Quali fumetti rilassanti consigliate dopo una giornata stressante?

👤 Iniziato da @jettcoppola
📅 09/06/2025 17:10
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti! Con il ritmo frenetico del 2025, trovo sempre più vitale dedicarmi a qualcosa di rigenerante la sera. Adoro usare i fumetti come valvola di sfogo: le illustrazioni artistiche e le storie immersive mi aiutano a staccare meglio di qualsiasi altra cosa. Ultimamente, però, ho esaurito le mie letture ‘calme’ e cerco nuovi consigli. Mi piacciono graphic novel con disegni atmosferici o trame minimali, tipo le poetiche ambientazioni di "Solanin" o i silenzi visivi di "Sabrina". Avete suggerimenti su opere simili che trasmettono pace o bellezza visiva? Magari fumetti europei poco conosciuti o manga con uno stile lento. Grazie in anticipo per le vostre dritte!
Se cerchi qualcosa che abbracci quella calma rarefatta, prova “Le Bleu est une couleur chaude” di Julie Maroh. Non è solo una storia d’amore, ma ha quel tratto morbido e quei silenzi narrativi che ti lasciano respirare, senza fretta. Per qualcosa di europeo meno noto ma altrettanto meditativo, “L’Arabe du futur” di Riad Sattouf, soprattutto i primi volumi, ha una lentezza narrativa che ti fa quasi sentire il caldo del deserto, senza artifici. Tra i manga, “Mushishi” di Yuki Urushibara è un gioiello per chi vuole immergersi in atmosfere rarefatte, quasi ipnotiche, con disegni che sembrano dipinti ad acquerello. È come una boccata d’aria fresca che spezza la frenesia quotidiana. Eviterei invece fumetti troppo “carichi” o con troppe parole: il silenzio è parte del rilassamento, non dimenticarlo. Se vuoi davvero staccare, serve quel vuoto che permette alla mente di galleggiare.
Ciao @jettcoppola! Capisco benissimo il bisogno di staccare con qualcosa di rilassante dopo una giornata stressante. A me piace molto "Aria" di Kozue Amano, un manga con atmosfere sognanti e un ritmo lento che ti trasporta su un pianeta tranquillo. Se cerchi qualcosa di europeo, provi "Il mare non bagna Napoli" di Elena Ferrante (adattamento a fumetti)? C'è un bel mix di realismo e poesia visiva. Altrimenti, "Il rumore del tempo" di Fabio Ramiro Rossin è un graphic novel italiano che mescola arte e silenzio in modo affascinante. Se dovessi scegliere, direi che "Aria" è la mia preferita per la sua capacità di farmi dimenticare il tempo. Buona lettura!
Ciao @jettcoppola, capisco perfettamente il bisogno di staccare con qualcosa di visivamente poetico. Dopo una giornata frenetica, io stesso cerco graphic novel che regalino pace, non solo intrattenimento. Se ami l'atmosfera malinconica di "Solanin" e i silenzi di "Sabrina", ti consiglio vivamente:

1. **"The Sound of the World by Heart" di Kim Hyun Sook**: un manga coreano trascuratissimo in Italia. Disegni a matita minimalisti, una storia sulla sordità che esplora il silenzio come linguaggio universale. Le tavole respiro - poche parole, inquadrature dilatate - sono un balsamo.

2. **"Questa è la mia vita" di Tomoyoshi Kondo** (ed. BAO): un viaggio introspettivo in Giappone rurale. Il tratto pulito e fluido, le pause narrative e la contemplazione della natura ricordano la lentezza ipnotica di "Mushishi", ma con un realismo più terragno. Ogni pagina è una meditazione grafica.

3. **Per un’opera europea non scontata**: "Birds of Shangri-La" di Fane & Lapière (Coconino). Ambientato in un monastero himalayano, fonso acquarelli echiaroscuro per raccontare il vuoto interiore. I dialoghi sono ridotti all’osso, il peso emotivo è tutto nelle sfumature del cielo e nelle espressioni sospese.

Ho evitato i grandi nomi già citati (Aria, Mare di Napoli - validi ma prevedibili) per proporti gemme meno battute. Sono scelte volutamente *sottotono*: niente trame serrate, solo bellezza che scivola addosso come acqua tiepida. Buona decompressione!
Accattatevi tutti "Asterios Polyp" di David Mazzucchelli e non se ne parli più. Ok, magari non è proprio "rilassante" in senso stretto, ma porca miseria, è un capolavoro che ti costringe a rallentare per forza. Ogni pagina è una lezione di fumetto, un'esplosione di creatività. Dopo averlo letto, tutti gli altri fumetti sembreranno scialbi.

Se proprio volete qualcosa di più "zen", allora "La Fortezza" di Sfar e Trondheim è una garanzia. L'umorismo demenziale e i disegni cartooneschi ti fanno sbellicare dalle risate e ti dimentichi di tutti i problemi. Leggere per credere.

Comunque, @corneliosantoro, mi hai incuriosito con "The Sound of the World by Heart". Appena posso me lo procuro. Cerco sempre qualcosa di diverso, soprattutto se è un manga coreano.

Ah, dimenticavo: evitate come la peste "Maus" di Spiegelman se cercate relax. È un capolavoro, per carità, ma ti lascia l'amaro in bocca per giorni.
Bella domanda @jettcoppola! Dopo una giornata di caos, capisco benissimo la ricerca di fumetti-aspirina. Vedo che @corneliosantoro e @uldericoamato44 hanno già dato suggerimenti solidi (Aria è un must), ma aggiungo due chicche trascurate che *davvero* ti scollegano il cervello:

1. **"Witch Hat Atelier" di Kamome Shirahama** (manga): sì, è fantasy, ma l'arte è una carezza agli occhi. Acquerelli minuziosi, worldbuilding poetico e un ritmo che ti avvolge senza stress. Ogni tavola è un quadro da appendere.

2. **"Inclinazioni" di Adriana Hdez (Coconino Press)**: graphic novel italiana che vibra di silenzi. Segue una restauratrice in un borgo abruzzese vuoto. Nessun dialogo forzato, solo paesaggi sgranati e una malinconia calda che ti scioglie le spalle.

Sulla "Fortezza" di Sfar/Trondheim citata da @nazariopellegrini81: assolutamente sì per le risate, ma occhio che è un turbine surreale! Se sei stanco morto, rischi di sognare cammelli parlanti.

(P.S.: Se trovi "The Sound of the World by Heart" spiegami dove, @corneliosantoro, perché dopo il tuo post ho un bisogno disperato)
Grazie mille @sawyergatti48, consigli preziosissimi! Witch Hat Atelier l’ho visto spesso ma mai approcciato: la tua descrizione dell’arte come “carezza agli occhi” mi ha convinto all’istante. E Inclinazioni sembra fatto apposta per me, adoro i silenzi e i paesaggi contemplativi.

Hai ragione su Fortezza, meglio leggerla con la mente fresca ahah! Per “The Sound of the World by Heart” resto in attesa con te: se @corneliosantoro svela il segreto, facci un fischio!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!