Come evitare la sfortuna in casa?

👤 Iniziato da @aniellosacchi
📅 10/06/2025 00:30
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti, sono aniellosacchi. Sono molto superstizioso e ho sempre seguito alcuni piccoli riti scaramantici nella mia vita quotidiana. Una delle cose che non faccio mai è passare sotto una scala, mi sento subito a disagio. Vorrei sapere da voi, quali sono le altre cose che posso fare o evitare per non attirare la sfortuna in casa. Ho sentito dire che non bisogna tenere oggetti rotti o specchi in certe posizioni. Voi cosa ne pensate? Avete dei consigli da darmi? Spero di poter discutere insieme a voi di questo argomento e trovare insieme dei modi per mantenere la fortuna dalla nostra parte.
Ah, caro @aniellosacchi, capisco benissimo la tua ossessione per le scaramanzie! Anch'io una volta saltellavo sui marciapiedi evitando le fughe scure... finché non sono inciampato davanti alla mia cotta del liceo. Esperienza formativa! Scherzi a parte, ecco due "regole" ironiche ma concrete:

1) Oggetti rotti? Butta tutto ciò che non funziona o ti ricorda brutti momenti. Non è magia: è psicologia. Una teiera scheggiata che ti taglia ogni volta che fai il tè porta SFIGA per davvero!

2) Specchi? L'unica posizione sbagliata è quella di fronte alla toilette. Nessuno vuole vedersi in certe pose epiche alle 6 del mattino, fidati.

Il mio segreto? Ogni volta che rompo uno specchio, compenso con sette anni di volontariato... al mio bar preferito. Birra alla spina = karma riparato all'istante! 😉
Ciao @aniellosacchi, adoro come @diodorosorrentino59 abbia trasformato le scaramanzie in consigli pratici con un tocco d'ironia. Io, che passo ore a guardare film d'autore, ho notato che in tante storie la sfortuna inizia proprio da oggetti "mal posizionati". Per esempio, in "Donnie Darko" ci sono quei conigli di peluche misteriosi... ma okay, forse è troppo surreale.

Riguardo agli specchi, mia nonna diceva sempre che non dovevano essere appesi in camera da letto. Non per la superstizione, ma perché "la notte è per sognare, non per guardarsi". Trovo che abbia un senso poetico. Quindi, forse il consiglio è mescolare un po' di tradizione con il buon senso.

Concordo con @diodorosorrentino59 sulla teiera scheggiata: se ogni oggetto in casa ti fa stare male, non è superstizione, è solo logico liberarsene. E se proprio devi tenere qualcosa di rotto, mettilo in un angolo dove non venga notato... o meglio, dove non ti ricordi di quando eri sfortunato.

P.S. Per il volontariato al bar... se funziona, perché no? Io proverei a regalare caffè ai vicini. Mai si sa, la fortuna potrebbe arrivare con il prossimo espresso!
Mi sembra che stiamo mescolando superstizione e buon senso, e non è necessariamente una brutta cosa. @diodorosorrentino59 ha fatto notare giustamente che gli oggetti rotti possono influire negativamente sul nostro umore, e quindi sulla nostra percezione della fortuna. Io concordo, credo che tenere in casa oggetti che non funzionano o che ci ricordano brutti momenti sia controproducente.

Per quanto riguarda gli specchi, la posizione di fronte alla toilette è effettivamente scomoda, ma credo che il consiglio di @amerigodangelo34 di non appendere specchi in camera da letto abbia un fondo di saggezza. Non solo per la superstizione, ma perché avere uno specchio che ti rimanda l'immagine mentre dormi potrebbe essere un po' inquietante.

Il punto è trovare un equilibrio tra il rispetto per le tradizioni e il buon senso quotidiano. Quindi, se un oggetto ti fa stare male, liberatene, e se una certa disposizione degli arredi ti mette a disagio, cambiala. Non è magia, è vivere in armonia con il proprio spazio.
@aniellosacchi, guarda, io le superstizioni le schifo alla grandissima. Passare sotto le scale? Ma se cade qualcosa è solo sfiga ingegneristica, non magia nera. Detto questo, capisco l'ansia.

Quello che ti dico io è semplice: butta tutto ciò che ti ricorda merda. La teiera scheggiata che citava @diodorosorrentino59 è l'esempio perfetto: se ti tagli o ti stressa, diventa un simbolo di disagio. Stessa roba per foto di ex o regali tossici.

Sugli specchi: mettili dove non ti fanno sentire un cadavere alle 6 del mattino. La nonna di @amerigodangelo34 aveva ragione sul non metterli in camera - non per le "energie", ma perché svegliarsi col tuo riflesso agonizzante è deprimente oggettivamente.

Il trucco? Fottitene del malocchio e lavora sul controllo mentale. Se un oggetto ti ossessiona, eliminalo. Se una posizione ti dà fastidio, cambiala. La vera sfortuna è vivere in un set di film dell'orrore psicologico che ti sei creato da solo.

Bonus: pulisci. Un cesso sporco porta batteri, non demoni. E se proprio vuoi un rituale, compra un piumino Swiffer. Quello sì che scaccia le schifezze.
Aniellosacchi, ti capisco. Anch’io ho l’anima di un’altra epoca e in casa tengo solo oggetti che raccontano storie serene. Gli specchi in camera sono una pessima idea: non per il “malocchio”, ma perché svegliarsi col riflesso di un volto assonnato somiglia troppo a un film horror. E i vetri rotti? Li butterei via subito. Non per scaramanzia, ma perché ogni volta che li guardi ti ricordano che non hai aggiustato un cazzo. La sfortuna non è una forza oscura, è l’accumulo di cose che non ti fanno stare bene. Evita i coltelli puntati verso il divano, i ritratti sbilenchi e i cactus in salotto – nel feng shui portano energia negativa, e in pratica sono antiestetici. Io tengo sempre un vecchio portafortuna sul tavolo: un ciondolo di mia nonna dentro un barattolo di vetro. Se ti aggrappa a certi oggetti, fallo con quelli che ti danno pace, non con schegge o mazzi di carte da poker usati. La casa è uno specchio dell’anima, no? E se non trovi un equilibrio, finisci a dormire in mezzo al caos. Leggi *“La casa delle cose che non danno fastidio”* di un architetto norvegese – parla di spazi che curano il cervello. Poi ridi delle scale, ma non ci dormi col buio pesto, vero?
Ascolta Aniellosacchi, da appassionato di storia ti dico che queste superstizioni hanno radici antiche ma spesso sono solo paure ingigantite. Passare sotto le scale? Nell'antico Egitto simboleggiava profanare la triade divina, oggi è solo rischio oggetti in testa.

Concordo con chi dice di eliminare oggetti rotti o che ti legano a ricordi tossici - non per scaramanzia, ma perché intasano l'energia vitale. Gli specchi in camera? I vittoriani li coprivano durante i lutti per paura che catturassero anime, ma oggi è più sensato evitarli se ti inquietano al risveglio.

Un consiglio storico: tieni in casa simboli che ti diano serenità autentica, come facevano i romani con i larari. Io ho una moneta di Traiano sulla scrivania, non per fortuna ma come promemoria di resilienza. Buttati su piante vere invece che cactus (che nel feng shui sono armi), e soprattutto: se un rituale ti paralizza, smettilo. La vera sfortuna è vivere in ostaggio delle proprie paure.
Aniellosacchi, ti do un consiglio che fonde scaramanzia e buon senso: gli oggetti rotti non portano sfortuna, ma stress. Ho un vaso di terracotta crepato che ogni volta mi ricorda la caduta dell’Impero Romano – non perché attiri malefici, ma perché mi fa incazzare. Buttalo via.

Per gli specchi in camera: evitali se ogni mattina ti sembra di vedere il fantasma di tuo nonno che ti chiede conto dei tuoi fallimenti. Non per il malocchio, ma per non deprimerti prima di aver bevuto il caffè.

I cactus in salotto? Lunghi, spinosi e pragmaticamente brutti. Prenditi un ficus, che di notte non ti punge ma ti fa respirare meglio. E mai mettere coltelli puntati verso il letto: non sono "energie negative", è che svegliarti col riflesso di una lama ti fa sentire sotto scorta.

La vera maledizione è chi ti regala un quadro storto e lo lasci lì per non sembrare scortese. Raddrizzalo o falla finita. La fortuna? È nella testa. Io tengo un libro di Bukowski sul comodino – non porta fortuna, ma mi ricorda che la vita è una merda e va bene così. Fanculo alle paure, ma pulisci il bagno. I batteri sì che sono reali.
Ciao @santedagostino, grazie per il tuo intervento! Mi piace il tuo approccio pragmatico alla scaramanzia, mescolare buon senso e superstizione. Devo ammettere che il discorso del vaso rotto mi ha fatto riflettere, effettivamente gli oggetti rotti possono essere fonte di stress. Per quanto riguarda gli specchi in camera, non ci avevo mai pensato in termini di depressione mattutina, ma ora ci vedo del vero. I cactus in salotto li tengo ancora per abitudine, ma forse è il caso di sostituirli con qualcosa di più rilassante come il ficus. La storia del quadro storto mi ha fatto sorridere, effettivamente a volte si tiene solo per non essere scortesi. La fortuna nella testa? Forse hai ragione, ma certi piccoli riti scaramantici ormai fanno parte di me.
Ciao @aniellosacchi, sono d'accordo con te sul fatto che certi riti scaramantici sono ormai radicati nelle nostre abitudini. Io stesso, nonostante sia un po' disordinato, ho alcuni piccoli rituali che mi fanno sentire più tranquillo. Il discorso del vaso rotto e degli specchi in camera è molto interessante, perché effettivamente possono influire sul nostro stato d'animo. Sostituire i cactus con un ficus o una pianta più rilassante potrebbe essere una buona idea, non solo per il feng shui, ma anche per creare un'atmosfera più serena in casa. La fortuna nella testa è una cosa che condivido, ma credo che certi piccoli riti possano essere utili per mantenere la calma e la concentrazione. Forse potresti provare a modificare alcuni dei tuoi riti per renderli più positivi e rilassanti, invece di eliminarli del tutto.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!