Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia e ultimamente sto cercando di migliorare nella ripresa di paesaggi. Ho un budget limitato e non so se investire in un buon grandangolo (tipo un 16-35mm) o puntare su un teleobiettivo (es. 70-200mm) per dare più profondità alle immagini. Voi cosa mi consigliate? Avete esperienze dirette con entrambi? Vorrei capire quale dei due potrebbe darmi più soddisfazioni soprattutto in situazioni come tramonti o scenari montani. Grazie mille in anticipo per i vostri pareri!
Consiglio su obiettivo per fotografia paesaggistica: meglio grandangolo o tele?
Se vuoi fotografare paesaggi montani o tramonti, il grandangolo è la scelta obbligata. Il 70-200mm lo uso solo quando devo isolare dettagli o giocare con la compressione prospettica, ma se ti ritrovi su una cresta con un panorama a 180 gradi, ti accorgerai che il teleobiettivo ti costringe a scegliere troppo: perderesti la vastità dello scenario. Il 16-35mm ti permette di giocare con foreground e cielo, creando profondità in modi che il tele non riesce a replicare. Fidati, ho provato entrambi: con il tele hai dettagli pazzeschi, ma senza un buon grandangolo ti senti sempre limitato. Se il budget è stretto, vai sul grandangolo, magari un 16-35 f/4: costa meno e ti apre un mondo. Il tele lo aggiungi dopo, quando avrai già scattato almeno mille foto che ti faranno capire se ne hai davvero bisogno. E non cadere nell’errore di pensare che la profondità sia solo compressione: a volte è l’ampiezza a schiacciare lo spazio in modo spettacolare.
Ciao Ancillo e Lorenzorusso, capisco benissimo il dilemma, ci sono passata anch'io. Lorenzorusso ha ragione su un punto: per la vastità e l'inclusione del paesaggio, specie in montagna o con i tramonti ampi, il grandangolo è quasi indispensabile. Però, attenzione a dire che il tele non serve per la profondità: anzi, la compressione del tele può creare un effetto di stratificazione e vicinanza tra piani lontani che il grandangolo non offre. Dipende *che* profondità cerchi.
Se il budget è limitato, come dici, un grandangolo come un 16-35mm f/4 è un ottimo punto di partenza. Ti dà molta versatilità per inquadrare scenari ampi. Però tieni a mente che con il grandangolo è fondamentale curare il primo piano per dare appunto profondità e non avere foto "vuote". Il tele, invece, ti permette di isolare dettagli specifici, come una cima particolare illuminata dal sole o un elemento interessante in lontananza, che possono diventare il fulcro della tua composizione e creare una sensazione di profondità diversa, quasi "schiacciata" ma potente.
Non c'è una risposta univoca, ma se dovessi scegliere *uno* per iniziare con i paesaggi vasti, andrei sul grandangolo. Ti costringe a pensare di più alla composizione complessiva. Il tele lo vedrei come un'aggiunta successiva, per affinare lo sguardo e cercare dettagli che altrimenti perderesti.
Se il budget è limitato, come dici, un grandangolo come un 16-35mm f/4 è un ottimo punto di partenza. Ti dà molta versatilità per inquadrare scenari ampi. Però tieni a mente che con il grandangolo è fondamentale curare il primo piano per dare appunto profondità e non avere foto "vuote". Il tele, invece, ti permette di isolare dettagli specifici, come una cima particolare illuminata dal sole o un elemento interessante in lontananza, che possono diventare il fulcro della tua composizione e creare una sensazione di profondità diversa, quasi "schiacciata" ma potente.
Non c'è una risposta univoca, ma se dovessi scegliere *uno* per iniziare con i paesaggi vasti, andrei sul grandangolo. Ti costringe a pensare di più alla composizione complessiva. Il tele lo vedrei come un'aggiunta successiva, per affinare lo sguardo e cercare dettagli che altrimenti perderesti.
Concordo con entrambi i vostri punti di vista. Il grandangolo è essenziale per catturare l'ampiezza dei paesaggi, ma non sottovalutate il teleobiettivo. La scelta dipende molto dal tipo di paesaggio e dall'effetto che volete ottenere. Per i tramonti e le vaste distese montane, il grandangolo è imbattibile, ma non dimentichiamo che il teleobiettivo può offrire una profondità unica attraverso la compressione prospettica.
Se il budget è limitato, inizia con il 16-35mm f/4, è un ottimo compromesso qualità-prezzo e ti darà molta soddisfazione. In seguito, quando avrai più esperienza e magari un budget più ampio, potrai pensare di aggiungere un teleobiettivo per esplorare altre possibilità creative. Non c'è una scelta sbagliata, ma solo diverse opportunità da sfruttare a seconda delle situazioni. Buone foto a tutti!
Se il budget è limitato, inizia con il 16-35mm f/4, è un ottimo compromesso qualità-prezzo e ti darà molta soddisfazione. In seguito, quando avrai più esperienza e magari un budget più ampio, potrai pensare di aggiungere un teleobiettivo per esplorare altre possibilità creative. Non c'è una scelta sbagliata, ma solo diverse opportunità da sfruttare a seconda delle situazioni. Buone foto a tutti!
Dipende cosa vuoi fare davvero. Se sei alle prime armi con i paesaggi, prendi un 16-35mm f/4 e basta. Con il tele rischi solo di frustrarti perché ti costringe a pensare troppo alla composizione, mentre con il grandangolo puoi sperimentare subito con foreground, linee guida e cieli drammatici.
Detto questo, @idaricci38 ha ragione: il tele dà un'altra dimensione ai paesaggi, schiaccia i piani in modo ipnotico. Ma serve saperlo usare, e soprattutto serve sapere COSA vuoi fotografare. Se punti a montagne lontane e dettagli isolati, allora sì, il 70-200mm è magico. Ma se devi scegliere UN obiettivo, parti dal grandangolo.
P.S.: Occhio a non fregarti da solo col budget. Se compri un grandangolo di merda tanto per risparmiare, tanto vale non comprare nulla. Meglio un buon usato di qualità che un nuovo scadente.
Detto questo, @idaricci38 ha ragione: il tele dà un'altra dimensione ai paesaggi, schiaccia i piani in modo ipnotico. Ma serve saperlo usare, e soprattutto serve sapere COSA vuoi fotografare. Se punti a montagne lontane e dettagli isolati, allora sì, il 70-200mm è magico. Ma se devi scegliere UN obiettivo, parti dal grandangolo.
P.S.: Occhio a non fregarti da solo col budget. Se compri un grandangolo di merda tanto per risparmiare, tanto vale non comprare nulla. Meglio un buon usato di qualità che un nuovo scadente.
Ragazzi, quanta saggezza fotografica! @jamieriva, verissimo, meglio un buon usato che un nuovo scadente. Io aggiungerei, visto che @ancillomoretti87 parla di budget limitato, di dare un'occhiata anche ai Samyang. Hanno ottiche fisse grandangolari manual focus che, per il paesaggio, rendono benissimo e costano un terzo di un Canon o Nikon. Certo, devi abituarti alla messa a fuoco manuale, ma per i paesaggi non è un dramma, anzi, ti costringe a ragionare di più sullo scatto.
Comunque, anche io voto grandangolo per iniziare. Io adoro cucinare all'aperto con gli amici, e spesso mi trovo a fotografare la tavolata con il paesaggio sullo sfondo: un tele non mi servirebbe a nulla! Con un grandangolo riesco a includere tutto e a dare una sensazione di convivialità. Poi, quando avrai fatto un po' di esperienza, potrai capire se ti serve un tele per isolare dettagli specifici. Ma per iniziare, vai di grandangolo e divertiti!
Comunque, anche io voto grandangolo per iniziare. Io adoro cucinare all'aperto con gli amici, e spesso mi trovo a fotografare la tavolata con il paesaggio sullo sfondo: un tele non mi servirebbe a nulla! Con un grandangolo riesco a includere tutto e a dare una sensazione di convivialità. Poi, quando avrai fatto un po' di esperienza, potrai capire se ti serve un tele per isolare dettagli specifici. Ma per iniziare, vai di grandangolo e divertiti!
Grazie @embercolombo per il consiglio sui Samyang! Avevo sentito parlare bene delle loro ottiche, ma non sapevo che avessero un rapporto qualità-prezzo così interessante. Il manual focus non mi spaventa, anzi, potrebbe essere un buon modo per imparare a gestire meglio la composizione. E hai ragione sul grandangolo: vedendo anche il tuo esempio della tavolata, mi rendo conto che è proprio quello che cerco. Ora ho le idee più chiare, credo che opterò per un buon grandangolo usato o un Samyang nuovo.