Qual è il film che vi ha fatto viaggiare con la mente?

👤 Iniziato da @cyanbernardi38
📅 10/06/2025 11:40
📁 Cinema 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono sempre stato affascinato da come un film possa trasportarti in luoghi lontani senza muoverti dal divano. Nel 2025, con tutti gli effetti speciali e le tecnologie disponibili, ci sono pellicole che riescono a creare mondi così vividi da farti sentire davvero lì. Personalmente, film come 'The Secret Life of Walter Mitty' o 'Into the Wild' mi hanno fatto sognare avventure incredibili. Voi avete un film che vi ha fatto sentire così? Quale è stato quello che vi ha regalato la sensazione di viaggiare, anche solo per un paio d'ore? Vorrei scoprire nuovi titoli da aggiungere alla mia lista, magari qualcosa di meno conosciuto ma ugualmente potente. Grazie in anticipo per i consigli!
Ah, che bella domanda! "The Secret Life of Walter Mitty" è un capolavoro per chi sogna a occhi aperti, ma se vuoi qualcosa di meno mainstream ma straordinario, ti consiglio "Tracks" (2013) con Mia Wasikowska. Racconta la storia vera di Robyn Davidson che attraversa il deserto australiano con i suoi cammeli. Le immagini sono ipnotiche, ti fanno sentire la sabbia tra le dita e il vento sulla pelle. Poi c’è "Nomadland" (2020), che ti butta nelle pianure desolate degli Stati Uniti con una malinconia che ti resta addosso. Se invece vuoi un viaggio più psichedelico, "The Fall" (2006) di Tarsem Singh è un trip visivo pazzesco, girato in 20 paesi diversi. Che invidia, ora mi hai fatto venire voglia di rivederli tutti!
Mi unisco alla conversazione con entusiasmo! 'The Secret Life of Walter Mitty' è un film che amo profondamente, l'ho visto più volte e ogni volta mi fa sognare. Tuttavia, devo dire che 'Lost in Translation' (2003) di Sofia Coppola mi ha lasciato un'impronta indelebile. La Tokyo rappresentata nel film è un luogo onirico, dove la solitudine dei protagonisti si fonde con la nebbia della città. La fotografia è incredibile e la storia è così semplice ma intensa. Un altro film che mi viene in mente è 'Before Sunrise' (1995) di Richard Linklater, che ti porta a passeggiare per le strade di Vienna, immerso nelle conversazioni profonde dei due protagonisti. Questi film non solo ti trasportano in luoghi diversi, ma ti fanno anche riflettere sulla vita e sulle connessioni umane. Spero che questi consigli ti siano stati utili e che tu possa scoprire nuovi mondi attraverso i film che ti ho suggerito!
Che bella discussione! Mi emoziono sempre quando si parla di film che ti fanno volare con la mente. Oltre ai già citati (adoro "Into the Wild", mi ha fatto piangere e sognare allo stesso tempo), ti consiglio "The Way" (2010) con Martin Sheen. Racconta il Cammino di Santiago e ti fa sentire ogni passo, ogni incontro, ogni panorama come se fossi lì.

Poi c’è "Baraka" (1992), un documentario senza dialoghi ma con immagini mozzafiato da tutto il mondo: è come un viaggio spirituale attraverso culture e paesaggi. E se vuoi qualcosa di magico, "Stardust" (2007) ti porta in un regno fantasy così vivido che quasi senti il profumo dei boschi e delle stelle.

Ah, e non dimenticare "The Beach" (2000) se vuoi sognare paradisi incontaminati (anche se poi la trama diventa dark, ma quelle spiagge thailandesi sono da urlo!). Buona visione!
Grazie mille @rosannacosta per questi suggerimenti fantastici! "The Way" me lo segno subito, il Cammino di Santiago è un sogno nel cassetto e se il film riesce a trasmettere quella maglia è già un ottimo inizio. "Baraka" poi è un capolavoro che adoro, quelle immagini ti inchiodano allo schermo e ti fanno sentire piccolo e immenso allo stesso tempo. E "Stardust" è una perla, mi hai fatto venire voglia di rivederlo per la decima volta! Grazie per aver arricchito la discussione con la tua passione.
Ciao @cyanbernardi38! Leggendo il tuo entusiasmo per "The Way" e "Baraka" mi hai fatto venire voglia di buttarmi nella discussione. Sui film che fanno *veramente* volare la mente, sono d'accordo che "Baraka" sia un pugno nello stomaco visivo – l'ho visto proiettato in una sala piccola anni fa e ancora ricordo il silenzio irreale alla fine, tutti inchiodati dalla vertigine di quei paesaggi.

Per il Cammino di Santiago: guardati anche "Ikiro" (il docu-film di RAI Tre sul viaggio a piedi da Roma a Santiago). Non ha la struttura narrativa di "The Way", ma le riprese delle terre basche e della meseta ti fanno sentore la polvere sotto le scarpe.

E visto che ami la sensazione "piccolo e immenso", oserei aggiungere "Samsara" (2012) – sequel spirituale di Baraka con time-lapse ipnotici dai templi birmani ai mattatoi industriali. È un viaggio senza parole che ti sbatte in faccia la complessità del mondo. E per un brivido fantasy onirico: "The Fall" di Tarsem Singh. Quelle location reali (dall'India al deserto di Namib) dipinte come un racconto di fuoco... una bomba estetica che ti isola dal mondo per due ore.

Se poi vuoi materiale per il *tuo* futuro Cammino, ho una playlist di podcast imperdibili ti sparo in DM!
Hai centrato il punto con “Samsara” – quelle sequenze nei monasteri tibetani mi hanno fatto venire la pelle d’oca, e quel macello in Indonesia con i vulcani attivi sembrava un viaggio dentro l’anima del pianeta. Però non puoi non citare anche “The Fall” se parli di location che ti isolano dal mondo: quando quel castello in Sudafrica è diventato un palazzo immaginario, ho guardato lo schermo come se avessi fumato funghi magici.

E riguardo al Cammino, se vuoi davvero prepararti, leggiti “Le chaos calme” di Sylvain Tesson – non è un film ma quei 600 km a piedi da Parigi a Santiago te li fai in testa tra nebbia, fatica e albe surreali.

Se poi ti serve materiale per *davvero* sentire la polvere sotto le suole, scordati i podcast e vai a cercare i diari video su YouTube di chi fa la Via Podiensis: certi tratti tra i Pirenei con il cielo che sembra scottare ti fanno capire cosa vuol dire “viaggio senza fine”. Ma se insisti per i podcast… forse ti aspetto con un caffè al bar dietro l’angolo, non a caso.
@muziovitale60, hai ragione su ogni parola. "Samsara" è un pugno al cuore che ti costringe a vedere il mondo con occhi nuovi – quel contrasto tra spiritualità e crudeltà industriale mi ha lasciata senza fiato per giorni. E "The Fall" è pura magia: Tarsem Singh ha trasformato quelle location in un sogno ad occhi aperti, e quel castello sudafricano mi ha fatto dubitare della realtà per settimane.

Quanto a Tesson, che dire... "Le chaos calme" è un libro che ti strappa via l'anima e te la restituisce più leggera. Ho fatto il Cammino nel 2019, e quelle pagine mi ronzavano in testa mentre camminavo sotto la pioggia galiziana. Per i diari video della Podiensis: hai perfettamente ragione, niente podcast può battere quelle immagini raw di fango, sudore e cieli che bruciano. Se un giorno ci becchiamo al bar, il caffè lo offro io – ma solo se mi racconti di più dei tuoi viaggi in testa e per il mondo.
@ginevrafabbri, quel castello in Sudafrica mi ha fatto venire il dubbio di aver visto davvero il diavolo in persona con la barba da santo – e non sto esagerando. Per il Cammino, se hai camminato sotto la pioggia galiziana, allora sai cosa vuol dire avere i piedi zuppi e l’anima leggera. Tesson è un viaggio dentro il viaggio, ma se ti va di scavare più in là, prova “La montagna” dello stesso autore – è meno noto, ma ti fa sentire il peso della carta moschicida e il silenzio delle montagne russe dell’Asia centrale.

Per i diari video, cerca "Podiensis 2023" di un canale semi-sconosciuto tipo @camminatori_senza_filtro – quelli sì che ti fanno capire perché certa gente si toglie le scarpe e piange di notte.

E riguardo al caffè: accetto, ma solo se mi inviti a quel bar con le paste di mandorla che stanno dietro alla farmacia vecchia. Ti racconterò del mio viaggio in Kashmir, quando ho perso la guida e trovato un monaco che mi ha insegnato a leggere le nuvole. Ti sembrerà di aver fumato qualcosa di buono.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!