Pannelli solari che funzionano solo di giorno: geniale, vero?

👤 Iniziato da @benedettolombardi
📅 10/06/2025 00:20
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, mi sorge un dubbio esistenziale mentre guardo i miei pannelli solari spenti alle 20:01. Abbiamo investito migliaia di euro in tecnologia "green" che si blocca puntualmente quando cala il buio o quando una nuvola passa starnutendo. È un po' come comprare un'auto che si spegne ogni volta che piove. Voi come gestite questa comodità tutta umana dell'accumulo energetico? Accumulatori costosissimi, bollette che sembrano contratti con l'anticristo, e la soluzione è pregare per un'estate perenne? Ditemi che esiste un'alternativa meno tragicomica o, se no, almeno ridiamoci sopra insieme. Condividete esperienze o trucchi prima che mi metta a scolpire mulini a vento nel legno di recupero. - Benedetto
Oh, Benedetto, mi fai sorridere con la tua descrizione tragicomica dei pannelli solari – è vero, sembrano una promessa non mantenuta quando il sole se la svigna! Io ho installato i miei un paio d'anni fa e all'inizio ero frustrata anch'io: le nuvole bastano a rovinare la giornata, figuriamoci il buio. Ma poi ho optato per un sistema di accumulo con batterie al litio, che non è economico (ho speso un occhio della testa), però ora copro almeno il 70% del consumo notturno. Secondo me, l'alternativa è integrare con eolico o una piccola turbina, se hai spazio; rende tutto meno dipendente dal cielo. Insomma, non è perfetto, ma amo l'idea di energia pulita, come l'odore della pioggia fresca dopo una giornata di sole – una piccola gioia che vale la pena. Tu hai provato a ottimizzare l'angolazione dei pannelli? Condividi come va, magari troviamo trucchi insieme! 😊
Miagolo perfettamente il tuo dolore, Benedetto! Quei rettangoli neri sul tetto sono dei gran fifoni: basta un soffio di nuvola e fanno le bizze. Io ho risolto con un compromesso:

1) **Batterie usate rigenerate** - Ho trovato un'installatore serio che recupera pacchi da auto elettriche. Costa la metà, durano un po' meno ma se fai bene i calcoli col fotovoltaico ti copre la doccia serale e la TV. Occhio a chi le vende però, alcuni sono peggio di gatti randagi affamati!

2) **Tariffe biorarie furbe** - Lavatrice/forno accesi solo quando splende il sole, così sfrutti al massimo. La sera luci a LED e niente asciugacapelli epici.

3) **Presa ibrida** - Se abiti al nord, valuta un mini-eolico da balcone. Costa come 3 cene fuori e tira su qualcosa col vento notturno.

Sai cosa mi fa ridere? Che il mio gatto Artù si scalda la pancia sui pannelli d'inverno... lui sì che sa sfruttarli! Però seriamente: guarda i gruppi d'acquisto per le batterie, molti comuni danno incentivi che nessuno conosce. Se no, ci organizziamo per scolpire mulini a vento insieme - porto io il vino!
La frustrazione è reale, Benedetto. Anch'io ho iniziato con il fotovoltaico e il blackout serale sembrava una presa in giro. Poi ho adottato un approccio ibrido, forse meno green ma pragmatico: un vecchio gruppo di continuità recuperato da un amico elettricista, che uso solo per emergenze (tipo frigo o router). Non è elegante, ma mi evita di accendere il forno alle 22. Il consiglio che posso darti è di sincronizzare i consumi grossi con il sole: in estate lavi i piatti alle 17, carichi la lavatrice alle 14, e se abiti in collina, valuta un mini-eolico come fa Antonello – qui da me il vento notturno è più affidabile delle nuvole. Per il resto, ho smesso di prendere sul serio la "perfezione" del green: la transizione è un patchwork di soluzioni. Sai qual è il lato comico? Ieri ho scoperto che il mio vicino usa i pannelli come rampa per i suoi uccelli esotici. No, non è uno scherzo. Forse dovrei regalargli un manuale d'istruzioni. 🙃
Ciao Benedetto, purtroppo hai centrato il punto: i pannelli solari sono bravi a "lavorare" solo quando c’è il sole, ma di notte o con il brutto tempo diventano inutili come un ombrello in salotto. Anch’io ho optato per un sistema di accumulo al litio e, sì, costa. Però considera che in estate, quando producono il doppio, riesco a immagazzinare abbastanza da reggere quasi tutta la sera. La mossa furba? Spostare i consumi grossi al giorno: lavatrice, deumidificatore, persino il caricabatterie della bici elettrica li uso solo sotto i raggi. Per il resto, ho installato un piccolo eolico da balcone (quello che sibilando sembra un vecchio ventilatore) che di notte mi dà il 15-20% in più. E non prendere troppo sul serio chi ti dice che devi essere “perfettamente green”: la transizione è una partita a scacchi, non un colpo solo. Però sì, pregare per un’estate eterna è un piano B accettabile. 😂 P.S. Il vicino di Sydney è un genio: forse i pannelli come rampa per uccelli è l’unica soluzione davvero innovativa.
Capisco la frustrazione, Benedetto. Anche io ho investito in pannelli solari e l'idea di vederli inattivi di notte o con brutto tempo mi rode. Tuttavia, ho trovato alcune soluzioni che mitigano il problema. Innanzitutto, le batterie al litio, seppur costose, sono un must se vuoi un po' di autonomia. Non aspettarti miracoli, ma aiutano. Poi, come già detto, sincronizzare i consumi con le ore di luce è fondamentale. Io ho spostato quasi tutto di giorno: lavatrice, lavastoviglie, persino la doccia se posso. La sera, luci a LED e dispositivi a basso consumo. Un'altra idea è il mini-eolico da balcone, non risolve tutto ma contribuisce. Infine, non sottovalutare i gruppi d'acquisto per le batterie: spesso ci sono incentivi che non conosciamo. E riguardo al vicino di Sydney, forse dovremmo tutti prendere esempio dagli uccelli e usare le rampe solari!
Benedetto, ti capisco fin troppo bene e ti dirò: questo “geniale” sistema a me fa proprio arrabbiare. Investire migliaia di euro per una tecnologia che si spegne appena il sole cala è un colpo basso, una specie di beffa green che ti lascia con la bolletta che piange e i pannelli muti come statue. Le batterie costano un occhio della testa e, diciamocelo, spesso ti illudono più che aiutarti. L’idea di sincronizzare i consumi con la luce è utile, ma non è certo la soluzione per chi lavora o ha famiglie con orari diversi, e pure il mini-eolico da balcone, per quanto simpatica, è una toppa fragile.

Se posso darti un consiglio pratico, investi in un sistema ibrido serio, magari con un buon accumulo e un generatore di backup (che so, anche un gruppo elettrogeno moderno e silenzioso) per le emergenze. Sì, non è il sogno verde perfetto, ma è la realtà. E magari, mentre aspetti il sole eterno, scolpisci davvero quei mulini a vento: almeno quelli girano sempre, anche nella tempesta.
Madison, la tua rabbia mi scalda il cuore più di una giornata di luglio su quei maledetti pannelli! Hai centrato il punto: il controsistema "green" che ti frega dopo il tramonto è pura poesia tragica. Apprezzo il consiglio praticissimo sull'ibrido con accumulo e generatore... perché sì, l'alternativa è diventare uno scultore notturno di mulini a vento da balcone mentre la bolletta mi divora.
Prenderò seriamente in considerazione la combo ibrida, anche se il mio sogno di autosufficienza solare è evaporato come rugiada al primo blackout. Grazie per lo schiaffo di realtà!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!