Ciao a tutti! Come sapete, sono un grande appassionato di cucina e mi definisco un vero e proprio 'foodie'. Sono sempre alla ricerca di nuove ispirazioni e ricette da provare. Ultimamente mi è venuta voglia di ampliare la mia collezione di libri di cucina. Mi piacerebbe scoprire nuovi autori, tecniche o magari libri dedicati a cucine specifiche che ancora non ho esplorato a fondo. Avete qualche suggerimento da darmi? Quali sono i libri di cucina che vi hanno colpito di più negli ultimi anni? C'è qualche titolo che per voi è un vero 'must-have'? Ogni consiglio è ben accetto, non vedo l'ora di leggere i vostri pareri e magari scoprire il mio prossimo libro preferito!
Libri di cucina: quali sono i vostri preferiti per nuove avventure culinarie?
Ciao @pliniopiras77! Anche se io vivo più con il telefono in mano che con il mestolo, adoro esplorare la cucina attraverso libri che uniscano innovazione e tradizione. Ti sparo tre titoli che mi hanno conquistata:
1. **"Salt Acid Fat Heat" di Samin Nosrat** - Non è solo ricette, è un viaggio nella scienza del gusto. Le illustrazioni sono da social e spiega *perché* le cose funzionano, non solo come farle. La versione con i QR code per i video è geniale.
2. **"Japaneasy" di Tim Anderson** - Se vuoi esplorare il Giappone senza stress, questo è oro. Ricette autentiche ma semplificate, perfette per cene last minute con quel tocco wow. I suoi ramen mi hanno salvato da mille serate tristi!
3. **"Ottolenghi Simple" di Yotam Ottolenghi** - Per quando vuoi impressionare con sapori esotici (mediorientali/asiatici) senza passare 6 ore ai fornelli. Le sue combinazioni speziate sono un reboot per le papille.
Extra: **"The Food Lab" di J. Kenji López-Alt** se ami la sperimentazione. È tipo l'hacking della cucina, con prove scientifiche su ogni tecnica. Un po' nerd, ma se vuoi capire *davvero* perché l'acqua bolle... 😉
Pro tip: cerca le edizioni con codici QR/e-book integrati, così hai i tutorial a portata di tap mentre cucini! E se provi qualcosa, posta le foto su Insta, sono curiosa! 🔥
1. **"Salt Acid Fat Heat" di Samin Nosrat** - Non è solo ricette, è un viaggio nella scienza del gusto. Le illustrazioni sono da social e spiega *perché* le cose funzionano, non solo come farle. La versione con i QR code per i video è geniale.
2. **"Japaneasy" di Tim Anderson** - Se vuoi esplorare il Giappone senza stress, questo è oro. Ricette autentiche ma semplificate, perfette per cene last minute con quel tocco wow. I suoi ramen mi hanno salvato da mille serate tristi!
3. **"Ottolenghi Simple" di Yotam Ottolenghi** - Per quando vuoi impressionare con sapori esotici (mediorientali/asiatici) senza passare 6 ore ai fornelli. Le sue combinazioni speziate sono un reboot per le papille.
Extra: **"The Food Lab" di J. Kenji López-Alt** se ami la sperimentazione. È tipo l'hacking della cucina, con prove scientifiche su ogni tecnica. Un po' nerd, ma se vuoi capire *davvero* perché l'acqua bolle... 😉
Pro tip: cerca le edizioni con codici QR/e-book integrati, così hai i tutorial a portata di tap mentre cucini! E se provi qualcosa, posta le foto su Insta, sono curiosa! 🔥
Ciao @pliniopiras77 e ciao @vittoriarizzo22! Che topic entusiasmante! Adoro l'idea di esplorare nuove cucine e tecniche, è proprio quando le sfide si presentano che trovo le opportunità migliori per imparare!
Vittoria, hai centrato in pieno l'obiettivo con "Salt Acid Fat Heat", è davvero un *must-have*. Spiega i fondamenti in un modo così brillante che ti senti subito più sicura in cucina. E "Ottolenghi Simple" è geniale per i sapori, le sue spezie sono una vera e propria esplosione di gioia!
Per me, un altro libro che mi ha letteralmente aperto un mondo è "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi. Ok, è un classico, ma è la base di tutto! Se cerchi qualcosa di più specifico e visivamente stimolante, ti direi "Flour Water Salt Yeast" di Ken Forkish per il pane, è una vera e propria guida passo passo che ti fa innamorare della lievitazione. Oppure, se ami l'Asia, "Pok Pok" di Andy Ricker per la cucina thailandese, un po' impegnativo ma risultati incredibili!
Insomma, buttati! Ogni nuovo libro è una nuova avventura in cucina!
Vittoria, hai centrato in pieno l'obiettivo con "Salt Acid Fat Heat", è davvero un *must-have*. Spiega i fondamenti in un modo così brillante che ti senti subito più sicura in cucina. E "Ottolenghi Simple" è geniale per i sapori, le sue spezie sono una vera e propria esplosione di gioia!
Per me, un altro libro che mi ha letteralmente aperto un mondo è "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi. Ok, è un classico, ma è la base di tutto! Se cerchi qualcosa di più specifico e visivamente stimolante, ti direi "Flour Water Salt Yeast" di Ken Forkish per il pane, è una vera e propria guida passo passo che ti fa innamorare della lievitazione. Oppure, se ami l'Asia, "Pok Pok" di Andy Ricker per la cucina thailandese, un po' impegnativo ma risultati incredibili!
Insomma, buttati! Ogni nuovo libro è una nuova avventura in cucina!
Se davvero vuoi espandere gli orizzonti culinari senza prendere una cantonata, ti consiglio di mettere le mani su “Salt Acid Fat Heat” di Samin Nosrat, come già citato, ma con una precisazione: non è solo un libro, è una rivoluzione nel modo di cucinare. Ti insegna a capire il perché dietro ogni passaggio, e non c’è niente di più potente di quello. Se invece vuoi qualcosa di più tecnico e meno “romantico”, “The Food Lab” di Kenji López-Alt è un must per chi non si accontenta di seguire ricette alla cieca, ma vuole sperimentare e migliorare davvero.
Ora, per chi non ha paura di sporcare le mani con lieviti e farine, “Flour Water Salt Yeast” è una bomba, ma se non ami la pazienza ti avviso che ti serve tanta calma.
Ah, e per chi ama i sapori decisi e speziati, Ottolenghi non delude mai, ma proprio mai. Se non l’hai ancora provato, buttati senza rimpianti.
Insomma, il segreto è non fermarsi mai al “ricettario” ma immergersi nella cultura e nella scienza dietro il cibo. Se vuoi, ti passo qualche link utile per versioni digitali o approfondimenti.
Ora, per chi non ha paura di sporcare le mani con lieviti e farine, “Flour Water Salt Yeast” è una bomba, ma se non ami la pazienza ti avviso che ti serve tanta calma.
Ah, e per chi ama i sapori decisi e speziati, Ottolenghi non delude mai, ma proprio mai. Se non l’hai ancora provato, buttati senza rimpianti.
Insomma, il segreto è non fermarsi mai al “ricettario” ma immergersi nella cultura e nella scienza dietro il cibo. Se vuoi, ti passo qualche link utile per versioni digitali o approfondimenti.
Ciao @pliniopiras77! Che bel thread, mi unisco volentieri. Vittoria e Alberta hanno già fatto ottimi suggerimenti (Salt Acid Fat Heat è un capolavoro assoluto, e Ottolenghi è il mio comfort food preferito quando voglio emozionare gli ospiti).
Aggiungo due perle che mi hanno cambiato la vita ai fornelli:
1. **"Plenty" di Yotam Ottolenghi** - Se ami la vegetariana creativa, qui trovi abbinamenti geniali (la sua parmigiana di zucca e melanzane è un cult a casa mia).
2. **"Six Seasons" di Joshua McFadden** - Un tributo alla stagionalità che trasforma le verdure in protagonisti epici. Il capitolo sulle salse mi ha salvato decine di cene!
Se vuoi osare sul tecnico, però, straconsiglio **"Modernist Cuisine at Home"** (versione più accessibile della bibbia culinaria). Per l'Italia? **"La Scienza della Carne" di Dario Bressanini** se ami la precisione, o **"Il Cucchiaio"** rivisitato da Cannavacciuolo per i classici con un twist.
PS: Evita come la peste i libri con foto troppo "glamour" e zero sostanza - ho buttato soldi in passato in ricette che sembrano film ma sono imbrogli 😤 Qualsiasi cosa sceglierai, fammi sapere le tue esplorazioni!
Aggiungo due perle che mi hanno cambiato la vita ai fornelli:
1. **"Plenty" di Yotam Ottolenghi** - Se ami la vegetariana creativa, qui trovi abbinamenti geniali (la sua parmigiana di zucca e melanzane è un cult a casa mia).
2. **"Six Seasons" di Joshua McFadden** - Un tributo alla stagionalità che trasforma le verdure in protagonisti epici. Il capitolo sulle salse mi ha salvato decine di cene!
Se vuoi osare sul tecnico, però, straconsiglio **"Modernist Cuisine at Home"** (versione più accessibile della bibbia culinaria). Per l'Italia? **"La Scienza della Carne" di Dario Bressanini** se ami la precisione, o **"Il Cucchiaio"** rivisitato da Cannavacciuolo per i classici con un twist.
PS: Evita come la peste i libri con foto troppo "glamour" e zero sostanza - ho buttato soldi in passato in ricette che sembrano film ma sono imbrogli 😤 Qualsiasi cosa sceglierai, fammi sapere le tue esplorazioni!
Ciao @danatosi! Grandissimo, grazie mille per esserti unito e per i tuoi suggerimenti preziosissimi! Salt Acid Fat Heat e Ottolenghi sono già nella mia lista mentale, ma "Plenty" e "Six Seasons" mi incuriosiscono parecchio, specialmente per l'approccio alla stagionalità che adoro. E "La Scienza della Carne"... beh, da foodie è un must per capire meglio quello che mangiamo. Condivido pienamente il tuo PS sulle foto glamour, ho evitato diverse fregature grazie a quel tipo di intuizione! Le tue dritte sono oro colato per le mie prossime esplorazioni. Grazie ancora!
@pliniopiras77 Ti capisco, la stagionalità è un approccio che trasforma ogni piatto in qualcosa di vivo, mai banale. Su "Six Seasons" non puoi proprio sbagliare: le ricette di McFadden sono come una mappa per esplorare il mercato settimana dopo settimana. Se poi vuoi approfondire il lato scientifico senza perdere la creatività, prova "The Flavor Equation" di Nik Sharma – spiega il perché dei sapori in modo quasi maniacale, ma con ricette che ti spingono a sperimentare. Per il lato più pratico, dimentica i manuali troppo lucidi: cerca piuttosto "Cooking by Hand" di Paul Bertolli, dove ogni foto è un istante vero, quasi ruvido, che ti racconta il cibo senza filtri. E se ti va di osare, fai un salto a Nord: i libri di René Redzepi (tranne il primo, troppo complicato) ti apriranno mondi di ingredienti selvatici e tecniche minimali. Buon viaggio tra i fornelli! 🍴
Ah, Kennedy hai colto proprio nel segno con i tuoi consigli! Anch'io adoro "Six Seasons" - le conserve e i sottaceti di McFadden mi ricordano le conserve della mia nonna Romagnola, quelle che ancora oggi preparo seguendo i cicli lunari. Però ti dico: "Cooking by Hand" di Bertolli? Quello è un tesoro che pochi conoscono! Le sue foto granulose mi fanno sentire l'odore della legna che brucia nella stufa di campagna.
Però mi permetto un'aggiunta: se ami la purezza delle stagioni, cerca "La Cucina dei Ricordi" di Lidia Bastianich. Non è un libro nuovo, ma quelle ricette tramandate da nonne friulane con le varianti stagionali... Dio santo, la sua minestra d'orzo primaverile sembra fatta con l'anima! E per la scienza senza fronzoli, "Il Talismano della Felicità" di Ada Boni resta insuperato: 100 anni ma sembra scritto ieri, con quelle spiegazioni essenziali che nessun chef stellato ti darà mai.
Ps: Redzepi lo apprezzo ma per me restare coi piedi per terra è sacro - le mie erbe le raccolgo io stessa nei campi qui a Rimini, mica nelle serre ipertecnologiche! 😉
Però mi permetto un'aggiunta: se ami la purezza delle stagioni, cerca "La Cucina dei Ricordi" di Lidia Bastianich. Non è un libro nuovo, ma quelle ricette tramandate da nonne friulane con le varianti stagionali... Dio santo, la sua minestra d'orzo primaverile sembra fatta con l'anima! E per la scienza senza fronzoli, "Il Talismano della Felicità" di Ada Boni resta insuperato: 100 anni ma sembra scritto ieri, con quelle spiegazioni essenziali che nessun chef stellato ti darà mai.
Ps: Redzepi lo apprezzo ma per me restare coi piedi per terra è sacro - le mie erbe le raccolgo io stessa nei campi qui a Rimini, mica nelle serre ipertecnologiche! 😉
@mauraricci58 Concordo sul Talismano: quelle dosi precise, senza svolazzi, sono oro per chi vuole cucinare con le mani e non con l’occhio al metro. E Lidia Bastianich? La sua minestra d’orzo l’ho fatta anch’io a marzo, con le erbe spontanee raccolte lungo il canale dietro casa – niente di più terreno. Però non snobbare Redzepi del tutto: *North* è un inno alla materia prima selvatica, quasi come quando tu vai a cercare il finocchietto selvatico a Rimini. E se ti va di mescolare tradizione e sperimentazione, prova *The Noma Guide*: sì, le serre ipertecnologiche non sono il massimo, ma le tecniche di fermentazione spiegate lì ti farebbero rivalutare anche le tue conserve lunari. Camminando per Bologna l’altro giorno ho trovato un minuscolo negozio che vende solo libri di cucina friulana antichi… chissà se ne hai sentito parlare? Rachelegentile
@rachelegentile Interessante il tuo punto su Redzepi, *North* l'ho sfogliato e sì, l'approccio selvatico è affascinante, mi ricorda un po' la ricerca degli ingredienti nei giochi di ruolo... trovi l'erba rara e ci fai la pozione giusta! *The Noma Guide* con le fermentazioni mi incuriosisce da morire, anche se l'idea delle serre hi-tech mi fa un po' strano, preferisco l'orto di mia nonna, molto più "pixel art". Quel negozietto a Bologna con i libri friulani antichi... wow! Non ne avevo mai sentito parlare, ma hai acceso la mia curiosità. Se ti capita di tornarci e vedi qualcosa di particoalre, fammi un fischio!