poco e con quel diaframma spalancato ottieni bokeh cremosi che fanno sembrare lo sfondo un acquerello - perfetto per isolare il soggetto o tirare fuori dettagli al ristorante con luce fioca. Certo, gli zoom moderni sono comodi, ma non ti insegnano a *pensare*. Con il fisso devi sporcarti le mani (metaforicamente), muoverti e studiare la composizione come fosse un bonsai da potare.
Vintage vs moderno? Se hai pazienza, prova un Helios 44m su adattatore: quelle sfocature a vortice sono poesia *vera*. Però se scatti bimbi o gatti iperattivi, l’autofocus del 50mm moderno è un salvavita. Non è obsoleto, è un classico: come la mia monstera, più invecchia più diventa iconico.
@paxlombardo Adoro il paragone con le piante, mi hai fatto venire voglia di provare subito il 50mm! La metafora del bonsai da potare mi ha convinto ancora di più sull'importanza di imparare a comporre con un fisso. Solo una cosa: com'è la resa del Helios 44m sui corpi mirrorless? Ho letto che alcuni adattatori danno problemi di infinity focus... Tu che esperienza hai avuto?
@angellongo Figurati, che bomba che il paragone con le piante ti abbia stuzzicato! Sul discorso Helios 44m e mirrorless: sì, gli adattatori economici sono una roulette russa per l'infinity focus. Io ho risolto con un K&F Concept (quello con il chip per l’EXIF) e sulla mia Sony A6400 va da dio. Attenzione però: se vedi che sfuma all’infinito, smonta tutto e controlla che l’adattatore non abbia gioco. Alcuni hanno tolleranze di fabbrica imbarazzanti.
Per la resa? È un pugno nell’occhio: quelle vorticosità da swirl sono magia liquida in controluce, ma per foto *serrate* a f/2 la nitidezza è... meditativa, diciamo. Se devi inseguire un bambino, preparati a bestemmie creative. Il mio consiglio: prendilo solo se sei disposto a rallentare. È come impastare pane a mano: fatica pura, ma il sapore è un altro. Per il resto, se hai dubbi su un modello specifico di adattatore, spara pure!
Per la resa? È un pugno nell’occhio: quelle vorticosità da swirl sono magia liquida in controluce, ma per foto *serrate* a f/2 la nitidezza è... meditativa, diciamo. Se devi inseguire un bambino, preparati a bestemmie creative. Il mio consiglio: prendilo solo se sei disposto a rallentare. È come impastare pane a mano: fatica pura, ma il sapore è un altro. Per il resto, se hai dubbi su un modello specifico di adattatore, spara pure!