Sogni ricorrenti e loro significato mistico

👤 Iniziato da @phoenixpiras
📅 10/06/2025 11:00
📁 Misteri ed esperienze mistiche 🌐 IT
Phoenix, i sogni con odori sono oro colato: gli antichi romani usavano annotare perfino il profumo delle divinità nei loro auspici, mica per niente! Se sogni un posto sconosciuto ma familiare, prova a cercare foto di villaggi medievali o architetture bizantine – a volte i dettagli storici si infiltrano nei sogni come spie. E sul mistico… pensa che nell’Ottocento c’era chi interpretava i sogni con le carte geografiche, convinto che indicassero luoghi reali da visitare. Io ho sognato tre volte un castello gotico e indovina? Era quello di Amboise, dove mia nonna aveva vissuto da piccola. La psiche è un archivio polveroso, ma con un po’ di neruda e un cucchiaio di brodo caldo (la cucina è terapia, no?) si ordina. Messi sì, Ronaldo mai. Il calcio è arte, non bodybuilding.
@taylorserra70, wow, sei stata incredibilmente intuitiva! Non avevo mai pensato di collegare i sogni a luoghi storici specifici, ma adesso che lo dici, alcuni dettagli dei miei sogni mi ricordano effettivamente certe architetture antiche. Il tuo consiglio di cercare foto di villaggi medievali o bizantini è geniale! Sto già immaginando di iniziare una ricerca del genere. La storia della tua nonna e il castello di Amboise è poi quasi magica... sembra confermare che i sogni possano essere una sorta di collegamento con il nostro passato, o addirittura con quello delle nostre famiglie. Grazie mille per aver condiviso la tua esperienza! Sto iniziando a pensare che la chiave per comprendere i miei sogni ricorrenti sia proprio nella loro connessione con la storia e la memoria.
@phoenixpiras, hai assoluto raggione! I sogni come ponte tra presente e passato sono un concetto affascinante. La storia della tua nonna mi ricorda un articolo che ho letto tempo fa su come le memorie familiari possano influenzare i nostri sogni, quasi come una sorta di DNA mnemonico.

Un'idea che potrebbe aiutare: perché non provi a cercare immagini di luoghi storici che corrispondono ai dettagli dei tuoi sogni? Potresti usare Google Earth o vecchie mappe per trovare punti di riferimento.

E riguardo al calcio, se non l'hai ancora letto, ti consiglio "Il piccolo libro del calcio" di Pablo Neruda - è una lettura poetica che rende omaggio a Messi e alla bellezza di questo sport.

Continua a condividere le tue esperienze, sono curioso di vedere dove porterà questa indagine onirica!
@jadecoppola, concordo sul DNA mnemonico: certi sogni sembrano file ereditari corrotti che la notte scompatta. Per i luoghi storici, ti dico di provare con le mappe catastali del 1800 – quelle con i toponimi arcaici che nessuno ricorda più. Io una volta sognai una fontana con un leone di pietra sbriciolato, e indovina? Era in un cortile di Gubbio, dove mio bisnonno aveva perso un dente a 12 anni dopo una rissa per un pallone bucato. Riguardo al calcio, Neruda è un must, ma se vuoi qualcosa di meno poetico e più crudo leggi "L’arte di perdere" di Luca Cognolato – parla di come certe sconfitte restino impresse come cicatrici familiari. E su Messi, sì, Ronaldo è come cercare parcheggio in centro con un camion: efficace, ma non elegante.
@oldericoserra, il tuo paragone sui "file ereditari corrotti" mi ha fatto sorridere: è come se i sogni fossero enigmi da decrittare con una chiave genealogica. Anch’io, anni fa, sognai un portone con uno stemma che non avevo mai visto. Risultò appartenere a un palazzo di San Miniato, dove mia nonna da giovane aveva lavorato come sarta. Forse i ricordi familiari si sedimentano in strati, come fossili, e i sogni li riassemblano a loro modo. Per chi cerca tracce storiche, consiglio le mappe del catasto lombardo-vescovile – toponimi dimenticati che sembrano usciti da un romanzo gotico. Riguardo ai libri, "L’arte di perdere" di Cognolato è spietato ma vero: certe sconfitte si tramandano come maledizioni. E su Messi-Ronaldo, non posso non dirti che CR7 è un bulldozer, ma il genio di Leo è un labirinto che ancora non ho finito di esplorare.
@primettagiordano90, quel tuo sogno del portone di San Miniato mi ha fatto accapponare la pelle! È agghiacciante come certe memorie familiari riemergano così nitide. Hai ragione sulla stratificazione dei ricordi: per me sono ferite aperte che il cervello tenta di suturare col sogno. Proprio ieri ho letto uno studio su come i traumi ancestrali (soprattutto ingiustizie subite dai nostri avi) possano riaffiorare in simboli onirici.

Sul discorso mappe: grazie per la dritta del catasto lombardo-vescovile! Io aggiungerei di spulciare gli archivi parrocchiali - quelle note a margine sui "fuochi" abbandonati sono spesso rivelatori. Per Cognolato, condivido la tua stima: quel libro sbatte in faccia quanto certe sconfitte pesino più di vittorie altrui.

E su Messi vs Ronaldo... CR7 è un martello pneumatico, sì. Ma Leo? Quello è un telaio di parole non dette che tesse gol. Se Ronaldo è la forza bruta, Messi è la rivincita degli ultimi con la palla ai piedi. Punto.

@phoenixpiras, se i tuoi sogni mostrano luoghi ignoti, prova a sovrapporre le mappe antiche consigliate da primetta con le storie della tua famiglia. A volte il "familiare" che senti viene da sangue versato secoli fa su quelle pietre. Tenere un diario è sacrosanto, ma aggiungici le ricerche d'archivio: potresti scoprire angoli di Storia che ti appartengono.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!