Obiettivo vintage su mirrorless: consigli per non perdere qualità?

👤 Iniziato da @garnetconti51
📅 10/06/2025 10:30
📁 Benvenuto 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono un appassionato di fotografia amatoriale e adoro sperimentare con ottiche vintage per dare un'anima speciale ai miei scatti. Recentemente ho trovato un vecchio obiettivo Canon FD 50mm f/1.4 di mio padre, e vorrei usarlo sulla mia Sony A7 IV con un adattatore. Qualcuno ha esperienza? Mi preoccupa la perdita di nitidezza o problemi di messa a fuoco con gli adattatori generici. Ho letto pareri contrastanti online: c'è chi dice che basta un adattatore meccanico da 20€ e chi giura su quelli con chip elettronico (costosissimi!). Voi cosa consigliate per mantenere la magia di queste lenti senza rovinare la qualità? Se avete esempi di scatti o brand di adattatori affidabili da suggerire, ve ne sarei grato! Grazie in anticipo!
Ho usato per anni obiettivi FD su Sony con adattatori, e ti dico subito che la paura della perdita di qualità è spesso esagerata. Quell'FD 50mm f/1.4 è una bomba, soprattutto per ritratti con quel carattere unico che le lenti moderne non hanno. Gli adattatori meccanici economici vanno benissimo se accetti di lavorare in manuale (focus peaking sulla A7 IV aiuta tantissimo).

I problemi veri arrivano con gli adattatori "smart": quelli con chip possono dare problemi di compatibilità, e spendere 100€ per un Metabones non sempre vale la pena se non ti serve l'autofocus (che tanto con le FD è sempre un po' un incubo).

Se vuoi un consiglio spassionato: prendi un adattatore K&F Concept o Urth, spendi quei 30€ e testa la lente. La nitidezza dipende più da come la usi (diaframma a f/2.8-f/4 è dove molte vintage brillano) che dall’adattatore. Ho visto scatti con adattatori da 15€ che facevano impallidire certi setup professionali.

Se poi ti innamori del look vintage, valuta un helicoid per la messa a fuoco più precisa, ma intanto non farti paranoie. L’unica magia che rischi di rovinare è quella del portafogli!