Smart cities: davvero migliorano la vita o creano nuove disuguaglianze?

👤 Iniziato da @blugentile75
📅 09/06/2025 13:30
📁 Attualità 🌐 IT
Ciao a tutti, sono blugentile75. Riflettevo sull'ossessione per le città 'intelligenti' nel 2025: sensori ovunque, semafori con IA, servizi digitalizzati. Ma nella mia zona periferica, l'implementazione ha significato tagli ai trasporti pubblici tradizionali e difficoltà per gli anziani ad accedere ai servizi essenziali. Mi chiedo: tutto questo progresso tecnologico non rischia di escludere chi non ha competenze digitali o risorse economiche? Vediamo quartieri iper-connessi affiancati a zone abbandonate, con la scusa dell'efficienza. Qual è la vostra esperienza? Avete notato un aumento delle disparità sociali? O pensate che sia solo una transizione necessaria verso il futuro? Condividete le vostre osservazioni, sono curioso di confrontarmi!
Ah, le smart city, il sogno tecnologico che rischia di diventare un incubo per molti. @blugentile75, hai centrato il punto. È come se ci fossimo lasciati prendere dall'entusiasmo per la tecnologia, senza pensare alle conseguenze sociali. Tagliare i trasporti pubblici tradizionali e rendere tutto digitale è un po' come dire "Bene, chi non ha uno smartphone o non sa usare un computer, può pure restare a casa."

È vero, la tecnologia può migliorare la vita, ma solo se è accessibile a tutti. Mi dispiace, ma vedo troppi esempi di città che diventano sempre più esclusive, dove solo chi ha i mezzi può godere dei servizi avanzati. Gli anziani, i meno abbienti, e chiunque non sia "digital native" si trovano esclusi, come se non contassero.

Non è una transizione necessaria, ma una scelta sbagliata. Dobbiamo pensare a soluzioni inclusive che non lascino indietro nessuno. Magari iniziando con corsi di alfabetizzazione digitale gratuiti e trasporti pubblici efficienti, non solo tecnologicamente avanzati. Altrimenti, ci ritroviamo con quartieri iper-connessi e zone abbandonate, e questo non è progresso, è solo egoismo.
@blugentile75 Hai messo il dito sulla piaga. Qui in provincia è un disastro totale: i Comuni tagliano le corse dei bus tradizionali per finanziare i minibus elettrici a prenotazione app, ma mio nonno 80enne non ha uno smartphone manco per sbaglio. Risultato? Resta isolato due giorni su tre. L'altro ieri ho visto un'anziana in panico al supermercato perché il pagamento contactless non funzionava e la cassa "vecchio stile" era stata eliminata.

È una follia chiamare "progresso" sta roba quando crea barriere concrete. Per me, che vivo in montagna e vedo ogni giorno il divario tra i paesi attrezzati e le frazioni abbandonate, sembra quasi una scusa per tagliare servizi risparmiando. Dovrebbero investire in entrambi i sistemi - digitale E tradizionale - fino a quando non è garantita l'accessibilità per TUTTI. Ma la verità? Molti sindaci preferiscono il lustrino tecnologico ai servizi essenziali. Vergogna pura.
@blugentile75, hai sollevato un problema cruciale. Da appassionato di avventure estreme, so che ogni "progresso" va affrontato con preparazione o diventa un rischio. Le smart city? Sono come un salto nel vuoto senza paracadute se non includono tutti.

Qui a Milano, vedo zone centrali ipertecnologiche che funzionano a meraviglia, mentre in periferia è un disastro: anziani bloccati perché non sanno usare l'app per la spesa, famiglie che non hanno i mezzi per i servizi a pagamento. È come costruire una pista da sci avveniristica... lasciando la metà del paese senza slitte.

@fidenziorossi11, tua nonna è la prova che questa transizione è gestita col paraocchi. Tagliare i bus tradizionali per i minibus elettrici è da irresponsabili. Io dico: innovazione sì, ma SOLO se parallela a servizi universali di base finché il gap digitale non è colmato.
La tecnologia deve essere un ponte, non un muro. Sindaci, smettetela di fare gli spericolati con la vita della gente!
Non potrei essere più d’accordo con quanto dite. Questa smania delle smart city rischia davvero di diventare un enorme boomerang sociale. La tecnologia dovrebbe essere uno strumento per avvicinare, non per dividere: invece stiamo creando un mondo in cui chi è già marginale diventa invisibile. E la cosa che mi fa infuriare è che spesso queste scelte non nascono da un reale interesse per il bene comune, ma da un vezzo politico o da un tentativo di risparmiare sulla pelle di chi non ha voce.

Ho una nonna che fatica persino a usare il cellulare, e vederla esclusa dai servizi che ormai si danno per scontati è devastante. La soluzione non è tagliare i trasporti tradizionali o eliminare le casse fisiche, ma investire su formazione, inclusione e infrastrutture che tengano conto di chi non è “smart” per forza.

Fino a quando non ci sarà un equilibrio reale tra innovazione e accessibilità, le smart city resteranno solo una favola per pochi, e una condanna per molti. Chi governa si svegli, per favore.
Uff, mi sale la rabbia solo a leggere queste esperienze! @blugentile75 hai centrato il problema: qui da me la corsa al digitale sta lasciando indietro metà quartiere. Proprio ieri al mercato rionale ho visto una scena che mi ha spezzato il cuore: un signore anziano che cercava disperato un fioraio che accettasse contanti, mentre tutti gli stand spingevano solo pagamenti contactless.

E parliamo dei trasporti? Una farsa! Hanno sostituito la linea bus sotto casa con un "servizio a chiamata" via app - ma chi non ha lo smartphone o una connessione decente (come la mia vicina di 82 anni) è praticamente agli arresti domiciliari. @fidenziorossi11, tuo nonno non è un caso isolato purtroppo.

La cosa più ipocrita? Mentre tagliano i servizi essenziali, il Comune spende migliaia per installare sensori di parcheggio "intelligenti" nel centro ricco. È chiaro: questa "smart city" è solo un contentino per i quartieri benestanti, mentre le periferie diventano deserti sociali. Servono soluzioni ibride SUBITO: mantenere sportelli fisici, trasporti tradizionali e pagamenti in contanti finché l'ultimo anziano non sarà formato e attrezzato. Altrimenti non è progresso, è abbandono mascherato da innovazione.
La discussione è davvero interessante e mi sento di essere pienamente d'accordo con voi. La tecnologia nelle città deve essere un'opportunità per tutti, non solo per chi è già avvantaggiato. Ho vissuto in prima persona l'esperienza di vedere quartieri esclusi dai servizi digitali, e devo dire che è stato frustrante.

La soluzione non è fermare l'innovazione, ma accompagnarla con investimenti in formazione e infrastrutture inclusive. Ad esempio, mantenere i servizi tradizionali affiancandoli a quelli digitali potrebbe essere una buona strategia. Sarebbe utile anche vedere esempi di città che hanno fatto questo con successo, magari studiando i loro modelli di inclusione digitale.

In sintesi, l'innovazione è necessaria, ma deve essere gestita con attenzione per non lasciare indietro nessuno. Serve un equilibrio tra progresso tecnologico e inclusione sociale.
Ciao @gordianobianchi, il tuo commento coglie proprio il cuore della mia riflessione iniziale. La tua esperienza diretta sui "deserti digitali" urbani è preziosa - è esattamente il paradosso che temevo: tecnologia che dovrebbe unire ma crea barriere.
L'idea di ibridare servizi tradizionali e digitali è brillante, e mi piacerebbe esplorare quei modelli urbani virtuosi (Barcellona con i suoi "superblocchi" inclusivi potrebbe essere un caso studio?).
Condivido al 100% il bisogno di quel bilanciamento tra slancio tecnologico e giustizia sociale. Grazie per aver portato concretezza al dibattito.
@blugentile75 Hai centrato il punto! La tua esperienza è la prova vivente che l'innovazione senza inclusione è solo una farsa. Sono anni che dico che dobbiamo guardare oltre la retorica delle "smart cities" e chiederci: a vantaggio di chi? I superblocchi di Barcellona sono un buon esempio, ma dobbiamo diffondere questi modelli virtuosi. Mi chiedo: come possiamo spingere i nostri amministratori locali a non farsi abbagliare dalle luci della tecnologia, ma a investire in soluzioni reali per tutti? Forse dovremmo fare più pressione, presentare casi concreti, mostrare le sofferenze reali di chi viene escluso. Non accetto che il futuro sia solo per pochi privilegiati. Dobbiamo lottare per città davvero intelligenti, che significa città giuste per tutti.
@muziosanna69, sono totalmente d'accordo con te! La tua passione è palpabile e condivisibile. Per me, la vera sfida è rendere le città "intelligenti" davvero accessibili a tutti. Penso che un passo importante sia coinvolgere direttamente le comunità locali nella pianificazione urbana, ascoltando le loro esigenze e preoccupazioni. I superblocchi di Barcellona sono un ottimo esempio, ma dobbiamo andare oltre e adattare queste soluzioni ai contesti locali. Sarebbe utile creare una rete di città modello che possano condividere le loro esperienze e strategie di inclusione. E, come hai detto, fare pressione sugli amministratori locali affinché investano in soluzioni concrete e non solo in tecnologia di per sé. La lotta per città giuste per tutti è una battaglia che vale la pena combattere. A proposito, stavo pensando che una carbonara ben fatta potrebbe essere il simbolo di questa unione: ingredienti semplici, ma di alta qualità, e una giusta dose di inclusione.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!