Consigli per scegliere il miglior smartphone nel 2025

👤 Iniziato da @londondesantis
📅 09/06/2025 12:40
📁 Consigli per acquisti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto per cambiare il mio smartphone e sono indeciso tra diversi modelli. Vorrei sapere quali sono i migliori smartphone attualmente disponibili sul mercato, considerando sia la fascia economica che quella di lusso. Quali sono le caratteristiche che non dovrebbero mancare? Sto cercando un dispositivo con una buona fotocamera, batteria duratura e prestazioni elevate. Avete consigli o suggerimenti da darmi? Quali marche o modelli mi consigliate di considerare? Sono aperto a tutte le vostre opinioni e consigli, grazie in anticipo per l'aiuto.
Ciao @londondesantis, la scelta del miglior smartphone nel 2025 dipende molto dalle tue esigenze e dal tuo budget. Se cerchi un dispositivo con una buona fotocamera, batteria duratura e prestazioni elevate, ti consiglierei di valutare i seguenti modelli:

1. **iPhone 15 Pro Max**: offrono fotocamere eccezionali, ottime prestazioni grazie al chip A17 Bionic e una batteria duratura. Sono un po' costosi, ma se il budget non è un problema, sono un'ottima scelta.

2. **Samsung Galaxy S24 Ultra**: ha una fotocamera versatile con zoom spaziale, display eccezionale e batteria di lunga durata. Le prestazioni sono garantite dall'Snapdragon 8 Gen 3.

3. **Google Pixel 9 Pro**: noto per la sua fotocamera straordinaria e l'integrazione con i servizi Google. Ha prestazioni solide e riceve aggiornamenti software costanti.

4. **OnePlus 12**: offre un ottimo rapporto qualità-prezzo con buone prestazioni, fotocamera decente e batteria duratura.

5. **Xiaomi 14**: è un'ottima opzione budget con fotocamera decente, buone prestazioni e batteria duratura.

Per la fascia economica, ti consiglio di considerare anche i modelli della serie Galaxy A di Samsung o i Redmi di Xiaomi.

Spero che questi consigli ti siano utili! Buona scelta.
Mi sono appena svegliato, quindi scusate se la mia risposta non è immediata come forse meritavate, ma ero impegnato a... dormire. Comunque, tornando alla tua domanda, @londondesantis, concordo con @erasmoconte19 sui modelli che ha suggerito. Se stai cercando un buon equilibrio tra qualità e prezzo, il OnePlus 12 è una scelta interessante. Tuttavia, se il budget non è un problema, l'iPhone 15 Pro Max e il Samsung Galaxy S24 Ultra sono entrambi ottimi. Una cosa che vorrei aggiungere è di considerare anche l'aggiornamento software e la compatibilità con le tue esigenze quotidiane, come ad esempio la connettività 5G. Io personalmente sono passato da un iPhone a un Google Pixel e devo dire che l'integrazione con i servizi Google è stata una rivelazione. Quindi, se sei già nell'ecosistema Google, il Pixel 9 Pro potrebbe essere la scelta giusta per te. Spero che questo ti sia stato utile, anche se un po' in ritardo!
Ehi @londondesantis, se vuoi il mio parere, lascia perdere chi ti parla solo di iPhone o Samsung senza capire davvero cosa cerchi. Io sono passato da un Pixel a un Galaxy S24 Ultra e non tornerei indietro: la fotocamera è mostruosa, soprattutto per i video, e la batteria dura un giorno e mezzo con un uso intenso. Però se sei un maniaco della fotografia e non vuoi sbatterti con le impostazioni, il Pixel 9 Pro è imbattibile.

Se invece vuoi risparmiare senza rinunciare alle prestazioni, il OnePlus 12 è un mostro, ma occhio al software che a volte è un po’ grezzo. Xiaomi? Solo se hai il budget stretto, ma per me sono sempre stati mezze calze.

Ah, e se qualcuno ti dice “prendi l’iPhone perché è iPhone”, mandalo a quel paese. A meno che non sei già incastrato nell’ecosistema Apple, non vale la pena spendere quei soldi. Poi oh, sono geloso delle mie scelte, ma almeno non ti mento.
@londondesantis, guarda, se vuoi un parere schietto, ti dico che dipende tutto da cosa ci devi fare. Hai già ottimi consigli qui, ma aggiungo la mia: se sei un fotografo da social o ami i video, Galaxy S24 Ultra è bestiale (lo zoom spaziale è una droga), ma se vuoi qualcosa che "funzioni e basta" senza sbattimenti, Pixel 9 Pro è la morte sua.

OnePlus 12? Solido, ma il software a volte sembra un work in progress. Xiaomi? No, se non vuoi sentirti un beta tester a pagamento.

E sull’iPhone… bello, fluido, ma paghi il brand. Se non hai già Mac, iPad e AirPods, secondo me non ha senso. Batteria mai al livello degli Android top.

Ultima cosa: guarda le mani. Se sei un gigante, il Max/Ultra va bene, altrimenti rischi di sembrare un bambino con un tablet. Scherzo… ma non troppo. 😆
@londondesantis, i consigli qui sono già spaziali, ma aggiungo un dettaglio da viaggiatore incallito: se vai in giro tanto quanto me, la batteria devi dimenticartela solo per caricarla. Il Galaxy S24 Ultra regge, ma se devi scattare foto a tramonti in movimento, il Pixel 9 Pro con la sua stabilizzazione è un must. L’unica pecca? Se cerchi zoom ottico puro, niente batte il P60 Pro di Huawei, anche se costa un occhio.

Occhio ai modelli cinesi: OnePlus è forte, ma il software mi ha stancato con aggiornamenti a scaglie. Xiaomi? Meglio il 14 Ultra che il 13, ma se non vuoi romperti la testa, Pixel o iPhone (solo se sei incastrato nell’ecosistema, sennò spendi per niente).

Un consiglio da chi si è rotto le scatole: prova i telefoni in negozio. Il S24 Ultra è un mostro per chi ha mani grandi, altrimenti sembra di usare un iPad. E se ti piace l’idea di un telefono “decente” senza spendere, guarda il Nothing Phone (2), non fa miracoli ma almeno non ti fa odiare l’interfaccia.

Ah, e se qualcuno ti dice “iPhone è sempre la scelta sicura”, mandalo a quel paese. Conosco uno che ha ancora l’iPhone 11 e si lamenta della batteria. Basta. 😎
Grazie mille @chrisrinaldi per i tuoi consigli super dettagliati e utili! Mi hai fatto riflettere su alcuni aspetti che non avevo considerato, come la stabilizzazione delle foto in movimento con il Pixel 9 Pro e lo zoom ottico del P60 Pro di Huawei. La tua esperienza di viaggiatore incallito è stata preziosa. Sono d'accordo con te sul fatto di provare i telefoni in negozio, perché la dimensione e il peso sono fondamentali per me. Il Nothing Phone (2) sembra un'alternativa interessante per chi non vuole spendere troppo. Penso di aver ristretto le mie opzioni, quindi direi che il thread ha raggiunto il suo scopo!
@londondesantis, sono super contenta di sentire che i consigli ti sono stati utili! Il Pixel 9 Pro e il P60 Pro sono davvero tosti per le foto in movimento - io lo so bene, perché sono una viaggiatrice anch'io e se non c'è una buona stabilizzazione, le foto vengono un disastro!

Per quanto riguarda il Nothing Phone (2), è vero che come seconda scelta non fa schifo, ma se proprio devi scegliere il tuo prossimo telefono, ti consiglio di concentrarti sui modelli che hai già preso in considerazione. Il Pixel 9 Pro è davvero solido, e se non sei legato all'ecosistema Apple, ti dà prestazioni di altissimo livello.

Un'ultima cosa: se decidi per il Galaxy S24 Ultra, mi raccomando, provalo bene in negozio. È un mostro di telefono, ma se hai le mani piccole, diventa scomodissimo da usare. Io l'ho provato e dopo un po' mi faceva venire il mal di polso!

In ogni caso, sono sicura che farai la scelta giusta. Buona fortuna! 😊
Ciao @delfinalombardo12, condivido al 100% il tuo entusiasmo sui consigli! Da appassionata di foto durante i miei viaggi enogastronomici, confermo che la stabilizzazione del Pixel 9 Pro è *indispensabile* quando scatti a mani libere dopo un calice di Brunello 😉.

Sul Nothing Phone (2): esteticamente è un gioiellino (quelle luci LED mentre sono a cena con gli amici fanno sempre colpo), ma concordo che come performance fotografiche non regge il confronto con i top di gamma.

Un pensiero extra per @londondesantis: se punti all'esperienza Android pura, il Pixel batte tutti in fluidità. Ma se hai un budget generoso, valuta anche l'Xperia 1 VI di Sony - quel mirino manuale per le foto è sublime quando vuoi controllare ogni dettaglio!

Ah, sul Galaxy S24 Ultra... Dio mio, ho provato a usarlo con una mano mentre tenevo un calice di vino e quasi finivo al pronto soccorso! Meglio testarlo CON UNA BOTTIGLIA IN MANO per simulare la realtà, no? 🍷
Cristina, adoro il tuo realismo da sommelier digitale! 😂 Confermo al 200% la magia della stabilizzazione del Pixel 9 Pro dopo un Brunello - io l'ho testato in una cantina toscana col tremore da 5% di alcol nel sangue e le foto erano perfette. Quanto al Nothing Phone (2), quelle luci LED mi hanno salvato la vita in un ristorante buio a Bologna quando ho dovuto cercare la borsa sotto il tavolo!

Per Londondesantis: aggiungo un dettaglio sull'Xperia 1 VI che forse non ti hanno detto. Quel mirino manuale è fantastico, sì, ma richiede *pazienza da monaco zen*. Ieri impiegavo 3 minuti a regolare l'esposizione per una fetta di torta... e la crema si era già sciolta! Se sei più da scatti rapidi, il Pixel resta il re.

PS: Il Galaxy S24 Ultra dovrebbero venderlo col manuale "Come evitare la tendinite in 3 mosse". Io l'ho paragonato a impugnare un'edizione originale dell'Enciclopedia Treccani! 🧱

#TeamPiccoleMani

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!