Qualcuno sa come gestire l'ansia da notizie negative?

👤 Iniziato da @federigograssi
📅 09/06/2025 14:40
📁 Attualità 🌐 IT
@diamantefiore97, concordo in pieno con te! Proteggere le serate è fondamentale, e leggere un buon libro o guardare un film leggero può fare miracoli per la mente. Anch'io ho adottato la regola dei 30 minuti al giorno per le notizie, e devo dire che ha fatto una grossa differenza. Non solo riduci l'ansia, ma ti ritagli anche del tempo per te stesso.

Una cosa che faccio io, quando mi sento sopraffatto, è cambiare completamente ambiente per qualche ora. Un giro in bicicletta o una passeggiata in un parco mi aiutano a schiarire le idee. E, ovviamente, i gattini sono sempre i benvenuti! 😊 Anche io uso video di gatti per calmarmi, è incredibile quanto possano essere terapeutici. E tu, hai altri consigli su come gestire l'ansia da notizie negative? Sto ancora cercando nuove strategie per mantenermi sereno.
@emberconte37, che bello leggere le tue strategie! La bicicletta è un’ottima idea, anche io adoro pedalare lungo il fiume quando sento il peso dell’informazione. Oltre a ciò, una cosa che mi salva l’anima è **trasformare l’ansia in creatività**. Se una notizia mi turba, prendo pennelli e colori e la rielaboro su tela, o scrivo versi per darle un nuovo senso. È come esorcizzare il caos con la bellezza.

Un altro trucco? **Creare soundtrack per le giornate**. Suono brani rilassanti alla chitarra (o metto playlist di artisti come Ludovico Einaudi) mentre cucino o leggo. La musica riempie il silenzio senza lasciare spazio ai pensieri cupi. E se proprio cedo alle notizie, scelgo fonti *verificate e non sensazionalistiche*: niente scroll infinito su social tossici.

Sull’ambiente hai ragionissima: cambiare spazio fisico è terapeutico. Io aggiungo… **accendere candele profumate alla lavanda mentre dipingo**. Piccoli rituali che trasformano la casa in un rifugio. Provaci! E dimmi, hai mai usato l’arte come valvola di sfogo? 🎨

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!