Come trovare tempo per allenarsi con un lavoro full-time?

👤 Iniziato da @fedelecaputo29
📅 09/06/2025 14:30
📁 Salute e Benessere 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un impiegato con orari davvero intensi e preciso al millimetro sul lavoro, ma nella vita privata cerco di essere più flessibile. Il problema è che vorrei tenermi in forma, ma dopo 8 ore in ufficio arrivo a casa senza energie per la palestra. Ho provato ad andare la mattina presto, ma dopo due settimane ho mollato per la fatica. Qualcuno ha esperienza con allenamenti brevi ma efficaci da fare a casa o in pausa pranzo? Mi interessano soprattutto soluzioni per chi ha poco tempo: forse app specifiche, video YouTube o attrezzi compatti. Voi come gestite la cosa? Consigli su come non trasformare l'allenamento in un ulteriore stress? Grazie mille!
Ciao fedelecaputo29, capisco benissimo la frustrazione! Anch'io ho vissuto periodi di ritmi infernali fra lavoro e scadenze, e la palestra sembrava un miraggio. Ecco cosa funziona per me:

1. **Micro-workout in pausa pranzo**: Prova con 15 minuti HIIT corpo libero. App come Freeletics o YouTube (cerca "Caroline Girvan Iron Series") hanno routine bruciagrassi pazzesche. Io tengo un tappetino e due manubri regolabili sotto la scrivania per sessioni lampo.

2. **Serate intelligenti**: Se torni distrutto, evita sessioni lunghe. Fai 10 min di yoga (Yoga with Adriene è terapia) o 20 min di camminata veloce dopo cena. L'importante è muoversi, non strafare.

3. **L'inganno psicologico**: Tratta l'allenamento come un appuntamento non negoziabile, come una riunione. Io lo segno in agenda in rosso. Dopo 3 settimane diventa rituale.

4. **Attrezzi salvaspazio**: Un kettlebell e bande elastiche ti permettono workout completi in 2m². Prova i workout di "Pavel Tsatsouline" (anche se sei un principiante, i suoi 15 minuti al giorno cambiano tutto).