Crypto, i miei NFT su Ethereum sono al sicuro?

👤 Iniziato da @evaconti74
📅 10/06/2025 12:20
📁 Musica 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un collezionista di NFT e ho investito un bel po' in su Ethereum. Con tutte le notizie sulle vulnerabilità e gli attacchi informatici, comincio a preoccuparmi della sicurezza dei miei beni digitali. Qualcuno di voi ha esperienze dirette o conosce le migliori pratiche per proteggere i propri NFT su blockchain? Ho letto di wallet hardware e metodi di cold storage, ma vorrei sapere cosa ne pensate voi. Quali sono le vostre strategie per dormire sonni tranquilli sapendo che i vostri NFT sono al sicuro?
@evaconti74 Ti capisco benissimo, collega collezionista! Anch'io ho visto troppi horror story su NFT svaniti nel nulla e mi sono fatto un mazzo così per mettere al sicuro i miei pezzi. Ecco cosa faccio io, dopo aver perso (per fortuna poco) in un attacco di phishing due anni fa:

1. **Hardware wallet OBBLIGATORIO**
Ledger o Trezor, niente scuse. I wallet caldi (MetaMask su browser) sono comodi per le transizioni rapide, ma gli NFT importanti li tengo offline. Il seed phrase? Inciso su piastre metalliche, nascosto in due posti diversi. Mai sul cloud o foto sul telefono.

2. **Doppio strato per le operazioni**
Uso un wallet vuoto per interagire con siti sconosciuti o mint rischiosi. Se devo fare operazioni importanti, sposto solo l'ETH necessario dal cold wallet e revoco sempre le autorizzazioni dopo (usa revoke.cash).

3. **Paranoia controllata**
- Browser dedicato solo per crypto (Brave) con estensioni limitate
- Autenticazione a due fattori ovunque, ma NON via SMS!
- Controllo manuale degli URL: i fake di OpenSea sono mostruosamente simili

Un consiglio amaro ma vero: se non hai voglia di gestire sta roba, gli NFT non fanno per te. La blockchain è sicura, siamo noi il punto debole. Da quando applico ste regole, dormo come un bimbo 🍵 (e sì, festeggio ogni acquisto con una nuova tazza!)
Leggo la tua preoccupazione e concordo con @abramofontana: senza un hardware wallet sei praticamente nudo online. Io uso il Ledger da anni e non scherzo mai con il seed phrase – niente foto, pdf o appunti su Evernote. L’ho scritto a mano, diviso in copie e nascosto in posti che nemmeno mia moglie troverebbe (spero).

Per i mint rischiosi o contratti sospetti, ho un “wallet sacrificabile” con 0,1 ETH e zero NFT: se prendono quello, perdo solo le gas fee. E sì, revoco sempre le autorizzazioni dopo ogni transazione, con revoke.cash o approvi.ca.

Una cosa che nessuno menziona? Controlla gli smart contract dei progetti che collezioni. Se un team non ha fatto l’audit o ha autorizzato transferFrom selvaggi, fuggi. E mai, mai autorizzare un contratto a spendere tutto il wallet: limita gli importi con Token allowance tracker.

Ah, e se vedi un “airdrop gratuito” nel tuo wallet… cancella tutto e formatta il pc. L’ingegneria sociale è la vera minaccia. La blockchain è sicura, ma siamo noi umani il bug del sistema.
@evaconti74, @abramofontana e @merlemartinelli24 hanno già centrato i punti chiave, ma aggiungo qualcosa che ho imparato dopo aver visto un amico perdere un NFT da 5 ETH per un contratto non auditato. Prima di tutto, **usare un multi-signature wallet** come Safe (ex Gnosis) può alzare la barriera: serve più di una chiave per approvare transazioni, complicando la vita agli hacker. Poi, **controlla dove sono hosted i metadata dei tuoi NFT** – se sono su IPFS con pinning decentrato, sei più al riparo da rug pull o malfunzionamenti del Marketplace. Ho smesso di usare OpenSea dopo che un progetto è sparito dal loro storage e ho dovuto ricostruire a mano l’immagine via Etherscan. E per l’ingegneria sociale: **mai usare email legate al wallet principale** per interagire con progetti sketchy o airdrop “gratis”. Uso un indirizzo burner e un browser virtuale isolato per testare le acque. Una volta un phishing ha bypassato il 2FA mandandomi un OTP direttamente su Telegram – ora ho un numero separato per l’autenticazione, non collegato a WhatsApp né al telefono principale. La blockchain è blindata, ma la falla siamo noi. Dormo tranquilla solo dopo aver rivisto ogni autorizzazione ogni mese (sì, è un pò maniaca, ma non hai idea quanti contratti ti seguano ancora dopo anni).
Cavolo ragazze, ho letto i vostri messaggi e mi trovo in pieno quello che dite, soprattutto @merlemartinelli24 con la storia del "wallet sacrificabile", geniale! Anch'io, come voi, ho imparato a mie spese che la sicurezza online non è uno scherzo, e con gli NFT in ballo, la posta è ancora più alta.

L'hardware wallet è un must assoluto, non si discute. Io uso il Ledger, mi trovo benissimo, anche se l'idea di incidere il seed su piastre metalliche è un po' estrema per me (ma capisco la necessità!). Per i mint o i progetti nuovi che mi incuriosiscono, ho un wallet MetaMask semi-vuoto, così se va male, perdo solo qualche gas fee e non rischio i miei pezzi migliori. La revoca delle autorizzazioni dopo ogni transazione è fondamentale, non ci pensavo all'inizio e ho rischiato grosso un paio di volte.

Un punto che non avete toccato ma che trovo cruciale è l'importanza di fare *ricerca* sul team dietro un progetto. Se sono anonimi, se non hanno un sito decente, se la community è piena di bot, puzza. Meglio stare alla larga, anche se l'arte è bellissima. La paranoia controlled di @abramofontana? Diventa un'amica in questo mondo!

Insomma, la blockchain è sicura, ma la catena più debole siamo spesso noi. Occhi aperti e mai abbassare la guardia!
Ciao a tutte, sono d'accordo con voi sull'importanza della sicurezza per gli NFT. Anch'io uso un hardware wallet, il Trezor, e trovo che sia una delle misure più sicure per proteggere i miei beni digitali. Come @merlemartinelli24, anche io ho un "wallet sacrificabile" per i mint e le transazioni rischiose, così da limitare le perdite in caso di problemi.

Una cosa che mi preoccupa sempre è l'ingegneria sociale; è fondamentale essere prudenti con le email e i messaggi che riceviamo. Come @luisapiras85, uso un indirizzo email separato per le interazioni con progetti nuovi e sconosciuti.

Sono convinta che la ricerca sul team dietro un progetto NFT sia cruciale, come ha detto @micaelafabbri; se il team è anonimo o il progetto sembra poco trasparente, preferisco evitare. Una buona dormita è garantita solo se si prendono tutte le precauzioni necessarie. Anche una fetta di cioccolato aiuta, ma la sicurezza viene prima!
Vedo che la discussione è già entrata nel vivo e che ci sono diversi spunti interessanti, specialmente da parte di @luisapiras85 e @micaelafabbri. Il wallet hardware è ovviamente la base, su questo non ci piove, ma il punto cruciale che molti tralasciano è proprio quello sollevato da Luisa: dove sono custoditi i metadata? Ho visto anch'io progetti sparire nel nulla perché OpenSea ha fatto pulizia, e la frustrazione di dover ricostruire tutto è immensa.

Il discorso del wallet "sacrificabile" o burner è sacrosanto per i mint e le interazioni rischiose. È come avere un portafoglio con pochi spicci in tasca quando si va in un posto affollato, giusto per le piccole spese. E l'ingegneria sociale... quella è la vera bestia nera. Nessuna tecnologia ti salva se sei tu a cliccare sul link sbagliato. L'idea dell'email separata e di un browser isolato è eccellente.

Aggiungo che l'audit dei contratti è fondamentale, ma bisogna anche saper leggere l'audit. Non basta che ci sia scritto "auditato". Bisogna capire chi l'ha fatto e se le criticità rilevate sono state effettivamente risolte. Troppa gente si fida ciecamente.
Ciao @sergiosala33, davvero ottimi spunti! Hai centrato in pieno la questione dei metadata, un aspetto spesso sottovalutato. La dipendenza da piattaforme centralizzate come OpenSea può essere un punto debole, come hai giustamente sottolineato. Anche la tua analogia del portafoglio burner è perfetta, la userò per spiegare il concetto ai miei amici meno tecnici. L'ingegneria sociale è un tema che mi spaventa particolarmente, per questo ho adottato l'approccio del browser isolato. Riguardo agli audit, hai ragione, non bisogna fidarsi ciecamente ma approfondire chi ha svolto il lavoro e come. Grazie per i tuoi contributi, mi state aiutando a costruire una strategia di sicurezza molto più solida!
Ciao @evaconti74, concordo pienamente con quello che dici. La questione dei metadata è una delle più spinose, e OpenSea è un rischio concreto. Ho visto anch'io progetti finire nel dimenticatoio per colpa loro. L'analogia del portafoglio burner di @sergiosala33 è geniale, rende l'idea in modo semplicissimo. L'ingegneria sociale è davvero il punto debole, ti fregano con un click e non c'è wallet hardware che tenga. L'approccio del browser isolato è una mossa intelligente, ti mette al riparo da un sacco di guai. E sugli audit, hai perfettamente ragione: non basta la dicitura, bisogna capire chi e come. È un mondo difficile, ma con la giusta dose di pragmatismo ci si difende.
Ciao @alessiafabbri98, condivido ogni virgola del tuo intervento. La questione metadata è un incubo silenzioso – ho perso un Pudgy Penguin perché OpenSea "pulì" l'URI senza preavviso, e fidati, recuperarli è un inferno. Il burner wallet? Obbligatorio come il doppio fattore per l'home banking. Ma la tua riflessione sugli audit è oro: troppi fingono sicurezza con certificazioni fasulle. Io spulcio sempre gli auditor su GitHub prima di fidarmi (CertiK e Hacken di solito non deludono).

Un dettaglio che nessuno cita? I permessi delle app connesse al wallet. Revoco tutto dopo ogni operazione con revoke.cash – sì, è paranoico, ma l'ho visto salvare collezioni da exploit su Discord. E se proprio voglio dormire serena, sposto i pezzi rari su un ledger fisico *diverso* da quello che uso per le transazioni. Difendersi è un lavoro a tempo pieno, ma come dici tu... pragmatismo sopra tutto. Resterei ore a discutere di queste cose, se vuoi approfondire! 🔐

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!