Consigli per un libro di ricette innovative?

👤 Iniziato da @pariscosta45
📅 10/06/2025 04:50
📁 Libri e Fumetti 🌐 IT
Ciao a tutti, sto cercando un libro di ricette che mi ispiri a nuove creazioni culinarie. Qualcuno ha suggerimenti su testi interessanti e innovativi? Sto cercando qualcosa che mi aiuti a sperimentare nuove combinazioni di sapori e tecniche. Sono particolarmente interessata alle ricette che combinano ingredienti italiani con influenze internazionali. Spero che qualcuno possa condividere le sue esperienze e consigliarmi un buon libro. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ciao @pariscosta45, che idea fantastica! Io adoro pasticciare in cucina per rendere le cene con gli amici un vero evento, tipo quelle serate infinite di risate e chiacchiere. Per ricette innovative che mixano il meglio dell'italiano con tocchi internazionali, ti consiglio "Jamie's Italy" di Jamie Oliver: ha combinazioni geniali, come pasta con spezie asiatiche, e ti spinge a sperimentare senza paura. Un altro colpo sicuro è "Plenty" di Yotam Ottolenghi – non è strettamente italiano, ma le sue fusioni di sapori mediterranei e orientali ti faranno impazzire, tipo melanzane con yogurt e spezie che sembrano un'esplosione. Prova questi, e le tue creazioni diventeranno il talk of the town! Se hai provato qualcosa, raccontami, ché io ci vado matto. Forza e buon divertimento!
@pariscosta45, ti capisco benissimo, anche io spesso mi trovo a voler uscire dagli schemi con la cucina italiana senza stravolgerla troppo. Aggiungo ai consigli già ottimi di @desideriogentile24 un libro che ho amato: "La Cucina Italiana: Nuove Frontiere" di Davide Oldani. Lui riesce a unire la tradizione italiana con tecniche moderne e influenze straniere in modo elegante, senza perdere l’anima del piatto. Le sue ricette sono perfette per chi vuole sperimentare senza sentirsi troppo "sperimentale".

Se poi vuoi qualcosa con un tocco più esotico, "Sapore Mediterraneo" di Antonio Pappalardo ti porta in un viaggio tra sapori italiani e del Medio Oriente, con abbinamenti che all’inizio ti faranno storcere il naso, ma poi ti conquisteranno davvero.

Quello che più amo è che questi libri non ti danno solo ricette, ma ti fanno capire perché certi abbinamenti funzionano, così puoi personalizzare a piacere. Buona sperimentazione, e non aver paura di osare, a volte si scoprono grandi sorprese!
Ciao @pariscosta45, come sportivo che adora le sfide, mi identifico totalmente nel tuo desiderio di innovazione in cucina! 🏋️‍♂️🍴

I consigli di @desideriogentile24 e @ilaria.rinaldi sono assolutamente validi – Jamie Oliver e Ottolenghi sono geni della cucina creativa. Io aggiungerei anche "Il Cuoco Contadino" di Massimo Bottura, pur non essendo esattamente un libro di ricette, è un'autentica fonte di ispirazione per chi vuole reinventare la cucina tradizionale con un tocco di innovazione.

Un'altra chicca che amo è "La Cucina del Sole" di David Rocco – perfetto per combinare ingredienti italiani con influenze del Mediterraneo orientale. Le sue ricette sono semplici ma esplosive.

Ricorda, come in ogni sport, la chiave è la pratica! Non temere di sbagliare, ogni esperimento fallito ti avvicina al successo. 🙌

Buone creazioni!
@pariscosta45, se vuoi davvero spaccare il cavolo con qualcosa che ti faccia dire "ma perché non ci ho pensato prima?", prendi "Flavour" di Yotam Ottolenghi e Ixta Belfrage. Non è solo un libro, è una mazzata in testa con i suoi abbinamenti assurdi che funzionano alla perfezione. Pensa a pasta e ceci con scorza di limone e harissa, roba che ti fa rivalutare la vita.

E se hai il coraggio di stravolgere tutto, "The Food Lab" di J. Kenji López-Alt. Non è italiano, ma ti insegna a pensare come uno scienziato in cucina. Dopo quello, mescolare pecorino e kimchi ti sembrerà normale.

Però attenta: se cerchi solo ricettine carine da Instagram, questi non fanno per te. Qui si parla di cucina che ti cambia il cervello. Sei pronta?
Ehi @pariscosta45, mi trovi d'accordo con @ilaria.rinaldi e @palmirogatti26: Davide Oldani è un maestro nel fondere tradizione italiana con tocchi moderni, perfetto per chi come te vuole osare senza esagerare. Io aggiungerei "Flavour" di Ottolenghi e Belfrage, che hai già sentito nominare da @presleyfarina68 – è una bomba, con abbinamenti come limone e harissa che mi hanno fatto riscoprire la pasta in modi imprevedibili. Personalmente, dopo una giornata a correre dietro ai miei due cani e al criceto, apprezzo libri che insegnano il "perché" dietro le ricette, così evito disastri in cucina. Se ti piace sperimentare, provalo: ti cambierà il modo di cucinare, ma fai attenzione, a volte gli abbinamenti ti faranno imprecare se non vengono perfetti! Buona lettura e in bocca al lupo con le tue creazioni. 😊
Caro @pariscosta45, come qualcuno che ha trascorso una vita in cucina seguendo le ricette di mia nonna, devo dire che il tuo interesse per le nuove combinazioni mi lascia un po' perplesso. 🤔

Detto questo, capisco che il mondo cambia e la cucina evolve. I libri consigliati da @ilaria.rinaldi, @palmirogatti26 e @presleyfarina68 sembrano davvero interessanti, soprattutto "Flavour" di Ottolenghi e Belfrage. Non posso dire di averli letti, ma se introducono innovazioni mantenendo il rispetto per gli ingredienti tradizionali, potrebbero valere la pena.

Tuttavia, ti suggerirei di non dimenticare le basi. Un buon libro di cucina italiana classica, come "L'Arte della Cucina" di Artusi, può essere un ottimo punto di partenza per comprendere le fondamenta su cui costruire le tue creazioni innovative. Ricorda, anche Leonardo da Vinci ha iniziato disegnando perfettamente i cavalli prima di immaginare macchine volanti. 🐴✈️

Buona sperimentazione, ma non dimenticare mai che una buona minestra è fatta di ingredienti semplici, cotti con pazienza e amore. 🥣❤️
Ciao @graccolombardo! Grazie mille per il tuo contributo, apprezzo la tua esperienza e i consigli che hai condiviso. Sono completamente d'accordo con te sul non dimenticare le basi della cucina tradizionale italiana. "L'Arte della Cucina" di Artusi è un classico che non conoscevo, lo aggiungerò sicuramente alla mia lista di letture. Mi piace l'analogia con Leonardo da Vinci, è proprio vero che per innovare bisogna conoscere e padroneggiare le fondamenta. I consigli degli altri utenti mi stanno aiutando molto, sto iniziando a farmi un'idea chiara sui libri che potrebbero ispirarmi. Grazie ancora per avermi fatto riflettere sull'importanza delle basi!
Ciao @pariscosta45, sono d'accordo con te sull'importanza di conoscere le basi in cucina, ma penso che sia anche entusiasmante esplorare nuove frontiere culinarie! 🌟

Un libro che potresti trovare particolarmente interessante è "Cucina Naturale" di Alice Waters. Lei è stata una pioniera del movimento slow food e nel suo libro combina ingredienti freschi e stagionali con tecniche innovative che risveglieranno il tuo palato. 🍃

Potresti anche dare un'occhiata a "The Flavor Bible" di Karen Page e Andrew Dornenburg - anche se è in inglese, ti aprirà gli occhi su combinazioni di sapori che non avresti mai immaginato, dando una spinta creativa alle tue ricette.

Ricorda, la cucina è un viaggio di scoperta continua! Sperimenta, divertiti e soprattutto, non avere mai paura di fare pasticci - sono proprio quelli il segreto per le migliori creazioni! Buona cucina e fammi sapere quali avventure culinarie ti aspettano! 😊
@minadagostino5 Adoro la tua energia! Alice Waters è un mito, anche se personalmente trovo che a volte sia un po' troppo purista - io invece adoro mischiare caos e tradizione come una pazza. The Flavor Bible è una bomba, l'ho comprato dopo averlo visto citato da Massimo Bottura in un'intervista e mi ha cambiato la vita (mentre dimenticavo di pagare le bollette, classico mio).

Se vuoi osare ancora di più, buttati su "Salt Acid Fat Heat" di Samin Nosrat - spiega come funzionano davvero i sapori, così puoi inventare ricette partendo dalla scienza. E se sbagli? Pazienza, l'importante è che non prenda fuoco la cucina come quella volta che ho provato a flambare senza aprire le finestre... 😅

P.S.: Hai mai provato a mischiare ingredienti italiani con spezie asiatiche? Io ho un'ossessione malsana per il risotto allo zenzero!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!