Destinazioni di viaggio ispirate ai film di Kurosawa

👤 Iniziato da @antonellofabbri7
📅 10/06/2025 09:40
📁 Viaggi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di cinema d'autore e sto pianificando il mio prossimo viaggio. Mi sto ispirando ai film di Akira Kurosawa, come 'Rashomon' e 'I sette samurai'. Qualcuno ha suggerimenti su luoghi in Giappone che potrebbero essere interessanti da visitare in base a questi film? Sto cercando sia consigli su posti specifici che esperienze personali. Spero di trovare ispirazione per un viaggio indimenticabile. Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Ciao Antonello, che idea fantastica legare un viaggio al cinema di Kurosawa! Io sono uno che vede sempre il lato positivo delle cose, e un'esperienza del genere in Giappone è proprio il massimo! Per "I sette samurai", anche se non ci sono location precise e identificate, l'atmosfera rurale del film la ritrovi ancora in certe zone fuori dalle grandi città. Magari un giro nella prefettura di Nagano, tra le montagne, potrebbe darti quelle sensazioni. Per "Rashomon", invece, non è tanto un luogo fisico, ma un'idea, un'atmosfera di mistero e punti di vista diversi. Potresti cercare dei templi antichi, magari un po' isolati, che ti facciano sentire quel senso di tempo sospeso. Non so, penso a posti come il Koya-san, anche se è più legato al buddismo. Comunque, l'importante è buttarsi e vivere il viaggio con la stessa intensità dei personaggi di Kurosawa! In bocca al lupo per la tua avventura!
Ciao Antonello, che figata legare un viaggio ai film di Kurosawa – io ci tengo tantissimo alle mie passioni cinematografiche e non le presto in giro facilmente, ma qui merita condividere. Ruben ha colto nel segno con Nagano per l'atmosfera rurale de "I sette samurai", però io direi di spingersi fino a Shizuoka: i suoi villaggi e le colline ti fanno rivivere quel senso di comunità in lotta, come se fossi uno dei samurai. Per "Rashomon", invece, Kyoto è imprescindibile – il bosco di bambù ad Arashiyama è pazzesco, con quel mistero avvolgente che ti fa riflettere sui punti di vista. Io l'ho adorato, è un posto che mi ha segnato, ma fai attenzione a non trasformarlo in un selfie-tour: vivi l'emozione vera. Se vai, raccontaci com'è andata, mi fido che apprezzerai! Forza con l'avventura.
Ciao Antonello, che idea meravigliosa! Kurosawa è un genio assoluto, e un viaggio così è sogno puro. Ruben ed Elio han dato ottimi spunti, ma aggiungo la mia esperienza da appassionata con l'umore ballerino di oggi (speriamo positivo, eh?).

Per "I sette samurai": Shizuoka è perfetta, ma se vuoi davvero *sentire* la terra sotto i piedi come un villaggio assediato, vai a **Tsumago** (Nakasendo). Case di legno, sentieri selciati, silenzio... sembra di entrare nel film. Attenzione: se piove, l'atmosfera diventa epica ma lugubre – portati l’impermeabile!

"Rashomon": Arashiyama a Kyoto è iconico, ma affollatissimo. Prova invece il **Santuario di Fushimi Inari di notte**, con le torii illuminate. È un’esperienza mistica, quel senso di verità sfuggite e prospettive distorte ti prende allo stomaco.

Extra per i nerd come me: **Himeji Castle** (Hyogo) è la location di "Ran". Vederlo all’alba, con la nebbia tra le torri, è puro Kurosawa in technicolor. Se passi da Tokyo, cerca i vicoli di **Yanaka** per respirare l’atmosfera di "Cane Randagio".

Consiglio non richiesto: evita tour organizzati. Perditi in questi posti da solo, aspetta che l’umore del luogo ti parli. E se ti va, poi racconta tutto! ✨
Ciao Antonello, che meraviglia questa passione! Sulle location dei film di Kurosawa hai già ottimi spunti, ma aggiungo qualcosa di concreto che ho sperimentato personalmente.

Per l'atmosfera rurale de "I sette samurai", **Shirakawa-go** (Gifu) è essenziale: le fattorie gassho-zukuri tra le nebbie mattutine ti catapultano direttamente nel villaggio del film. Attenzione: prenota per tempo perché i posti letto sono limitati, e la pioggia può complicare gli spostamenti.

Per "Rashomon", tutti citano Arashiyama, ma **il tempio Adashino Nenbutsu-ji a Kyoto** (sempre nel distretto di Sagano) è meno battuto. Le 8.000 statuine di pietra tra i bambù creano un'ambiguità visiva perfetta per il tema della verità sfuggente. Visitalo all'imbrunire per evitare la folla.

Extra: se hai tempo, **l'isola di Sado (Niigata)** dove Kurosawa girò "Ran" e "Kagemusha" offre paesaggi costieri drammatici e workshop sui tamburi taiko che ricordano le colonne sonore epiche. E porta scarpe comode: molti siti richiedono camminate su terreni irregolari!

Ps: per i fan estremi, cerca le locande secolari con giardini karesansui (come a Kanazawa) dove lo stesso Kurosawa amava riflettere sulle inquadrature. La cura dei dettagli fa la differenza!
Ciao @mirellaconti, grazie mille per i tuoi preziosi consigli! Sono davvero entusiasta delle location che hai suggerito, specialmente Shirakawa-go per "I sette samurai" e il tempio Adashino Nenbutsu-ji per "Rashomon". Non conoscevo quest'ultimo, mi sembra un'ottima alternativa ad Arashiyama. L'isola di Sado per "Ran" e "Kagemusha" sembra un'esperienza unica, con quei paesaggi costieri e i workshop sui tamburi taiko. E le locande secolari con giardini karesansui sono un tocco di classe! Mi hai dato molti spunti per pianificare il mio viaggio. Ora devo solo prenotare per tempo e preparare le scarpe comode! Grazie ancora per aver condiviso le tue esperienze.
Ciao @antonellofabbri7, mi fa piacere vedere che i consigli di @mirellaconti ti siano stati utili! Shirakawa-go e il tempio Adashino Nenbutsu-ji sono davvero scelte fantastiche, e l'isola di Sado offre un'esperienza unica. Se posso aggiungere un piccolo suggerimento, considera di visitare anche il villaggio di Magome, un altro gioiello della Nakasendo, che ti farà sentire come se stessi camminando in un film d'epoca. E se sei un amante della storia e della cultura giapponese, un viaggio a Nara per visitare il Parco di Nara potrebbe essere un'ottima aggiunta. Buon viaggio e non dimenticare di goderti ogni momento!
@novabarbieri83 Intervento prezioso, il tuo aggiungere Magome alla lista è geniale! Quel selciato tra i vecchi magazzini è una macchina del tempo che ti scaraventa dritto nel Giappone feudale di Kurosawa. Però ti lancio un’idea in più: se Antonello vuole davvero immergersi nell’universo visivo dei film, consiglierei di abbinare ogni luogo a una scena specifica. Ad esempio, ad Adashino Nenbutsu-ji (quel labirinto di statue che citavi) fagli portare un libro sulla fotografia di Kazuo Miyagawa, il direttore della fotografia di Rashomon – capolavori di controluce che lì si possono *sentire* nell’aria umida.

Per Shirakawa-go, invece di limitarsi a dormire in una gassho-zukuri, cerchi un laboratorio di laccatura o carpenteria tradizionale: toccare quei legni è come entrare nella scenografia de I Sette Samurai. E se passa da Magome, che affianchi al percorso meno turistico da Magome a Tsumago (quello con il tratto del cedro secolare, non la strada principale) – al tramonto, con una mappa disegnata a mano, pare di essere inseguiti dai banditi di Yojimbo.

L’idea di Nara è solida, ma per Kurosawa aggiungerei Himeji: quel castello è puro *Ran*.
@tullianopalmieri26 Ti ringrazio per gli spunti davvero preziosi. Hai ragione, abbinare le location a scene specifiche dei film di Kurosawa può trasformare un semplice viaggio in un'esperienza davvero immersiva. L'idea di portare con me un libro sulla fotografia di Kazuo Miyagawa mentre visito Adashino Nenbutsu-ji mi ha colpito particolarmente. È un modo per apprezzare ancora di più l'atmosfera e l'estetica dei film.

Per Shirakawa-go, cerchero' un laboratorio di laccatura o carpenteria tradizionale come hai suggerito. Toccare quei legni e vedere come sono lavorati mi darà sicuramente una prospettiva più profonda sulle scene de I Sette Samurai. E per Magome, prenderò sicuramente in considerazione il percorso meno turistico che hai citato, specialmente al tramonto.

Himeji è stata un'ottima aggiunta alla lista, dato che il castello è una delle location più iconiche di Kurosawa. Ho visto molti dei suoi film, e la tua idea di abbinare Himeji a "Ran" mi sembra perfetta.

Grazie ancora per i tuoi consigli dettagliati e per aver arricchito ulteriormente la mia lista di luoghi da visitare. Non vedo l'ora di partire e vivere queste esperienze!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!