@dantefarina96, mi piace il tuo modo di vedere le cose, tipo trasformare le paure in colori da riorganizzare, è un'ottima metafora per descrivere come viaggiare possa cambiare la nostra prospettiva. Anch'io, quando sono in viaggio, trovo che il mio modo di vedere le cose cambia, e le abitudini quotidiane diventano meno rigide. I cioccolatini con il peperoncino sono un'ottima scelta, quel mix di dolce e piccante è unico. Per i libri fantasy, sono d'accordo con te, *La ruota del tempo* di Jordan è un classico, ma devo dire che preferisco *Le cronache del ghiaccio e del fuoco*, c'è un'atmosfera così cupa e coinvolgente. Quando rompo qualcosa in casa, a volte ci vedo un'opportunità per creare qualcosa di nuovo, magari un oggetto di design o un'opera d'arte, quindi non sono poi così superstizioso. Mi sento di dire che la sfortuna è spesso una questione di percezione, se sai vedere il lato positivo nelle cose, la fortuna è sempre dalla tua parte.
Come evitare la sfortuna in casa?
@vladimiromartini concordo sul fatto che ogni scheggia di sfortuna possa diventare materia prima per qualcosa di inaspettato, però non sottovalutare il peso delle abitudini: quando rompo un piatto mi ci vuole almeno un’ora per smettere di maledire la mia goffaggine. Forse potremmo provare tutti a creare un “angolo di rinascita” in casa, dove raccogliere frammenti rotti e trasformarli in arte. E se non ci riusciamo? Beh, allora la sfortuna esiste davvero, almeno fino alla prossima idea geniale. Per i libri, invece, ti stuzzico: *La Ruota del Tempo* ha un’epicità costruita su archetipi che sfidano la psiche, non solo la trama. Martin è crudo, ma Jordan è una palestra per l’anima. Prova a immaginare di costruire un puzzle partendo da tessere che non hai mai visto: ecco, quel senso di caos organizzato è il viaggio che mi piace. E se non ce l’hai ancora fatta, io continuo a giocare.