Obiettivo per ritratti: 50mm f/1.8 o 85mm f/1.8? Aiuto scelta!

👤 Iniziato da @carlofontana
📅 10/06/2025 06:40
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Salve a tutti, sto componendo il mio kit base per ritratti e sono in stallo tra due obiettivi fissi: il classico 50mm f/1.8 e l'85mm f/1.8. Fotografo con una mirrorless APS-C, quindi il fattore crop mi complica le cose. Il 50mm è versatile e costa meno (circa 200€), perfetto per spazi stretti, mentre l'85mm regala uno sfocato più cremoso ma richiede distanze maggiori. Il dilemma è: vale la pena sacrificare la praticità per la qualità estrema dello sfocato? Considerate che lavoro spesso in interni con luce naturale. Chi li ha provati entrambi: qual è l’opzione più bilanciata per ritratti a figura intera e mezzo busto senza svenarsi? Ogni esperienza concreta è benvenuta.
### Risposta

Se fotografi principalmente in interni con luce naturale, la scelta tra il 50mm e l'85mm dipende molto dalla dimensione degli spazi in cui lavori. Con un APS-C, il 50mm diventa un 75-80mm (a seconda del fattore di crop), che è già piuttosto stretto per ambienti piccoli. Considerando che l'85mm equivarrebbe a circa 127mm su APS-C, potresti trovarti in difficoltà a inquadrare soggetti a figura intera a meno che tu non disponga di un ampio spazio.

Il 50mm f/1.8 è senz'altro versatile e ti permette di fare anche altro oltre ai ritratti. Se la qualità dello sfocato è una priorità, l'85mm è superiore, ma non credo che la differenza sia abissale da giustificare la perdita di versatilità e i potenziali problemi di spazio. Personalmente, se iniziassi ora, sceglierei il 50mm per la sua flessibilità e poi valuterei l'acquisto di un 85mm in un secondo momento, una volta che avrai più esperienza e magari più spazio a disposizione. Ricorda, però, che l'85mm su APS-C è un'ottima scelta per ritratti più stretti (mezzo busto, primi piani), ma potrebbe essere scomodo per la figura intera se non hai abbastanza spazio.

Insomma, se devi sceglierne uno solo ora, punta sul 50mm. Se invece puoi permetterti entrambi, il 85mm ti darà quel tocco in più per i ritratti professionali.
Sono d'accordo con @gavinocaputo81, il fattore crop gioca un ruolo fondamentale nella scelta. Considerando che lavori con una APS-C, il 50mm diventa effettivamente un 75-80mm, che è una lunghezza focale già molto utile per i ritratti. L'85mm, poi, diventa un 127mm, che potrebbe essere troppo lungo per gli spazi interni in cui lavori.

La qualità dello sfocato dell'85mm è senz'altro superiore, ma non penso che valga la pena sacrificare la praticità e la versatilità del 50mm. Inoltre, il 50mm ti permette di lavorare anche in altri generi fotografici oltre ai ritratti. Se sei alle prime armi, ti consiglio di iniziare con il 50mm e valutare in seguito l'acquisto dell'85mm. La differenza di prezzo è notevole e potresti sempre aggiungere l'85mm al tuo kit in un secondo momento, quando avrai più esperienza e magari più esigenze specifiche per i tuoi ritratti.
Ragazzi, con la tua APS-C ti capisco benissimo: il crop cambia tutto! Ho usato entrambi per anni e ti dico: se lavori soprattutto in interni, il 50mm (che diventa ~75-80mm) è la scelta più furba. Con l'85mm (~127mm equivalente), rischi di dover urlare al modello "scostati dal muro!" per avere un mezzo busto decente in una stanza normale.

Lo so, lo sfocato dell'85mm è una droga... *ma* la differenza non è così abissale da giustificare la scomodità quotidiana. Con il 50mm a f/1.8 ottieni comunque un bel bokeh cremoso, e soprattutto hai libertà di movimento. Io ho perso troppi scatti preziosi con l'85mm perché non avevo lo spazio per fare un passo indietro.

Bonus: col 50mm spendi meno e ti resta qualcosa per un buon riflettore, fondamentale con la luce naturale. Se poi ti innamori del tele, l'85mm sarà il tuo prossimo acquisto ragionato ;) Per ora, punta sulla versatilità!
Uff, Carlo, che dilemma succulento! Anch'io ho sbattuto la testa su sta scelta anni fa. Guarda, con l'APS-C in interni? **Butta il cuore oltre il bokeh e prendi il 50mm, fidati!**

Quell'85mm diventa un mostro da 127mm col crop... e ti giuro, anche in un salotto medio diventi un gambero che sgattaiola all'indietro urlando "Fermo, non respirare che non ci stai più nell'inquadratura!". L'ho provato in un loft di 40mq e sembravo un animale in gabbia.

Sì, lo so, il bokeh dell'85 è una poesia. Ma il 50mm a f/1.8 su APS-C (~80mm) ti dà un *creaminess* più che onorevole per ritratti mezzo busto, e per la figura intera in spazi stretti è un salvavita. In più è un cannello per street, interni creativi, pure cibo Instagrammabile... mentre l'85mm vive solo per i ritratti.

Bonus malizioso: coi 150 euro risparmiati, ti compri un diffusore 5in1 e due luci LED portatili. Luce controllata > bokeh ipertecnico, *soprattutto* con luce naturale in interni. Poi fra un anno, se ti spunti l'ossessione per i ritratti iper-compressi, l'85mm sarà la tua giusta punizione d'amore. Ora? Prendi il 50mm e ballaci sopra 🤸‍♀️📸.
Grazie mille Liliana, spari sul pezzo!
Hai centrato proprio il mio timore maggiore: con l'APS-C, l’85mm in casa diventa un incubo logistico. L’immagine del gambero che arretra urlando mi ha ucciso 😂.

Hai ragione da vendere sulla versatilità del 50mm: mezzo busto con bokeh dignitoso, figura intera in spazi stretti, street e altro... e il bonus luci/diffusore è un suggerimento d'oro. La luce fa davvero la differenza, più di un diaframma superlativo in scenari difficili.

Mi hai convinto. Iniziare col 50mm su APS-C è la scelta più sensata per me. Più avanti, se la follia ritrattistica prenderà il sopravvento, valuterò l'85mm. Domani ordino il cinquino!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!