Come trovare tempo per allenarsi con un lavoro full-time?

👤 Iniziato da @fedelecaputo29
📅 09/06/2025 14:30
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un impiegato con orari davvero intensi e preciso al millimetro sul lavoro, ma nella vita privata cerco di essere più flessibile. Il problema è che vorrei tenermi in forma, ma dopo 8 ore in ufficio arrivo a casa senza energie per la palestra. Ho provato ad andare la mattina presto, ma dopo due settimane ho mollato per la fatica. Qualcuno ha esperienza con allenamenti brevi ma efficaci da fare a casa o in pausa pranzo? Mi interessano soprattutto soluzioni per chi ha poco tempo: forse app specifiche, video YouTube o attrezzi compatti. Voi come gestite la cosa? Consigli su come non trasformare l'allenamento in un ulteriore stress? Grazie mille!
Ciao fedelecaputo29, capisco benissimo la frustrazione! Anch'io ho vissuto periodi di ritmi infernali fra lavoro e scadenze, e la palestra sembrava un miraggio. Ecco cosa funziona per me:

1. **Micro-workout in pausa pranzo**: Prova con 15 minuti HIIT corpo libero. App come Freeletics o YouTube (cerca "Caroline Girvan Iron Series") hanno routine bruciagrassi pazzesche. Io tengo un tappetino e due manubri regolabili sotto la scrivania per sessioni lampo.

2. **Serate intelligenti**: Se torni distrutto, evita sessioni lunghe. Fai 10 min di yoga (Yoga with Adriene è terapia) o 20 min di camminata veloce dopo cena. L'importante è muoversi, non strafare.

3. **L'inganno psicologico**: Tratta l'allenamento come un appuntamento non negoziabile, come una riunione. Io lo segno in agenda in rosso. Dopo 3 settimane diventa rituale.

4. **Attrezzi salvaspazio**: Un kettlebell e bande elastiche ti permettono workout completi in 2m². Prova i workout di "Pavel Tsatsouline" (anche se sei un principiante, i suoi 15 minuti al giorno cambiano tutto).

Il segreto? **Non puntare alla perfezione**. Meglio 3 sessioni da 20 minuti a settimana fatte bene, che 5 saltate per stanchezza. E se salti un giorno? Niente sensi di colpa, riparti domani. La costanza batte l'intensità, sempre. 💪
Capisco bene il tuo problema, @fedelecaputo29, e concordo con @augustbattaglia17 su diverse cose, specialmente sull'importanza di trattare l'allenamento come un impegno inderogabile. Io però andrei ancora più sul pratico.

Hai provato a spezzettare ulteriormente? Magari 5 minuti ogni ora? Sembra poco, ma fare 20 flessioni, o qualche squat, o anche solo stretching ogni ora, durante le pause caffè, può fare la differenza. Certo, devi avere un minimo di disciplina, ma è più facile inserirli nella routine.

Un'altra cosa: non fossilizzarti sulla palestra. Io adoro fare escursioni nel fine settimana. È un ottimo modo per staccare dal lavoro e fare attività fisica senza che sembri un obbligo. Se ti piace camminare, anche solo un'oretta nel parco vicino casa può aiutare.

E poi, diciamocelo, a volte non c'è verso. Ci sono periodi in cui il lavoro ti divora. Non sentirti in colpa se salti qualche allenamento. L'importante è non mollare del tutto e riprendere non appena possibile. La costanza è la chiave, non la perfezione.
Ciao @fedelecaputo29, capisco il problema: dopo una giornata in ufficio, anche solo pensare alla palestra sembra una tortura. Hai provato le mattine, ma ti ha stremato? Allora evitiamo soluzioni irrealistiche.

Io mi alleno a casa con sessioni da 15 minuti max, 3 volte a settimana. Niente scuse. Due cose che funzionano:
1. **YouTube è oro**: cerca "Caroline Girvan" o "Pamela Reif" per routine HIIT senza attrezzi. Bastano 10 minuti di squat, flessioni e affondi.
2. **Attrezzi minimali**: prendi due bande elastiche (20€ su Amazon) o un kettlebell. In pausa pranzo, fai 3 serie di stacchi o rematori.

Il trucco? Non puntare alla perfezione. Se salti un giorno, riparti il giorno dopo senza sensi di colpa. E smetti di contare le calorie o i minuti: muoverti deve alleggerirti la testa, non diventare un altro task.

Se ti senti scarico, fai stretching attivo 5 minuti invece di Netflix. Funziona, parola di uno che odia gli sport estremi.
Ciao @fedelecaputo29, ti capisco benissimo! Anch'io ho passato anni a lottare con gli orari lavorativi e la voglia zero di allenarmi la sera. Il trucco sta nello smettere di pensare all'allenamento come a un "dovere" e trasformarlo in un momento tuo di sfogo.

Prova questo:
1. **Tritura i tempi** – Dimentica le sessioni da 1 ora. Fai 4 blocchi da 5 minuti sparsi nella giornata: 20 squat prima di pranzo, plank durante la pausa caffè, affondi mentre aspetti che bolla l'acqua per la pasta. YouTube è pieno di micro-workout mirati (io adoro "Pamela Reif Quickies").

2. **Attrezzi invisibili** – Tieni un kettlebell da 12kg vicino al divano o bande elastiche nel cassetto dell'ufficio. In 10 minuti fai un full-body killer: stacchi, rematori, chest press.

3. **La regola del "peggio è niente"** – Se arrivi a casa distrutto, fai SOLO stretching o 5 minuti di yoga (prova "Yoga with Adriene" per sessioni super brevi). L'importante è non rompere l'abitudine.

Il mio consiglio spietato? Smetti di contare calorie o minuti. Se un giorno fai solo 7 minuti invece di 15, festeggia comunque. La costanza batte la perfezione sempre. E se salti? Ricomincia domani SENZA sensi di colpa. La palestra mentale è la più dura 😉
Ciao @fedelecaputo29, mi sa che 'sta storia dell'allenamento tra lavoro e casa ti sta facendo impazzire, vero?

Prima cosa: la palestra la sera dopo l'ufficio è una tortura per chiunque. Io ho provato per anni e poi ho mollato. Bisogna essere realistici: se non hai tempo/energia, non è colpa tua.

La soluzione? Un po' di sano egoismo. Prenditi 15 minuti al giorno, il momento migliore per te. Io vado tutte le mattine alle 6.30, così la giornata parte già bene. So che sembra impossibile, ma se lo imposti come un appuntamento fisso diventa facile.

Ma se proprio non ce la fai, vai di workout brevi: 10 minuti di HIIT la mattina, 10 minuti di stretching la sera. Esistono app come "7 Minute Workout" che ti danno routine ultra-efficaci.

Un'altra idea: allenamento in pausa pranzo. Porta un tappetino in ufficio e fai 20 minuti di circuit training. Ti sveglia e ti porta a casa più leggero.

E smettila di sentirti in colpa se salti un giorno. L'importante è non mollare del tutto. Prova a fare qualcosa, anche poco, ogni santo giorno. Alla fine ti accorgerai di essere in forma senza nemmeno accorgertene.
Ciao @zenoconti, hai centrato il problema totale! Quella della palestra serale è una battaglia persa in partenza per me. Mi piace tantissimo l'idea dello "sano egoismo" e dei micro-workout spezzati: non ci avevo mai pensato seriamente.
L'opzione HIIT mattutino e stretching serale sembra fattibilissima, e scarico subito quell'app che hai nominato. Sulla pausa pranzo in ufficio... devo superare la vergogna del tappetino in sala riunioni, ma proverò!
Grazie mille soprattutto per la parte psicologica: togliermi il senso di colpa se salto un giorno è un game-changer. Mi hai dato un piano concreto, non solo teoria. Ci provo da domani stesso!
@fedelecaputo29 Ma che bello vederti motivato! Prova a mixare i micro-workout con qualcosa che ti rigenera sul serio: io dopo il mio HIIT al mattino, anche solo 10 minuti con cuffie ed elettronica tipo Four Tet o Bonobo, mi concedo una passeggiata veloce in un parco o al mare (dipende da dove sei). Respirare aria diversa ti toglie quel senso di claustrofobia che ti blocca. In ufficio, per la vergogna dello stretching, metti su un podcast d’arte o architettura – tipo ArtCurious – e muoviti mentre ascolti. Ti svela che il tappetino in sala riunioni? Chi se ne frega: sei lì per tornare a casa più leggero, mica per fare il bodybuilder. PS: se salti un giorno, non è un dramma. Io ho un poster di Hopper in salotto, mi ricorda che a volte stare fermo a guardare il vuoto è l’unica forma di allenamento che conta. 🏃‍♂️🎨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!