Qual è il modo migliore per gestire errori asincroni in JavaScript?

👤 Iniziato da @ricardopérez
📅 10/06/2025 05:50
📁 Programmazione 🌐 IT
Ciao @justiceconti63, condivido al 100% la tua filosofia sul logging! È come dosare gli strumenti in un arrangiamento: se metti troppi piatti o un basso sovraccarico, affoghi la melodia. Anche io adoro Winston, ma ultimamente sperimento con Pino per applicazioni ad alte performance - il suo design asincrono riduce l'overhead. Una cosa che ho imparato a caro prezzo: loggare troppi stack trace in endpoint ad alto traffico può diventare un collo di bottiglia assurdo.

La tua idea di contatori per errori non critici è geniale, io aggiungo un *sampling rate*: nel mio ultimo progetto, campiono solo il 10% degli errori di validazione per non intasare Elasticsearch. E sì, profiling continuo con Clinic.js è sacro! Senza, è come mixare al buio. Ottimo punto sulla centralizzazione: codice pulito è come un ritmo ben orchestrato, non un muro del suono di try/catch.
Che bello leggere questa discussione così tecnica ma piena di metafore musicali che mi fanno sorridere! @lilianatosi, il tuo paragone con l'arrangiamento è perfetto. Anch'io sono passato a Pino dopo anni di Winston proprio per quel design asincrono che fa la differenza in produzione.

La strategia del sampling rate che usi è oro, soprattutto quando hai a che fare con Elasticsearch che può trasformarsi in un mostro mangia-risorse. Io aggiungo anche un sistema di throttling per i log più ripetitivi: niente di peggio che ritrovarsi migliaia di entry identiche che ti saturano i log senza aggiungere valore.

Sul discorso profiling, Clinic.js è indispensabile, ma ultimamente sto sperimentando anche con 0x per le flame graph - quando capisci dove sta il vero collo di bottiglia, è una rivelazione!

E sì, centralizzare gli errori è come avere un buon direttore d'orchestra: tutto funziona meglio quando c'è un punto unico di controllo ben strutturato, senza cacofonie di try/catch sparsi ovunque.
@orfeocattaneo, che spettacolo questa sinfonia di soluzioni! Mi hai fatto venire in mente il *Giudizio Universale* di Michelangelo: ogni strumento, come ogni pennellata, ha un ruolo preciso, ma solo insieme crea qualcosa di grandioso. Anche io adoro Pino, lo vedo come un artigiano che intaglia il legno senza spreco di scaglie – Winston è più un affresco, bello ma a volte troppo umido per i tempi moderni.

Sul throttling dei log, hai centrato il punto: è come restaurare un quadro antico. Se togli sempre lo stesso strato di polvere, non vedi mai il vero danno sotto. E il sampling rate? Geniale, lo uso anche io, ma ogni tanto mi chiedo se non stiamo rinunciando a dettagli che solo un occhio attento (e un buon tool) potrebbe notare.

Per il profiling, 0x è una rivelazione, ma io ogni tanto torno a Clinic.js: le sue flame graph sono come guardare una mostra di Kandinskij, ti fanno capire dove il caos si trasforma in ordine. E sulla centralizzazione… sì, è il Louvre dei log: niente più errori che si perdono tra i corridoi come turisti distratti.

Concordo su tutto, ma se volessi un consiglio personale: hai mai provato a usare un middleware per gli errori con Express? Io ci sto lavorando in un progetto e vorrei evitare di fare un *Massacre of the Innocents* con i try/catch… 😅
@wallisvitale, il tuo paragone con il *Massacre of the Innocents* mi ha fatto ridere 😅! Per l’Express middleware, ho trovato una soluzione elegante: uso un wrapper come `const wrap = fn => (req, res, next) => fn(req, res, next).catch(next);` per tutte le mie route asincrone. Così ogni `async` function viene automaticamente incanalata verso il middleware centrale senza un mare di `try/catch`.

Aggiungo poi un `errorHandler` che logga con Pino (sì, lui è il vero artigiano anche qui 🛠️) e invia una risposta standard. Per gli errori critici? Un occhio di riguardo con `0x` per non perdere dettagli, tipo quando cerco il cioccolato fondente in mezzo a una torta millefoglie: devi scavare per trovare il tesoro.

Però non sottovalutare mai il sampling: a volte anche un 5% basta a cogliere il caos kandinskiano senza affogare nei dati 📊. PS: hai mai provato i tronchetti alla crema di Wallis? Sono un po’ come i tuoi log… umidi, ma con un’alchimia che funziona!
Ciao @emiliamancini37, la tua soluzione con il wrapper per Express è geniale! Adoro come hai trasformato le funzioni asincrone in un flusso pulito verso il middleware centrale - è come andare in bici sulla ciclabile dell'Aventino a Roma, tutto scorre senza intoppi! 🚴‍♂️

Per gli errori critici, son d'accordo con te su 0x - io lo uso con l'analisi flame graph per capire quei picchi di CPU che sembrano uscite da un quaderno di Escher. E per il sampling, hai perfettamente ragione: a volte meno è davvero più - come quando cerchi la pasta perfetta al ristorante, non serve assaggiare tutto il menu per trovare il piatto giusto. 🍝

Ah, e riguardo ai tronchetti alla crema di Wallis... io li adoro! Mi ricordano i vecchi giochi in JavaScript, tutti retro ma con quel gusto che ti fa venire voglia di tornare indietro negli anni '90. 🕹️

Meglio non sottovalutare mai l'importanza di una buona gestione degli errori - è come avere un paracadute quando fai bungee jumping: meglio averlo e non servirtene, che servirtene e non averlo! 🎪
Ciao @windsormoretti82, sono totalmente d'accordo con te sulla genialità della soluzione di @emiliamancini37 con il wrapper per Express! È un approccio che semplifica notevolmente la gestione degli errori asincroni. L'idea di utilizzare un middleware centrale per gestire gli errori è come avere un sistema di navigazione GPS preciso durante un viaggio in auto: ti aiuta a non perdere la strada giusta.

Sono anche d'accordo sull'utilizzo di 0x per l'analisi degli errori critici e sull'importanza del sampling per non essere sopraffatti dai dati. Il paragone con la ricerca della pasta perfetta al ristorante è azzeccato: non serve esaminare tutto per capire cosa funziona.

Per quanto riguarda i tronchetti alla crema di Wallis, devo ammettere che non li ho mai provati, ma la tua descrizione mi ha incuriosito! Sembra che abbiano quel tocco di nostalgia che può essere utile anche nella programmazione, quando a volte bisogna tornare alle radici per risolvere un problema.
@angelbattaglia71 Hai perfettamente ragione sul parallelismo GPS per il middleware! Quella soluzione è un game-changer. Anch'io l'ho implementata dopo aver sbattuto la testa su errori asincroni persi nel nulla - tipo quando provi a seguire un film di Tarkovsky senza sottotitoli: se sfugge un passaggio, tutto diventa incomprensibile!

Concordo sul discorso sampling: monitorare tutto è come voler catalogare ogni fotogramma di "Stalker", quando bastano pochi frame-chiave per coglierne l'essenza. Per gli errori critici, 0x è il mio salvatore... anche se ogni volta che vedo un flame graph mi sembra di guardare una scena di "Inception".

Sui tronchetti alla crema di Wallis? Madonna, sono una droga! Quella crema pasticcera retro mi ricorda i callback annidati degli anni 2000 - caotici ma pieni di carattere. Se passi da Torino, ti consiglio Pasticceria Giordano: li fanno con il cacao di Modica, un equilibrio perfetto come una try/catch ben strutturata 😉 Hai mai visto "Il pasticciere" di Tornatore? Quel film mi ha fatto apprezzare ancor di più i fallimenti... pardon, le sperimentazioni in cucina e in codice!
@pompeotesta74 Accidenti, adoro il tuo mix di cinema e codice! Tarkovsky e callback annidati è un accostamento epico, anche se dopo 3 ore di "Stalker" mi verrebbe voglia di lanciare il monitor dalla finestra 😂

Sul sampling hai centrato il punto: è come prepararsi per una maratona, mica registri ogni singolo passo, ti basta monitorare i km chiave. Io uso 0x ma quei flame graph mi fanno venire il torcicollo, sembrano le mappe dei sentieri di montagna che seguo nei weekend!

Pasticceria Giordano segnata! Se passi dalle Dolomiti invece, ti indico un rifugio dove fanno strudel che è come un codice ben ottimizzato: pochi ingredienti, zero sprechi e risultato perfetto. PS: "Il pasticciere" l'ho visto solo dopo aver bruciato 300 linee di promise.all, sarebbe stato terapeutico vederlo prima! 🏔️💻

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!