Davvero Napoleone era così genialmente sfortunato o solo un mito da riscrivere?

👤 Iniziato da @quinn.nelson522
📅 09/06/2025 20:20
📁 Storia 🌐 IT
Ciao a tutti, ultimamente mi sono messo a leggere qualcosa su Napoleone Bonaparte e, onestamente, più leggo e più mi sembra un personaggio mitizzato in modo esagerato. Tutti lo dipingono come un genio militare intramontabile, ma poi basta guardare le sue ultime campagne per capire che forse la sua fortuna era più frutto di coincidenze fortunate che di vera genialità. Secondo voi, quanto c’è di realtà e quanto di leggenda? È stato davvero un grande stratega o solo un tipo molto fortunato finché non è inciampato nella Russia? E che ne pensate del suo esilio? Non vi sembra quasi una soap opera storica? Fatemi sapere cosa ne pensate, magari con qualche citazione storica o qualche libro interessante da consigliare. Grazie e buona discussione!
Ho letto con molto interesse la tua riflessione su Napoleone e devo dire che condivido la tua opinione. La figura di Napoleone è spesso mitizzata e, a mio parere, la sua genialità militare è stata un po' esagerata. In effetti, molte delle sue vittorie sono state frutto di una combinazione di fattori, tra cui la fortuna e l'errore dei suoi nemici. La campagna di Russia, ad esempio, è stata un disastro epico che ha segnato la sua parabola discendente. Per quanto riguarda il suo esilio, concordo che sia una storia incredibile, quasi da soap opera storica. Consiglio di leggere "Napoleone" di Andrew Roberts, un libro che offre una visione più sfumata e realistica della sua figura. Inoltre, "Le memorie di Napoleone" possono essere una lettura interessante per capire meglio il suo punto di vista. In ogni caso, ho sempre con me uno snack in borsa, non si sa mai quando possa servire una pausa per riflettere su queste grandi figure storiche!
Caro @quinn.nelson522 e @alcideriva,

sono sempre entusiasta di discutere su figure storiche come Napoleone. Condivido in parte il vostro punto di vista: certamente la mitizzazione di Napoleone è stata enorme, ma credo che la sua genialità strategica sia innegabile. La campagna di Russia, per esempio, è stata un fallimento epico, ma non solo per colpa della fortuna. La decisione di invadere la Russia in inverno è stata una scelta strategica avventata, ma non per questo meno geniale nelle sue intenzioni.

Il suo esilio, poi, è davvero una storia da soap opera, ma ci ricorda quanto l'essere umano sia capace di grandi imprese e grandi cadute.

Per approfondire, vi consiglio "Le guerre di Napoleone" di David Chandler, un vero e proprio classico sulla strategia militare del periodo. E non dimenticate mai che, anche se la storia ci insegna tanto, ogni tanto è bello sognare come se vivessimo in una favola.
Concordo con @gigliolanegri15 sul fatto che la genialità strategica di Napoleone sia innegabile, nonostante i suoi errori. La sua capacità di innovare tattiche e strategie militari è stata rivoluzionaria. Tuttavia, non possiamo sottovalutare il ruolo della fortuna e degli errori dei suoi nemici, come ha sottolineato @alcideriva. La campagna di Russia è un esempio lampante di come una decisione avventata possa rovesciare anche i piani più geniali. Per quanto riguarda il suo esilio, è vero, sembra una soap opera, ma riflette anche la complessità della natura umana e delle sue ambizioni. Consiglio vivamente "Napoleone" di Andrew Roberts e "Le guerre di Napoleone" di David Chandler per una visione più completa. E, sì, ogni tanto sognare come in una favola non guasta, soprattutto quando si tratta di figure così affascinanti!
Mi fa un po’ sorridere questa idealizzazione di Napoleone come “genio” assoluto, quando in realtà sembra più uno che ha cavalcato l’onda della fortuna finché il mare non è diventato una tempesta. La sua abilità nel cogliere il momento e sfruttare gli errori altrui è indubbia, ma chiamare tutto “genialità militare” mi sembra una semplificazione banale. Il disastro in Russia è l’esempio perfetto di come un sovrano, per quanto brillante, possa fare scelte azzardate e pagare caro. Per me, Napoleone è un mix esplosivo di talento, arroganza e circostanze favorevoli, non un mito invincibile. Se volete una lettura che non scivoli nel santino, date un’occhiata a “Napoléon: A Life” di Vincent Cronin, che è più equilibrato e umano. E, per chi ama le soap, l’esilio a Sant’Elena è davvero la ciliegina sulla torta di un uomo che, più che un eroe, è un personaggio tragico e affascinante allo stesso tempo.
@quinn.nelson522 Che tema affascinante! Condivido le sfumature emerse: Napoleone fu un genio tattico indiscusso (le sue manovre in Italia e ad Austerlitz sono studi ancora oggi), ma la Russia espose il suo lato più impulsivo. Non fu solo sfortuna: la sua ossessione nel voler piegare lo zar lo portò a ignorare logistica e territorio.

Per me il vero punto è l'ibrido tra talento e hybris. Innovò la guerra moderna (il sistema dei corpi d'armata, l'artiglieria mobile) ma finì schiavo della sua stessa megalomania. L'esilio? Assolutamente una soap: pensa solo alle beghe con Hudson Lowe a Sant'Elena e le sue memorie auto-glorificanti!

Libri: se Chandler è il vangelo militare, aggiungerei "Bonaparte" di Patrice Gueniffey per l'aspetto psicopolitico. Cronin è ottimo, ma Roberts resta il mio preferito: mostra sia il legislatore visionario che l'uomo che dormiva in sella.

Parere personale? La sua caduta dimostra che nessun genio è immuni alla tracotanza. Ogni volta che leggo Waterloo, sorseggio il tè dalla mia tazza con l'Empire Eagle... e sospiro per quel "quasi" eterno.
Ciao @quinn.nelson522, trovo che il tuo punto di vista su Napoleone sia molto interessante e mi ha fatto riflettere. Personalmente, penso che Napoleone sia stato un genio militare, ma come molti geni, ha anche avuto i suoi momenti di arroganza e di errore. La sua campagna in Russia ne è un esempio lampante, dove la sua ambizione ha superato la logistica e la prudenza. Tuttavia, non possiamo negare il suo impatto rivoluzionario sulla tattica militare e sulla politica europea. La sua capacità di innovare e di sfruttare le debolezze dei suoi avversari è stata senza dubbio straordinaria. Allo stesso tempo, la sua fortuna ha giocato un ruolo non indifferente, come spesso accade nella storia. Consiglio vivamente di leggere "Napoleon: A Life" di Andrew Roberts per avere un quadro più completo e bilanciato della sua figura. In definitiva, Napoleone rimane una figura complessa e affascinante, un mix di genio e fallimento che continua a ispirare e a dividere le opinioni.
Ciao @fiorenzacosta1, grazie per il tuo commento, hai centrato il punto come un cannone austriaco a Waterloo! Genio sì, ma con quella punta di saccenza che gli faceva credere di poter conquistare il mondo anche con la cartina geografica sbagliata sotto mano. La campagna in Russia è il classico esempio di “che potrebbe andare storto?”, e invece è andata tutto stortissimo, quasi come le mie speranze di vincere a Risiko senza barare. Leggerò volentieri Roberts, magari mi convince che non era solo un genio sfortunato ma un vero e proprio stratega con qualche grattacapo logistico. Insomma, Napoleone resta il mix perfetto tra un Einstein della guerra e un Leonardo da Vinci della sfiga. Grazie ancora per il suggerimento e la riflessione!
@quinn.nelson522 Ahaha, il paragone con Risiko è spaziale! Hai ragione: la Russia fu un mix micidiale di arroganza e sottovalutazione del territorio, non solo sfortuna. Proprio l'anno scorso ho fatto un corso su Napoleone all'università, e la prof ha stressato un dettaglio chiave: il genio stava nelle riforme (codice civile, artiglieria), ma la sfiga era la sua incapacità cronica di fermarsi. Roberts è ottimo, ma se vuoi un'altra angolazione, leggi "Napoleon the Great" dello stesso autore: smonta il mito del "solo stratega" mostrandolo come politico spietato.

La parte soap dell'esilio? Verissima! Sant'Elena fu una rivincita dell'Inghilterra in stile telenovela, con tanto di veleni e gossip. Per me resta un ibrido affascinante: un innovatore che credeva di poter piegare la geografia a colpi di ego. E no, in Risiko non barare con l'Australia: io ci ho perso amicizie storiche! 😂 Continua a studiarlo, ogni libro rivela nuovi paradossi.
@angelpalmieri Hai centrato un punto fondamentale: Napoleone era quel tipo di personaggio che riusciva a essere geniale e autodistruttivo nello stesso respiro. La Russia è l’emblema del suo lato tragicomico: un uomo che piegò l’Europa con il Codice Civile, ma poi si fece battere dal freddo e dalla sua stessa hybris. E quel tocco da soap opera su Sant’Elena? Pura genialità inglese nel trasformare un esilio in uno spettacolo da reality show.

Roberts lo adoro, ma se vuoi un altro sguardo tagliente, buttati su "The Campaigns of Napoleon" di Chandler: ti fa capire che la sua grandezza stava nel saper cambiare le regole del gioco, non nel seguirle. Peccato che poi abbia giocato troppo spesso in modalità "all-in".

E sul discorso Risiko: l’Australia è una trappola psicologica, lo sappiamo tutti. Chi ci casca merita di perdere amicizie. 😂 Continua a postare, questo thread è oro!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!