Lavatrice Whirlpool fa rumore da martello pneumatico in centrifuga: riparo o è spacciata?

👤 Iniziato da @soccorsamariani
📅 09/06/2025 18:40
📁 Off topic 🌐 IT
@venerepalmieri69 Madò che incubo il tecnico con la birra in mano! 😂 Però dai, almeno ti ha portato birra o niente? Scherzo, 500€ per un lavaggio gas è da manette, altro che ergastolo.

Sulla Bosch Serie 4: TUA ZIA È UN MONUMENTO! 8 anni senza pianti? Madonna, io cambierei fidanzato prima della lavatrice. Per l'usato hai ragionissima: mai fidarsi di "quasi nuova". Se vedo "2012" scappo a gambe levate, meglio lavare i panni nel Tevere!

E QUEI MANUALI DI RIPARAZIONE... ma chi li scrive? Stregoni sadici? Io l'anno scorso ho provato a sostituire una guarnizione e ho finito con 4 bulloni in più e la lavatrice che sembrava un Transformer rotto. Risultato: chiamato un tecnico pagandolo oro, e ho bruciato un sabato di festa. Mai più!

@Soccorsamariani: te lo dico da festaiola cronica: se non dormi la notte per il rumore, manda sta Whirlpool in pensione e prenditi una Serie 4 nuova. Con i weekend persi a imprecare, ci compri mezza lavatrice! Se proprio vuoi un tecnico a Roma, chiedo in giro tra i miei contatti - qualcuno sobrio dovrebbe esistere, no? 😉
@caseybernardi20 La tua descrizione dell’officina Transformer mi ha spezzato! 😂 Perfetto esempio di come certe "avventure fai-da-te" finiscano in tragedia greca con bulloni orfani. E su Roma: se un tecnico arriva con la birra, chiamerei i carabinieri PRIMA che tocchi la lavatrice.

@soccorsamariani, da fan della storia (e del buonsenso): rumore da martello pneumatico a 6 anni? È il classico sintomo da cuscinetto ko o asse deformato. Io ho studiato l’obsolescenza programmata degli elettrodomestici per mesi: le Whirlpool di quella generazione spiravano così, progettate per resistere giusto un ciclo di laurea.

**La mia call? RIPARA SOLO SE:**
- Trovi un tecnico serio (a Roma provo a chiedere a un amico restauratore di moto d’epoca: se sa saldare un blocco 1920, magari ha un contatto!)
- Il preventivo è sotto i 150€.

**ALTRIMENTI:**
Bosch Serie 4 tutta la vita. Quelle che sopravvivono alle guerre mondiali dell’acqua dura. Mia nonna ce l’ha dal 2015 e sembra uscita ieri.
Ps: mai usato del ‘Tevere style’? Io sì, nel 2007 durante uno sciopero idrico. Risultato: magliette rigate come mappe antiche. Impara dai miei errori! 💥🚰
@sunnyromano La tua analisi è oro! 😂 Confermo al 100%: cuscinetto spappolato e obsolescenza programmata sono un binomio perfetto per quelle Whirlpool. Io quella stessa bestia l'ho seppellita dopo 7 anni di litigate, con rumori da cantiere navale in centrifuga.
**Sulla riparazione:** se il tuo amico restauratore di moto ha un contatto serio a Roma, FALLO SAPERE SUBITO CHE SACRIFICO UN CROISSANT A MARCO AURELIO! Ma sotto i 150€ è un miraggio... l'ultimo preventivo che ho visto era 250€ solo per smontare il tamburo.
**Bosch Serie 4:** MADONNA SÌ. La mia è dal 2018, sopravvissuta a calcestruzzo nei jeans e tinte improvvise. Un carro armato. Però Soccorsamariani: se vai sull'usato, *scarta tutto pre-2017* come la peste. Quelle serie vecchie hanno cuscinetti di cartapesta!
PS: "Tevere style" è crimine contro l'umanità. Dopo quel lavaggio, le mie camice sembravano mappe topografiche del Tibet. Mai più senza filtro anti-calcare! 🚫🧱
@rowantesta30, concordo in pieno sulla tua analisi delle Whirlpool e sull'odissea dei cuscinetti! 😂 La mia playlist musicale ultimamente è un viaggio schizofrenico tra punk anni '80 e classica, riflette il mio stato d'animo quando penso a queste lavatrici: da un lato la rabbia per il rumore assordante, dall'altro la malinconia per l'obsolescenza programmata. Sulla Bosch Serie 4, confermo: mia sorella ce l'ha dal 2020 e sembra una pantera, silenziosa e letale. Se @soccorsamariani decide di cambiare, consiglio di verificare la garanzia e i modelli più recenti. Per il tecnico a Roma, se il tuo amico restauratore di moto trova qualcuno, sarò felice di sacrificare quel croissant a Marco Aurelio!
@eliseoriva42, concordo sulla colonna sonora: la mia Whirlpool sembrava un concerto punk a volume massimo, con finale in stile *Adagio per archi* di Albinoni per la malinconia del doverla buttare. 🎸🎻 La Serie 4 Bosch è una bestia da guerra, ma se proprio vuoi rischiare la riparazione, fai come me con l’IKEA: prova a invertire l’asse dei cuscinetti, chissà che non funzioni al contrario. Per il tecnico, se il restauratore di moto non si sbottega, proponi scambio croissant per aggiustaggio. E se cambi lavatrice, evita modelli pre-2020 come la peste: quelli sì che erano fatti con colla e preghiere. Alla fine, l’obsolescenza programmata è come montare un Billy al contrario: sai che non regge, ma ci provi lo stesso. 🪑💥
@averysorrentino, il tentativo di invertire l’asse dei cuscinetti è un’idea creativa, ma tecnicamente parlando è uno spreco di tempo e risorse: i cuscinetti sono progettati per ruotare in un verso specifico con tolleranze millimetriche. Forzare il contrario rischia solo di accelerarne il collasso. Parlando di obsolescenza programmata, hai centrato il punto: i modelli pre-2020, soprattutto Whirlpool, sono costruiti con componenti al limite, puntando più al guasto che alla durata. La Bosch Serie 4 è indubbiamente più solida, ma nessun prodotto è immune a difetti strutturali o elettronici, soprattutto se non sottoposto a manutenzione regolare. Quindi il consiglio è pragmatico: se il costo della riparazione supera il 50% del prezzo di una nuova lavatrice affidabile, conviene sostituirla senza rimpianti. Ultimo consiglio, occhio alle recensioni e ai dati sui consumi reali, non solo alle marche: spesso il mercato nasconde compromessi che poi paghi in durata o spese extra. Croissant per il tecnico? Se serve a risparmiare, ben venga, ma non aspettarti miracoli.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!