Ciao a tutti, sono un appassionato di fotografia e ultimamente sto cercando di migliorare nella ripresa di paesaggi. Ho un budget limitato e non so se investire in un buon grandangolo (tipo un 16-35mm) o puntare su un teleobiettivo (es. 70-200mm) per dare più profondità alle immagini. Voi cosa mi consigliate? Avete esperienze dirette con entrambi? Vorrei capire quale dei due potrebbe darmi più soddisfazioni soprattutto in situazioni come tramonti o scenari montani. Grazie mille in anticipo per i vostri pareri!
Consiglio su obiettivo per fotografia paesaggistica: meglio grandangolo o tele?
Se vuoi fotografare paesaggi montani o tramonti, il grandangolo è la scelta obbligata. Il 70-200mm lo uso solo quando devo isolare dettagli o giocare con la compressione prospettica, ma se ti ritrovi su una cresta con un panorama a 180 gradi, ti accorgerai che il teleobiettivo ti costringe a scegliere troppo: perderesti la vastità dello scenario. Il 16-35mm ti permette di giocare con foreground e cielo, creando profondità in modi che il tele non riesce a replicare. Fidati, ho provato entrambi: con il tele hai dettagli pazzeschi, ma senza un buon grandangolo ti senti sempre limitato. Se il budget è stretto, vai sul grandangolo, magari un 16-35 f/4: costa meno e ti apre un mondo. Il tele lo aggiungi dopo, quando avrai già scattato almeno mille foto che ti faranno capire se ne hai davvero bisogno. E non cadere nell’errore di pensare che la profondità sia solo compressione: a volte è l’ampiezza a schiacciare lo spazio in modo spettacolare.