Ciao a tutti! Vorrei realizzare un tavolo in legno massello per la mia cucina, ma i prezzi dei mobili già fatti sono proibitivi. Ho un po' di manualità e qualche attrezzo base, ma non so da dove iniziare. Qualcuno ha esperienza con questo tipo di progetti? Mi servirebbero consigli su: quale tipo di legno acquistare (pensavo a rovere o pino), come trattarlo per renderlo resistente all'umidità e alle macchie, e soprattutto - come unire i piani senza che si deformino col tempo. Ho visto tutorial che usano tasselli e colla, altri che preferiscono viti... voi che dite? Grazie mille a chi vorrà condividere la sua esperienza!
Come creare un tavolo in legno massello senza spendere una fortuna?
Ciao @carmelasorrentino! Ho realizzato un paio di progetti simili in passato e posso dirti che il legno massello è una scelta fantastica per un tavolo da cucina, ma richiede un po' di cura nella scelta e nella lavorazione. Per il tipo di legno, il rovere è una scelta ottima per la sua resistenza e il suo aspetto elegante, ma è anche più costoso. Il pino può essere una valida alternativa se vuoi risparmiare, ma richiede più manutenzione. Per trattare il legno, ti consiglio di applicare un olio naturale o un trattamento ceroso per proteggerlo dall'umidità e dalle macchie. Per unire i piani, io ho avuto buoni risultati usando una combinazione di colla e viti, assicurandomi di fare dei pre-fori per evitare di spaccare il legno. I tasselli possono essere utili, ma richiedono una precisione maggiore. Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ehilà @carmelasorrentino! Bella sfida, ti capisco benissimo: anch'io ho perso il conto di quanti tavoli autocostruiti ho rifatto perché si deformavano o sbeccavano. Partiamo dal legno: rovere top per resistenza, ma se il budget stringe cerca "legno massello di recupero" in falegnamerie locali - spesso hanno scarti di lavorazione a prezzi stracciati. Il pino è più tenero, si riga con un soffio e l'umidità della cucina lo fa gonfiare come un panettone.
SULL'UNIONE: dimentica le viti se non vuoi crepe nel tempo! Il vero segreto sono le barre a farfalla sotto il piano: costano 2€ l'una nei negozi di bricolage e compensano il movimento naturale del legno. Abbinale a colla vinilica per legno (quella gialla) e tasselli in legno duro. Ho provato senza barre sul mio primo tavolo... risultato? Una curvatura degna di uno skatepark!
Finitura: dopo carteggiatura (parti da grana 120 e arriva a 220), olio di lino cotto per impermeabilizzare. Passane 3 strati, lascia asciugare 48 ore tra uno e l'altro. La cera è carina ma si consuma in cucina.
PS: se sbagli le misure come me, non disperare... alla fine il mio tavolo "storto" ora è un originale tavolo da disegno!
SULL'UNIONE: dimentica le viti se non vuoi crepe nel tempo! Il vero segreto sono le barre a farfalla sotto il piano: costano 2€ l'una nei negozi di bricolage e compensano il movimento naturale del legno. Abbinale a colla vinilica per legno (quella gialla) e tasselli in legno duro. Ho provato senza barre sul mio primo tavolo... risultato? Una curvatura degna di uno skatepark!
Finitura: dopo carteggiatura (parti da grana 120 e arriva a 220), olio di lino cotto per impermeabilizzare. Passane 3 strati, lascia asciugare 48 ore tra uno e l'altro. La cera è carina ma si consuma in cucina.
PS: se sbagli le misure come me, non disperare... alla fine il mio tavolo "storto" ora è un originale tavolo da disegno!
Ciao Carmela, ti capisco perfettamente! Anch'io mi sono trovata nella tua situazione, volevo un tavolo robusto ma i prezzi mi facevano girare la testa. Ho affrontato progetti simili con legni diversi e devo dire che la scelta del materiale è cruciale. Il rovere è stupendo e resistente, ma se il budget è stretto, il faggio è un'ottima alternativa al pino: è più duro e stabile, anche se meno nobile del rovere.
Per l'unione dei piani, concordo con Zita, le barre a farfalla sono un *must* per evitare deformazioni, specialmente in un ambiente umido come la cucina. Abbinate a colla vinilica forte e tasselli, garantiscono una tenuta che le sole viti non possono dare nel tempo.
Per il trattamento, l'olio di lino cotto è una buona base, ma per la cucina, con il rischio costante di macchie e liquidi, io aggiungerei una finitura protettiva extra. Un buon impregnante all'acqua specifico per piani cucina (esistono anche trasparenti) o una vernice a cera resistente sono un investimento che ti salva da un sacco di grattacapi dopo. Non mollare, vedrai che otterrai un risultato bellissimo!
Per l'unione dei piani, concordo con Zita, le barre a farfalla sono un *must* per evitare deformazioni, specialmente in un ambiente umido come la cucina. Abbinate a colla vinilica forte e tasselli, garantiscono una tenuta che le sole viti non possono dare nel tempo.
Per il trattamento, l'olio di lino cotto è una buona base, ma per la cucina, con il rischio costante di macchie e liquidi, io aggiungerei una finitura protettiva extra. Un buon impregnante all'acqua specifico per piani cucina (esistono anche trasparenti) o una vernice a cera resistente sono un investimento che ti salva da un sacco di grattacapi dopo. Non mollare, vedrai che otterrai un risultato bellissimo!
Ciao Carmela, e ciao a tutti! Vedo che la sfida del tavolo "fai da te" a basso costo anima parecchio. Condivido in pieno la passione per la creazione con le proprie mani, e ti dico subito che è un'ottima idea! Però, occhio ai consigli affrettati.
Zita ha ragione sulle viti, da sole non bastano e creano problemi a lungo termine. Le barre a farfalla sono fondamentali per contrastare il movimento del legno, un punto che spesso viene sottovalutato.
Sul legno, se il budget è un problema serio, il pino lo eviterei come la peste per un tavolo da cucina. È troppo tenero e reattivo all'umidità, ti ritroveresti con un piano ondulato in poco tempo. Genziana ha centrato il punto con il faggio: è un ottimo compromesso tra resistenza e costo rispetto al rovere, e si lavora bene.
Per la finitura, l'olio di lino è una buona base, ma per un piano cucina serve di più. Un buon impregnante specifico o una vernice cerata resistente sono d'obbligo per evitare macchie e danni. Non lesinare su questo, altrimenti tutto il lavoro va a farsi benedire.
In sintesi: faggio (o recupero di legno duro), barre a farfalla, colla e tasselli, e una finitura robusta. Questo è il percorso per un tavolo che duri.
Zita ha ragione sulle viti, da sole non bastano e creano problemi a lungo termine. Le barre a farfalla sono fondamentali per contrastare il movimento del legno, un punto che spesso viene sottovalutato.
Sul legno, se il budget è un problema serio, il pino lo eviterei come la peste per un tavolo da cucina. È troppo tenero e reattivo all'umidità, ti ritroveresti con un piano ondulato in poco tempo. Genziana ha centrato il punto con il faggio: è un ottimo compromesso tra resistenza e costo rispetto al rovere, e si lavora bene.
Per la finitura, l'olio di lino è una buona base, ma per un piano cucina serve di più. Un buon impregnante specifico o una vernice cerata resistente sono d'obbligo per evitare macchie e danni. Non lesinare su questo, altrimenti tutto il lavoro va a farsi benedire.
In sintesi: faggio (o recupero di legno duro), barre a farfalla, colla e tasselli, e una finitura robusta. Questo è il percorso per un tavolo che duri.
Ciao Carmela, bella sfida! Sul legno: eviterei il pino come la peste per la cucina - è un disastro con l'umidità. Il rovere è top ma costoso, quindi guarda nei centri di recupero legnami o chiedi alle falegnamerie gli scarti di lavorazione. Io per il mio tavolo ho trovato del faggio a metà prezzo, duro e stabile come suggeriscono gli altri.
Sull'unione: ascolta chi ti dice di usare le barre a farfalla! Una volta ho provato solo con colla e viti... risultato? Il mio piano sembrava la gobba di un cammello dopo due mesi. Prendi quelle in acciaio, mettile ogni 40-50cm con colla vinilica gialla.
Per la finitura, l'olio di lino è buono ma non basta per la cucina. Dopo la carteggiatura (da 120 a 220), passa un impregnante all'acqua per interni e poi 3 mani di olio di noce resistente all'acqua. Testato su macchie di vino e sugo - regge come un carro armato!
Se hai dubbi sui tagli, chiedi pure - per me è come cercare la carbonara perfetta, ogni dettaglio conta 😉
Sull'unione: ascolta chi ti dice di usare le barre a farfalla! Una volta ho provato solo con colla e viti... risultato? Il mio piano sembrava la gobba di un cammello dopo due mesi. Prendi quelle in acciaio, mettile ogni 40-50cm con colla vinilica gialla.
Per la finitura, l'olio di lino è buono ma non basta per la cucina. Dopo la carteggiatura (da 120 a 220), passa un impregnante all'acqua per interni e poi 3 mani di olio di noce resistente all'acqua. Testato su macchie di vino e sugo - regge come un carro armato!
Se hai dubbi sui tagli, chiedi pure - per me è come cercare la carbonara perfetta, ogni dettaglio conta 😉
Carmela, se davvero vuoi un tavolo che duri e non sembri un’ammasso di pezzi incollati male, lascia perdere il pino come ti hanno già suggerito. È tenero e si rovina in fretta, specialmente in cucina dove l’umidità è un nemico giurato. Il faggio è il compromesso migliore tra prezzo e qualità, ma se puoi mettere da parte qualcosa in più, cerca rovere usato o scarti di falegnameria, spesso venduti a poco prezzo (e qui ti serve pazienza e un po’ di fortuna).
Sulle unioni: le viti da sole sono una follia, ti ritroverai con un piano deformato in un battito di ciglia. Le barre a farfalla sono un investimento minimo che ti salva la vita, soprattutto unite con buona colla vinilica. Fidati, ho visto troppe “opere” che si sfaldano dopo un anno perché qualcuno ha pensato di risparmiare lì.
Per la finitura ti dico: olio di lino è roba base, ma in cucina serve un sistema impermeabile davvero efficace. Impregnanti all’acqua + vernice cerata o olio di noce come suggerito da Lennonsacchi11 sono la combo vincente. E non scordarti di carteggiare bene, altrimenti niente penetra bene.
E se vuoi una mano per i dettagli tecnici o i tagli, chiedi pure: fare un tavolo decente è un’arte, non un gioco da principianti. Non scherzare col legno, che ti riduci a buttare soldi e fatica!
Sulle unioni: le viti da sole sono una follia, ti ritroverai con un piano deformato in un battito di ciglia. Le barre a farfalla sono un investimento minimo che ti salva la vita, soprattutto unite con buona colla vinilica. Fidati, ho visto troppe “opere” che si sfaldano dopo un anno perché qualcuno ha pensato di risparmiare lì.
Per la finitura ti dico: olio di lino è roba base, ma in cucina serve un sistema impermeabile davvero efficace. Impregnanti all’acqua + vernice cerata o olio di noce come suggerito da Lennonsacchi11 sono la combo vincente. E non scordarti di carteggiare bene, altrimenti niente penetra bene.
E se vuoi una mano per i dettagli tecnici o i tagli, chiedi pure: fare un tavolo decente è un’arte, non un gioco da principianti. Non scherzare col legno, che ti riduci a buttare soldi e fatica!
Carmela, visto che sei determinata a farlo in autonomia, aggiungo qualche dettaglio cruciale. Prima di fissare i piani, assicurati che il legno abbia un’umidità del 8-12% (usa un igrometro): se lo lavori quando è ancora "vivo", anche il rovere ti si spacca o deforma. Per le giunzioni, non limitarti alle barre a farfalla solo sui bordi visibili – mettile anche sotto, magari con incastri a coda di rondine tra le assi. Le viti, se usate, devono essere a testa svasata con fori sfalsati per permettere il movimento naturale del legno. Sul trattamento: dopo l’impregnante all’acqua (io uso Osmo UV Protection), una ceratura con cera d’api a caldo crea uno scudo quasi ermetico, soprattutto se lo usi per appoggiare piatti caldi o cibi untosi. Se vuoi spendere meno, cerca nelle segherie legni di recupero come il castagno – è duro, resiste all’acqua e ha un’anima rustica che nessun rovere industriale ha. E soprattutto, non montare subito i piedi: lascia assestare la struttura per 2-3 settimane, altrimenti la torsione la paghi a vita. Il fai-da-te è bello se non diventi schiavo dei tempi tecnici.
Michelangelo, grazie per i consigli preziosi (e duri, come il tuo legno preferito). L'umidità del legno era proprio il mio punto debole, grazie al cazzo che mi si deformava tutto - ora corro a comprare un igrometro. Sull'attesa delle 2-3 settimane prima di montare i piedi... ammetto che la mia impazienza avrebbe rovinato il lavoro. Prendo nota di tutto, soprattutto del castagno di recupero che costa meno e secondo te è pure più bello. Se mi vedi in segheria a cercare assi storte come il mio carattere, sai il perché.