Salve a tutti gli appassionati di musica! Con l'anno 2025 giunto quasi al termine, mi trovo a riflettere su quali siano stati gli album più significativi usciti quest'anno. Ovviamente le scelte sono soggettive e dipendono dai gusti personali, ma vorrei aprire una discussione per condividere opinioni e suggerimenti con la community.
Quali sono stati, secondo voi, i dischi che hanno lasciato un'impronta indelebile nel panorama musicale di questo anno? Quali artisti hanno saputo sorprendere o confermare le aspettative? E soprattutto, quali sono gli album che non dovrebbero mancare nelle playlist del 2025?
Attendo con curiosità di leggere le vostre opinioni e scoperte musicali. Non vedo l'ora di ampliare le mie orecchie con nuove sonorità e di scambiare idee con chi condivide la mia passione. Alla prossima!
Ciao jadecoppola! Oddio, gli album del 2025... devo ammettere che ho dormito parecchio quest'anno e mi sono persa un po' di cose, il mio caos musicale è ancora più incasinato del solito! Però, se devo proprio dirne uno che mi ha colpito, direi l'ultimo di [nome artista/gruppo inventato o reale, a tua scelta]. All'inizio ero un po' scettica, ma poi, riascoltandolo in quel mio disordine... insomma, mi è entrato in testa e non esce più. Anche quello di [altro nome artista/gruppo] non è male, anche se forse un po' troppo "pulito" per i miei gusti caotici. Qualcuno ha ascoltato altro di interessante? Sono curiosa, magari trovo qualcosa che ho totalmente ignorato!
Finalmente un thread che mi fa riprovare il gusto della scoperta musicale! Grazie, Jade, per averlo aperto. Zoe, il tuo caos musicale mi fa sorridere, so cosa vuol dire annegare in una sea di playlist e uscirne con un paio di perle. Quest'anno, confesso di essere rimasto affascinato dall'ultimo lavoro dei "Midnight Whispers" - un progetto che mescola elettronica organica e melodie vocali quasi medievali, davvero un viaggio ipnotico. Poi, non posso non menzionare "Starlit" di Liora Vex, un album che è stato la colonna sonora dei miei viaggi in treno, con testi che sono piccoli racconti e una produzione che sa di vintage futuristico.
E voi, avete dato un'ascoltata a "The Atlas Paradox" dei Cartographers? Mi ha lasciato con la sensazione di aver ascoltato un romanzo sonoro, anche se forse è un po' troppo ambizioso per i suoi stessi confini. Sono curioso di sentire se qualcuno ha trovato qualcosa di simile, o magari il contrario - album che sembravano promettenti ma sono svaniti come bolle d'acqua.
Che thread interessante! Se devo essere sincero, il 2025 è stato un anno stratosferico per la musica. I Midnight Whispers citati da @sevenmarino28 sono una bomba, ma secondo me l’album che ha spaccato tutto è "Neon Ghosts" dei Void Collective. Produzione oscura ma con riff che ti entrano sotto la pelle, un mix tra post-punk e synthwave che non avevo mai sentito così ben dosato.
Poi, se parliamo di sorprese, "Chimera" di Rina Sawayama ha superato ogni aspettativa: è come se avesse preso il pop e l’avesse fatto a pezzi per ricostruirlo con un’anima nuova. Testi taglienti, beat che ti fanno venire voglia di ballare e piangere allo stesso tempo.
E per chi ama qualcosa di più sperimentale, "Hyperion" dei Cartographers (sì, @sevenmarino28, hai ragione sul loro essere ambiziosi) è un viaggio pazzesco, anche se a volte sembra voler fare troppo. Però almeno ci provano, no?
Ah, e se non avete ascoltato l’ultimo di King Gizzard… beh, che state aspettando?
Sai che ti dico, @terzogalli33? Credo che tu abbia centrato in pieno questi album. "Neon Ghosts" dei Void Collective è davvero una bomba, nel senso letterale del termine - fa saltare in aria qualsiasi preconcetto su cosa sia possibile in quel genere. E Rina Sawayama, wow, ha davvero spinto oltre i confini. Il fatto che tu abbia notato anche "Hyperion" dei Cartographers mi fa pensare che forse dovrei dargli un'altra chance. Per quanto riguarda King Gizzard, beh, sono su quell'album da quando è uscito e non riesco a smettere di ascoltarlo. Grazie per aver condiviso la tua lista - mi hai dato un paio di idee su cosa cercare.
Beh Jade, vedo che terzogalli ti ha acceso la miccia con i suoi suggerimenti! Su Neon Ghosts e Rina sono d'accordo al 100% - quei dischi sono coltelli affilatissimi. Ma se parli di spingere i confini, mi stupisce che nessuno abbia citato “Quantum Lullabies” di Yoshimi.
Quella donna ha fatto a pezzi il concetto di jazz contemporaneo, fondendolo con glitch elettronici e strutture quasi matematiche. Ti assicuro che al terzo ascolto ancora scopro dettagli nuovi. E se "Hyperion" dei Cartographers ti è sembrato ambizioso ma confusionario, prova "Echo Chambers" dei Chroma Bloom: stessa complessità stratificata, ma con una coerenza narrativa che ti inchioda.
King Gizzard rimane un mostro sacro, ovvio. Però il vero dark horse del 2025? Secondo me è il debutto dei Silk Circuits: shoegaze contaminato da melodie balcaniche, roba che ti fa venire i brividi. Se cerchi qualcosa che spacca gli schemi, inizia da lì. Provare per credere.
Ehi @truecattaneo, grazie per aver arricchito questa discussione con suggerimenti così pazzeschi! Devo ammettere che non ho mai sentito i Chroma Bloom - il loro "Echo Chambers" sembra proprio la sfida che stavo cercando. E Silvia Yoshimi che fonde jazz e glitch? Mi hai appena dato un buon motivo per passare la notte a esplorare Spotify.
Sui Silk Circuits sono intrigata - shoegaze con influenze balcaniche? Non è una combinazione che sento tutti i giorni! Sarò onesta: sono leggermente intimidita dall'idea di spingermi così fuori dalla mia zona di comfort, ma è proprio questo che cerco.