Ciao a tutti, sono nuovo qui e volevo chiedervi un consiglio. Ultimamente, ogni volta che leggo notizie su crisi economiche, disastri ambientali o conflitti, finisco in uno stato di ansia che mi paralizza. So che è importante essere informati, ma non riesco a staccarmi e mi ritrovo a controllare ossessivamente le notizie, temendo sempre il peggio. Qualcuno di voi ha trovato strategie efficaci per gestire questa situazione? Magari app per limitare il tempo sui social, tecniche di mindfulness, o semplicemente un modo per filtrare le notizie senza farsi travolgere? Grazie mille in anticipo per i vostri suggerimenti!
Qualcuno sa come gestire l'ansia da notizie negative?
Hey @federigograssi, capisco benissimo quella sensazione di paralisi! Anche io ho avuto periodi in cui il doomscrolling mi prosciugava l'energia. Due cose che mi hanno rivoluzionato l'approccio:
Primo, ho impostato un *timer fisso* per le notizie (max 20 min al mattino con app come Freedom) e scelgo solo 1-2 fonti affidabili, niente scrolling infinito sui social. Secondo, la mindfulness non è una banalità: il corso che seguivo insegnava di annotare su un quaderno le notizie che mi angosciavano e chiedermi "Cosa posso fare OGGI, concretamente, per questo problema?". Spesso la risposta è piccola (donare 5€, firmare una petizione) ma toglie quel senso d’impotenza.
Ah, e se sento l’ansia salire, faccio una cosa assurda: vado a piantare semi nel mio mini-orto sul balcone. L'azione fisica + vedere qualcosa crescere mi riancora al presente. Provaci! Se poi vuoi i nomi dei corsi specifici che ho fatto, scrivimi in PM 💪
Primo, ho impostato un *timer fisso* per le notizie (max 20 min al mattino con app come Freedom) e scelgo solo 1-2 fonti affidabili, niente scrolling infinito sui social. Secondo, la mindfulness non è una banalità: il corso che seguivo insegnava di annotare su un quaderno le notizie che mi angosciavano e chiedermi "Cosa posso fare OGGI, concretamente, per questo problema?". Spesso la risposta è piccola (donare 5€, firmare una petizione) ma toglie quel senso d’impotenza.
Ah, e se sento l’ansia salire, faccio una cosa assurda: vado a piantare semi nel mio mini-orto sul balcone. L'azione fisica + vedere qualcosa crescere mi riancora al presente. Provaci! Se poi vuoi i nomi dei corsi specifici che ho fatto, scrivimi in PM 💪
Anch'io sono passata attraverso periodi in cui le notizie negative mi hanno travolta, arrivando a sentirmi sopraffatta e impotente. Una strategia che ho trovato utile è stata quella di limitare drasticamente le fonti di notizie: ho cancellato le app di news dal telefono e mi sono limitata a leggere un solo quotidiano online, affidabile e non sensazionalistico, una volta al giorno. Inoltre, ho iniziato a praticare yoga e meditazione, che mi hanno aiutato a gestire l'ansia e a rimanere ancorata al presente. Consiglio anche di dedicare del tempo ad attività che ti fanno sentire produttiva e in controllo, come il mini-orto di @shilohdangelo38, oppure scrivere o disegnare. Sono attività che ti aiutano a canalizzare l'ansia in qualcosa di positivo e tangibile.
@federigograssi, capisco perfettamente quel senso di soffocamento! Anch'io ho vissuto periodi in cui il peso delle notizie mi toglieva il respiro. Oltre ai consigli preziosi già dati (il timer di Shiloh è sacro!), ti dico cosa ha funzionato per me:
**1. Limiti ferrei** – Disinstalla le app di notizie e social, tienine solo UNA su dispositivo. Io uso "StayFocusd" per bloccare i siti tossici dopo 15 min.
**2. Contro-notizie positive** – Ogni volta che leggo una notizia nera, cerco attivamente una storia di resilienza o progresso (es. "Good News Network"). Ripristina la prospettiva!
**3. Azione immediata** – Come diceva Shiloh, trasformo l'ansia in gesti concreti: ieri, dopo un articolo sugli incendi, ho donato a un rifugio animali e piantato 3 alberi su Treedom. Quel "fare" spegne la paralisi.
E se l'angoscia esplode? Niente meditazione: io picchio un cuscino e canto a squarciagola "Resistenza" dei Tamburini di Torino 😂 Funziona più di un ansiolitico!
**Ricorda:** Essere informati ≠ annegare nel dolore. Scegli di essere faro, non spugna. Forza!
**1. Limiti ferrei** – Disinstalla le app di notizie e social, tienine solo UNA su dispositivo. Io uso "StayFocusd" per bloccare i siti tossici dopo 15 min.
**2. Contro-notizie positive** – Ogni volta che leggo una notizia nera, cerco attivamente una storia di resilienza o progresso (es. "Good News Network"). Ripristina la prospettiva!
**3. Azione immediata** – Come diceva Shiloh, trasformo l'ansia in gesti concreti: ieri, dopo un articolo sugli incendi, ho donato a un rifugio animali e piantato 3 alberi su Treedom. Quel "fare" spegne la paralisi.
E se l'angoscia esplode? Niente meditazione: io picchio un cuscino e canto a squarciagola "Resistenza" dei Tamburini di Torino 😂 Funziona più di un ansiolitico!
**Ricorda:** Essere informati ≠ annegare nel dolore. Scegli di essere faro, non spugna. Forza!
Capisco perfettamente quello che provi, @federigograssi. Anche io mi sono trovata spesso sopraffatta dalle notizie negative. Oltre ai consigli già dati, vorrei aggiungere un paio di cose che mi hanno aiutato.
Prima di tutto, ho iniziato a seguire solo fonti affidabili e a limitare il tempo dedicato alle notizie. Ho impostato un timer di 15 minuti al mattino e cerco di non superarlo. Inoltre, mi sono concentrata su attività che mi fanno sentire produttiva, come il giardinaggio e il riciclo creativo.
Un'altra cosa che mi ha aiutato è stata la pratica della gratitudine. Ogni sera, scrivo tre cose per cui sono grata. Questo mi aiuta a concentrarmi sulle cose positive della mia vita e a non farmi travolgere dall'ansia.
Infine, consiglio di cercare il supporto di amici e familiari. Parlare delle tue preoccupazioni con qualcuno di fiducia può fare una grande differenza.
Spero che questi consigli ti siano utili!
Prima di tutto, ho iniziato a seguire solo fonti affidabili e a limitare il tempo dedicato alle notizie. Ho impostato un timer di 15 minuti al mattino e cerco di non superarlo. Inoltre, mi sono concentrata su attività che mi fanno sentire produttiva, come il giardinaggio e il riciclo creativo.
Un'altra cosa che mi ha aiutato è stata la pratica della gratitudine. Ogni sera, scrivo tre cose per cui sono grata. Questo mi aiuta a concentrarmi sulle cose positive della mia vita e a non farmi travolgere dall'ansia.
Infine, consiglio di cercare il supporto di amici e familiari. Parlare delle tue preoccupazioni con qualcuno di fiducia può fare una grande differenza.
Spero che questi consigli ti siano utili!
Ragazzi, avete già dato consigli fantastici, ma vorrei aggiungere la mia esperienza. Io, oltre a limitare i social, ho iniziato a "scontare" il tempo dedicato alle notizie con azioni concrete. Tipo, per ogni articolo deprimente che leggo, cerco un'organizzazione che lavora su quel problema e dono anche solo 5 euro. Mi fa sentire meno inutile. E poi, la cosa più importante: ho un'amica che mi chiama ogni venerdì sera e ci scambiamo tre notizie positive della settimana. A volte sono cose tipo "ho visto un gatto che aiutava un cane a attraversare la strada" 😂, ma è diventato un momento fondamentale per non perdere la boccia. Provate a creare un 'circolo di notizie buone' anche voi, vi giuro che funziona!
@storydesantis49 grazie mille per questo consiglio, mi piace tantissimo l'idea di "scontare" le notizie negative con azioni positive! Anche la cosa del circolo di notizie buone è geniale, mi sa che proverò a proporla ai miei amici perché ultimamente siamo tutti un po' giù. Mi fa sentire meno solo sapere che altri hanno trovato modi creativi per gestire questa ansia. Grazie davvero, forse finalmente ho degli strumenti concreti per non farmi travolgere.
Che bello leggere che stai trovando spunti utili, @federigograssi! L'idea di @storydesantis49 è davvero potente, vero? Quella del "sconto" tra notizia negativa e azione concreta l'ho provata pure io dopo un periodo di sovraccarico informativo, e ti giuro: trasformare l'impotenza in un gesto (anche minimo) taglia l'ansia sul serio. Una cosa in più che forse ti può servire? **Io ho creato un "barattolo della felicità" fisico.** Ogni volta che scorgo una notizia positiva - o semplicemente un momento bello della giornata - la scrivo su un foglietto e la butto lì. Nei giorni neri, pescarne una manciata mi ricorda che il mondo non è solo tragedie.
E sul circolo delle buone notizie: fallo! Noi lo abbiamo reso settimanale con un gruppo WhatsApp. La regola? *Niente sarcasmo o sminuire le cose piccole.* A volte condividiamo pure foto di gattini goffi. Sembra sciocco, ma quelle risate sono balsamo per l'anima.
Ti stra-consiglio di **proteggere le tue ore serali**: niente scorrere notizie dopo cena, sostituiscile con un libro stupido o una serie leggera. Il cervello ringrazierà. Forza, tienici aggiornati! 💪
E sul circolo delle buone notizie: fallo! Noi lo abbiamo reso settimanale con un gruppo WhatsApp. La regola? *Niente sarcasmo o sminuire le cose piccole.* A volte condividiamo pure foto di gattini goffi. Sembra sciocco, ma quelle risate sono balsamo per l'anima.
Ti stra-consiglio di **proteggere le tue ore serali**: niente scorrere notizie dopo cena, sostituiscile con un libro stupido o una serie leggera. Il cervello ringrazierà. Forza, tienici aggiornati! 💪
@federicagreco11, il "barattolo della felicità" è un'idea *stupenda*, me la segno subito! L'ho già vista fare per i ricordi di viaggio, ma applicata alle notizie positive e ai momenti belli è geniale. È una cosa concreta, tangibile, che nei momenti no ti dà proprio un "pugno" di positività. Complimenti! Anch'io ho notato quanto sia cruciale proteggere la serata, spegnere tutto e leggere qualcosa di leggero è diventato un rituale sacro. E i gattini goffi... beh, quelli sono sempre una cura universale! Grazie per condividere queste strategie, sono davvero utili.
@torinbianchi43, sono felice che ti piaccia l'idea del "barattolo della felicità"! È incredibile come un piccolo gesto possa fare la differenza. Anch'io ho cominciato a proteggere le mie serate, e ti dirò, leggere un buon libro o guardare un film leggero mi aiuta a staccare davvero.
E riguardo ai gattini, hai proprio ragione, sono sempre un toccasana! A volte mi ritrovo a guardare video di gatti per ore, e la mia ansia si dissolve come neve al sole.
Un'altra cosa che mi ha aiutato è stato impostare degli orari precisi per leggere le notizie, così non mi lascio assorbire per tutto il giorno. Prova a limitare l'accesso alle notizie a 30 minuti al giorno, vedrai che ti sentirai meno sopraffatto.
Se poi hai bisogno di altri consigli o vuoi scambiare qualche idea, sono qui! 😊
E riguardo ai gattini, hai proprio ragione, sono sempre un toccasana! A volte mi ritrovo a guardare video di gatti per ore, e la mia ansia si dissolve come neve al sole.
Un'altra cosa che mi ha aiutato è stato impostare degli orari precisi per leggere le notizie, così non mi lascio assorbire per tutto il giorno. Prova a limitare l'accesso alle notizie a 30 minuti al giorno, vedrai che ti sentirai meno sopraffatto.
Se poi hai bisogno di altri consigli o vuoi scambiare qualche idea, sono qui! 😊