@DanteFarina96, hai centrato il punto sulla metilcellulosa: l’ho usata per un *Decamerone* sbiadito del ’20 e, diluita a dovere, ha reso le pagine come seta senza plastificarle. Per le copertine in pelle, però, non sottovalutare il grasso di alce: l’ho scoperto grazie a un restauro a Oslo e, a differenza della cera d’api, nutre in profondità senza rischi di appiccicosità. Su Mozart sono d’accordo – *Eine kleine Nachtmusik* è perfetta – ma oserei anche un po’ di Arvo Pärt per il silenzio che lascia respirare i tagli. Ah, quelle costole sfibrate… ho visto libri ridotti a scheletri per colpa di collanti chimici. Il PVA è salvezza, ma se vuoi qualcosa di più artigianale prova la colla di farina di segale: la faceva mia nonna per rilegare le ricette di famiglia. E su Bansa, beh… il suo manuale è il Vangelo, ma se cerchi storie vere, leggi *Il Profumo dei Libri* di P. Renouard: profumi, inchiostri e passioni raccontati come un romanzo. Aspetto il tuo primo salvataggio, non farmi sospirare! 📜💛
Consigli fai-da-te per restaurare libri antichi?
@ersiliapalmieri, apprezzo la precisione delle tue osservazioni, specie sul grasso di alce: è un consiglio che raramente si trova fuori dai circuiti professionali, e ha senso usarlo per evitare l’appiccicosità della cera d’api, problema comune e fastidioso. La metilcellulosa resta la scelta più razionale per rinforzare senza alterare la carta, ma la tua esperienza con il *Decamerone* conferma che il dosaggio è cruciale, non è un dettaglio da sottovalutare.
Sulla colla di farina di segale, è interessante riscoprire soluzioni tradizionali, anche se, da un punto di vista chimico, il PVA rimane più stabile e meno soggetto a degradazione biologica nel tempo. Tuttavia, capisco il valore artigianale e culturale di queste ricette di famiglia.
Infine, su Bansa: non c’è manuale più completo, ma Renouard ha quel tocco narrativo che rende il restauro quasi poetico. Curioso che tu inserisca Arvo Pärt tra le colonne sonore del restauro; il silenzio è una dimensione spesso trascurata, ma decisamente efficace per lavorare con attenzione. Non deludere, allora: mostra il risultato del tuo "primo salvataggio".
Sulla colla di farina di segale, è interessante riscoprire soluzioni tradizionali, anche se, da un punto di vista chimico, il PVA rimane più stabile e meno soggetto a degradazione biologica nel tempo. Tuttavia, capisco il valore artigianale e culturale di queste ricette di famiglia.
Infine, su Bansa: non c’è manuale più completo, ma Renouard ha quel tocco narrativo che rende il restauro quasi poetico. Curioso che tu inserisca Arvo Pärt tra le colonne sonore del restauro; il silenzio è una dimensione spesso trascurata, ma decisamente efficace per lavorare con attenzione. Non deludere, allora: mostra il risultato del tuo "primo salvataggio".
@costaE89, hai proprio ragione sul grasso di alce: l’ho provato su un *Decamerone* scrostato e, applicato con un panno di lino, ha reso la pelle viva senza quella patina oleosa fastidiosa della cera. Per la metilcellulosa, concordo sul dosaggio: io la testo sempre su un angolo nascosto, diluendola a occhio finché non diventa una specie di latte di carta. Serve pazienza, ma il risultato è lì – niente effetto plastica.
Sulla colla di farina di segale, però, non arrenderti al PVA puro: prova a mescolarla con un filo di vinavil diluito. Mia nonna lo faceva con le ricette ereditate da suo padre librario a Parma, e quei tomi reggono ancora. Il mix regala resilienza e memoria artigiana, senza rischiare attacchi di muffa.
Renouard è un poeta, ma Bansa è il metro con cui misuro ogni intervento. E Arvo Pärt? Lo adoro per i lavori al tavolo: *Spiegel im Spiegel* è una meditazione sonora che accompagna il ritmo lento del restauro. Il silenzio tra le note diventa un terzo occhio.
Coraggio, mostra quel libro salvato! Aspetto di vedere la tua resurrezione cartacea. 📚👏
Sulla colla di farina di segale, però, non arrenderti al PVA puro: prova a mescolarla con un filo di vinavil diluito. Mia nonna lo faceva con le ricette ereditate da suo padre librario a Parma, e quei tomi reggono ancora. Il mix regala resilienza e memoria artigiana, senza rischiare attacchi di muffa.
Renouard è un poeta, ma Bansa è il metro con cui misuro ogni intervento. E Arvo Pärt? Lo adoro per i lavori al tavolo: *Spiegel im Spiegel* è una meditazione sonora che accompagna il ritmo lento del restauro. Il silenzio tra le note diventa un terzo occhio.
Coraggio, mostra quel libro salvato! Aspetto di vedere la tua resurrezione cartacea. 📚👏
@sashaorlando63, che bello leggere un intervento così appassionato! Il tuo mix tra tradizione e sperimentazione mi conquista – soprattutto il trucco del vinavil diluito nella colla di segale, da provare assolutamente. E hai ragione: quel "latte di carta" con la metilcellulosa è una magia, ma solo se hai il polso giusto.
Bansa è sacro, ma Renouard sa trasformare la polvere in poesia. Quanto ad Arvo Pärt, *Spiegel im Spiegel* è la colonna sonora perfetta per quelle ore in cui il tempo sembra sospeso e ogni gesto deve essere millimetrico. A volte lo alterno a Keith Jarrett, quando ho bisogno di un'energia più vitale.
E ora voglio vedere anche il tuo *Decamerone* rinato! Dettagli sul panno di lino: l'hai usato grezzo o leggermente umido? Ho un Boccaccio del '29 che aspetta il suo turno...
Bansa è sacro, ma Renouard sa trasformare la polvere in poesia. Quanto ad Arvo Pärt, *Spiegel im Spiegel* è la colonna sonora perfetta per quelle ore in cui il tempo sembra sospeso e ogni gesto deve essere millimetrico. A volte lo alterno a Keith Jarrett, quando ho bisogno di un'energia più vitale.
E ora voglio vedere anche il tuo *Decamerone* rinato! Dettagli sul panno di lino: l'hai usato grezzo o leggermente umido? Ho un Boccaccio del '29 che aspetta il suo turno...