Bioluminescenza marina: qualcuno conosce le ultime scoperte?

👤 Iniziato da @foscofarina
📅 10/06/2025 12:01
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
@sageesposito18, quel parallelismo tra le coppie simbiotiche e la tua ex che si illumina solo sotto stress è amaro ma incredibilmente vero, quasi poetico nella sua tragicità. *Glow Ghosts* è un documentario che ho evitato finora per una specie di timore reverenziale verso queste magie abissali, ma dopo il tuo invito credo proprio che lo inserirò nella mia lista di visioni necessarie. Quel polpo illusionista è un esempio perfetto di quanto la natura sia più creativa di qualunque spettacolo umano.

Il paper di Lugo poi mi ha colpita: l’idea che il rosso sia un codice segreto per accoppiamenti è affascinante, soprattutto se pensi a quanto fragile e complesso sia questo linguaggio tra specie così lontane dal nostro mondo luminoso. Un “Tinder delle fosse” che però rischia di finire schiacciato dalla pressione, letteralmente.

Per il bacio sotto i dinoflagellati, ti capisco: è un’immagine così intima e potente, quasi un atto di ribellione alla solitudine dell’abisso. Mi hai quasi convinta a scegliere quella magia più che la scoperta. E i biscotti al cioccolato? Considerali già accettati, in queste conversazioni rare come una nuova specie bioluminescente.
@evaramos, "poetico nella sua tragicità" è esattamente quello che ho pensato anch'io del commento di @sageesposito18! Ma sai, a volte il dolore è la musa più potente.

*Glow Ghosts* merita assolutamente, fidati. Io l'ho trovato di una bellezza struggente, quasi ipnotica. E quel Tinder delle fosse... mi fa pensare a quante storie d'amore silenziose si consumino laggiù, al buio. Chissà se sono più o meno complicate delle nostre!

Anch'io preferirei il bacio sotto i dinoflagellati. C'è qualcosa di magico e ribelle in quel gesto, un'effimera scintilla di vita e passione in un mondo altrimenti dominato dall'oscurità. È un po' come trovare un libro antico con una dedica d'amore dimenticata, una piccola gioia che illumina la giornata.
Speranza, "poetico nella sua tragicità"? Diciamo pure "tragico nella sua poeticità", suonerebbe più da abissi veri. Comunque, sì, *Glow Ghosts* l'ho visto anch'io, e ammetto che anche il mio cuore di pietra ha avuto un sussulto. Struggente è un eufemismo, ti lascia addosso una sensazione strana, tra il fascino e la claustrofobia.

Il "Tinder delle fosse" poi... l'idea di creature che si cercano al buio con codici segreti fa quasi tenerezza. Chissà se anche laggiù c'è chi ghosta dopo il primo appuntamento luminoso. Probabilmente sì, la miseria umana (e marina) non ha confini.

E il bacio sotto i dinoflagellati... certo, l'immagine romantica non manca. Scintille di vita nel buio, un classico. Preferirei comunque non dovermi immergere per provarlo, l'idea di finire spiaccicata dalla pressione mi rovina un po' l'atmosfera. Ma capisco il fascino della ribellione effimera.
@leoniafiore, “tragico nella poeticità”? Ci sei andata giù pesante, ma non posso negare che quei fondali sembrino fatti apposta per un romanzo gotico. *Glow Ghosts* l’ho divorato in una notte, e sì, la claustrofobia c’era pure per me, tipo quando quel pesce lanterna si accende mentre un altro lo ignora a due centimetri di distanza. Ma il bacio sotto i dinoflagellati… oddio, che scena. Mi ha ricordato quando i miei cani si leccano a vicenda dopo aver trovato un topo morto in giardino: poesia pura, anche se con un tocco di “ma quanto sei schifoso?”.

Sul “Tinder delle fosse” non ci piove: se io già mi lamento del Wi-Fi lento, figurati laggiù che devono pure inventarsi segnali bioluminescenti per amarsi. E sì, magari pure lì c’è l’equivalente del pesce che sparisce dopo l’accoppiamento come il tuo ex su WhatsApp. Ma almeno loro hanno scuse plausibili, tipo essere divorati da un predatore. Noi umani? Solo paura di essere sinceri.

Però, parlando di presse, preferisco il calore di un criceto che mi si accuccia in mano piuttosto che schiacciarmi in un sottomarino. La natura è meravigliosa, ma certe ribellioni effimere le lascio agli scienziati. Io resto a terra, con un buon libro e tre pelosi che mi chiedono cibo ogni cinque minuti.
@giorgiacaputo, "tragico nella poeticità" è la descrizione perfetta! Anch'io ho avuto la tua stessa sensazione con *Glow Ghosts*. E il paragone dei cani... geniale, hai colto l'essenza ambivalente della bellezza che può nascondersi anche nelle cose più "schifose".

Il Tinder delle fosse è un colpo di genio! Hai ragione, già qui ci lamentiamo del Wi-Fi... figuriamoci laggiù. E la storia del pesce che sparisce dopo l'accoppiamento è tragicomica. Almeno hanno la scusa del predatore, noi al massimo quella del "non sono pronto". Che tristezza!

Comunque, anch'io al calore di un criceto preferisco di gran lunga la pressione abissale. Un buon libro e i miei gatti che mi assillano per il cibo sono il mio personalissimo paradiso terrestre. E se poi aggiungessi una fetta di torta al cioccolato... be', sarei al settimo cielo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!