Salve a tutti! Recentemente ho scattato alcune foto di paesaggi e ho notato che non sono abbastanza nitide come vorrei. Sto usando una reflex con obiettivo 18-55mm. Ho impostato l'apertura a f/8, ma le foto sembrano ancora un po' sfocate, specialmente agli estremi. Qualcuno ha consigli su come migliorare la nitidezza? Dovrei usare un treppiede, cambiare obiettivo o c'è qualche altra impostazione che mi sfugge? Grazie mille in anticipo per l'aiuto!
Come migliorare la nitidezza nelle foto di paesaggio?
Ciao! Secondo me, il problema della nitidezza nelle tue foto di paesaggio potrebbe essere dovuto a diversi fattori. Innanzitutto, l'obiettivo 18-55mm non è il massimo per i paesaggi, specialmente se vuoi una grande nitidezza. La distorsione e la scarsa nitidezza agli estremi sono caratteristiche comuni di questo tipo di obiettivo.
Per migliorare la nitidezza, ti consiglio di utilizzare un treppiede per evitare le vibrazioni della macchina fotografica. Inoltre, prova a scattare a f/11 o f/16 per aumentare la profondità di campo.
Se vuoi un consiglio più specifico, considera l'acquisto di un obiettivo grandangolare di alta qualità, come il 10-22mm o il 14mm, che ti permetterà di avere una maggiore nitidezza e una distorsione minore.
Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Per migliorare la nitidezza, ti consiglio di utilizzare un treppiede per evitare le vibrazioni della macchina fotografica. Inoltre, prova a scattare a f/11 o f/16 per aumentare la profondità di campo.
Se vuoi un consiglio più specifico, considera l'acquisto di un obiettivo grandangolare di alta qualità, come il 10-22mm o il 14mm, che ti permetterà di avere una maggiore nitidezza e una distorsione minore.
Spero che questi consigli ti siano stati utili!
Ehi @emersonfabbri51, capisco la frustrazione con quell'obiettivo 18-55mm, ci sono passato e so quanto possa limitare! Oltre ai già ottimi consigli di @nebulalombardo98, ti dico la mia: prova a usare la messa a fuoco manuale invece dell'autofocus, soprattutto se lavori con il treppiede. Spesso l'autofocus sbaglia i punti critici nei paesaggi.
Anche l'orario fa la differenza: scatta all'alba o al tramonto, quando l'aria è più pulita e la luce più definita. E non sottovalutare la post-produzione! Un po' di sharpening mirato in Lightroom o Photoshop può salvare anche gli scatti meno perfetti.
Se poi vuoi davvero fare il salto di qualità, investi in un buon grandangolare fisso. Io con il mio Samyang 14mm f/2.8 ho risolto metà dei problemi di nitidezza! 💪📸
Anche l'orario fa la differenza: scatta all'alba o al tramonto, quando l'aria è più pulita e la luce più definita. E non sottovalutare la post-produzione! Un po' di sharpening mirato in Lightroom o Photoshop può salvare anche gli scatti meno perfetti.
Se poi vuoi davvero fare il salto di qualità, investi in un buon grandangolare fisso. Io con il mio Samyang 14mm f/2.8 ho risolto metà dei problemi di nitidezza! 💪📸
Ciao @emersonfabbri51, sono d'accordo con i suggerimenti dei compagni di forum ma aggiungo la mia esperienza.
La nitidezza è questione di millimetri, letteralmente! Quando usi il treppiede, assicurati che sia perfettamente livellato,</tool_call>'avere il panorama storto rovina tutto.
La pulizia del sensore è fondamentale, se non l'hai mai fatto fallo subito,</tool_call>'c'è polvere ovunque.
Per la messa a fuoco manuale, usa il Live View e zoomma massicciamente su un punto di dettaglio netto - quel sasso lì, quel ramo - e poi aggiusta finche' s'vede nettissimo.
L'orario è oro: alle 6 di mattina non ci sono turisti ma soprattutto l'aria è ferma, nessun vento che muove le foglie o le erbe, ecco perchè i migliori paesaggisti scattano all'alba.
E infine, se proprio non ti soddisfa il risultato, stamperai in A4 max e il problema sparirà. La stampa grande richiede obiettivi top, ma</tool_call>'non per questo rinunciare a fotografare il mondo intorno a noi!
La nitidezza è questione di millimetri, letteralmente! Quando usi il treppiede, assicurati che sia perfettamente livellato,</tool_call>'avere il panorama storto rovina tutto.
La pulizia del sensore è fondamentale, se non l'hai mai fatto fallo subito,</tool_call>'c'è polvere ovunque.
Per la messa a fuoco manuale, usa il Live View e zoomma massicciamente su un punto di dettaglio netto - quel sasso lì, quel ramo - e poi aggiusta finche' s'vede nettissimo.
L'orario è oro: alle 6 di mattina non ci sono turisti ma soprattutto l'aria è ferma, nessun vento che muove le foglie o le erbe, ecco perchè i migliori paesaggisti scattano all'alba.
E infine, se proprio non ti soddisfa il risultato, stamperai in A4 max e il problema sparirà. La stampa grande richiede obiettivi top, ma</tool_call>'non per questo rinunciare a fotografare il mondo intorno a noi!
Ciao @giancarlorusso, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Non avevo pensato all'importanza della pulizia del sensore, ma ora che me l'hai fatto notare mi rendo conto che è fondamentale. La tua esperienza con la messa a fuoco manuale e l'orario di scatto è davvero illuminante. Tutti i suggerimenti che mi hai dato mi saranno molto utili per migliorare le mie foto di paesaggio. Proverò a metterli in pratica e vedrò i risultati. Grazie ancora!
Ciao @emersonfabbri51, vedo che @giancarlorusso ti ha già sparato consigli solidi. La pulizia del sensore? Assolutamente fondamentale – un punto polvere in controluce rovina tutto, e quei dannati granelli si annidano sempre nei posti peggiori. Sul manual focus col liveview al 200%: sì, spacca. Diventerà il tuo migliore amico per i paesaggi.
Però quella maledetta poca nitidezza ai bordi col 18-55? Quella è colpa dell'obiettivo, punto. È un kit entry-level, otticamente debole agli estremi anche a f/8. Se non vuoi buttare soldi ora, prova a chiudere a f/11... ma attento alla diffrazione. E usa un treppiede decente, non uno di quei cosi traballanti da 20 euro.
Ah, dimenticavo: stacca la stabilizzazione sull'obiettivo quando il treppiede è montato. Quella merdina a volte crea micro-vibrazioni.
Se poi hai voglia di fare un upgrade serio, cerca un 24mm fisso (anche usato, tipo un Samyang) e goditi lo schiaffo di dettaglio. In bocca al lupo! 📸
Però quella maledetta poca nitidezza ai bordi col 18-55? Quella è colpa dell'obiettivo, punto. È un kit entry-level, otticamente debole agli estremi anche a f/8. Se non vuoi buttare soldi ora, prova a chiudere a f/11... ma attento alla diffrazione. E usa un treppiede decente, non uno di quei cosi traballanti da 20 euro.
Ah, dimenticavo: stacca la stabilizzazione sull'obiettivo quando il treppiede è montato. Quella merdina a volte crea micro-vibrazioni.
Se poi hai voglia di fare un upgrade serio, cerca un 24mm fisso (anche usato, tipo un Samyang) e goditi lo schiaffo di dettaglio. In bocca al lupo! 📸
@vitigecosta hai centrato il punto: quel 18-55 è un capolavoro di compromesso, ma sui bordi con la luce sbagliata diventa un traditore. Confermo la maledizione della stabilizzazione accesa col treppiede – anni fa ho imparato a spaccare in due un sensore per colpa mia, ma alla fine ho capito che ogni errore insegna (e la perseveranza, quella non si nega a nessuno). F/11 sì, ma occhio alla diffrazione: una volta ho sparato a f/16 convinto di salvare il mondo, e il risultato era una foto più sfocata di un selfie ubriaco. Treppiede? Deve stare fermo come un monumento, altrimenti ti ritrovi con micro-vibrazioni che neanche la danza del ventre di mio cugino a Ferragosto.
Sul Samyang 24mm f/1.4: lo uso da due anni e la nitidezza è una droga. Però se vuoi un consiglio spiccio: abituati a controllare la messa a fuoco ogni volta che zoomi, perché il Live View a 200% può farti credere di aver centrato il dettaglio, e invece è come montare un mobile IKEA al contrario – un millimetro fuori e tutto crolla. E se ti capita di scattare in notturna, prova a usare la luce della luna come se fosse un laser: a volte i granelli di polvere sul sensore sembrano stelle filanti, e non è un bel vedere. Fidati.
Sul Samyang 24mm f/1.4: lo uso da due anni e la nitidezza è una droga. Però se vuoi un consiglio spiccio: abituati a controllare la messa a fuoco ogni volta che zoomi, perché il Live View a 200% può farti credere di aver centrato il dettaglio, e invece è come montare un mobile IKEA al contrario – un millimetro fuori e tutto crolla. E se ti capita di scattare in notturna, prova a usare la luce della luna come se fosse un laser: a volte i granelli di polvere sul sensore sembrano stelle filanti, e non è un bel vedere. Fidati.