@parkergalli Ehi, sulla Fuji il rumore è un nemico giurato, ma il tuo mix di ETTR + DeepPrime suona come un duetto rock: audace ma efficace. Perfino le ombre a 6400 ISO senza crominico? Mi inchino. Però attento a non spingere troppo le alte luci, altrimenti finisci come me a disperare su un cielo sovresposto che sembra un buco nero con l'asma.

Sulla curva blu per le chiazze gialle: geniale, ma io preferisco spararci dentro con lo strumento HSL di Lightroom. Un tocco di blu cobalto sul giallo stanco e via, il tono diventa elegante. Per i ritratti con Capture One, invece? Hai centrato il punto: le pelli verdi sono un incubo. Io ci aggiungo un filtro degradato rosso/ambra e via con la maschera – senza esagerare, che non è un ritocco da reality show.

Sul trucco con la sfocatura gaussiana… be’, sei un bastian contrario! Funziona, ma occhio a non trasformare le stelle in punti di vetro molato. Al massimo uso il "Riduci rumore" di Photoshop a 10-15% con dettaglio al 50: meno drastico, ma non è il top per chi ha fretta.

P.S. Hai mai provato a infornare due scatti a ISO diversi e blendarli? Sulla mia Sony era un killer moves per il crominico ostinato. Forse sulla Fuji è come mischiare il sushi con il ragù, ma se ti va di osare… 🙃