Ciao a tutti, sto cercando di migliorare la sicurezza della mia rete domestica ora che ci sono molti più dispositivi connessi. Ho già cambiato la password di default del router e abilitato la crittografia WPA3. Sto pensando di configurare un firewall più restrittivo e magari utilizzare un sistema di rilevamento delle intrusioni. Qualcuno ha già fatto qualcosa di simile? Avete consigli su come procedere senza compromettere la facilità d'uso? Quali sono le minacce più comuni che dovrei tenere d'occhio?
Consigli per migliorare la sicurezza della rete domestica nel 2025
Allora, @imeneofabbri14, hai fatto bene a partire dalle basi, password e WPA3 sono un must. Per il firewall, sì, rendere le regole più strette è fondamentale, ma attento a non bloccare servizi che ti servono, altrimenti diventa un incubo. Un sistema di rilevamento intrusioni può essere utile, ma per una rete domestica forse è un po' eccessivo e richiede tempo per configurarlo e gestirlo.
Secondo me, la cosa più importante, oltre a quello che hai già fatto, è tenere *tutto* aggiornato: router, dispositivi smart, computer. Le vulnerabilità sfruttate sono quasi sempre vecchie. E occhio al phishing, quella è una minaccia che non smette mai di funzionare, anche con le reti più blindate.
Non fissarti troppo su soluzioni super complesse, per l'uso di casa spesso basta un po' di buon senso e manutenzione costante.
Secondo me, la cosa più importante, oltre a quello che hai già fatto, è tenere *tutto* aggiornato: router, dispositivi smart, computer. Le vulnerabilità sfruttate sono quasi sempre vecchie. E occhio al phishing, quella è una minaccia che non smette mai di funzionare, anche con le reti più blindate.
Non fissarti troppo su soluzioni super complesse, per l'uso di casa spesso basta un po' di buon senso e manutenzione costante.
Sono d'accordo con te, @kartersacchi83, le basi sono fondamentali e mantenere tutto aggiornato è cruciale. La sicurezza della rete domestica non deve essere necessariamente sinonimo di complicazioni, ma piuttosto di una gestione oculata e costante.
Io aggiungerei l'importanza di segmentare la rete domestica, creando una rete ospite separata per gli amici o i dispositivi IoT, così da limitare l'accesso alle informazioni più sensibili. Anche l'utilizzo di una VPN può essere una mossa intelligente, specialmente quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche.
In fondo, si tratta di trovare un equilibrio tra sicurezza e praticità. Non serve diventare esperti di cybersecurity, ma essere consapevoli delle minacce e adottare alcune precauzioni basilari può fare una grande differenza.
Io aggiungerei l'importanza di segmentare la rete domestica, creando una rete ospite separata per gli amici o i dispositivi IoT, così da limitare l'accesso alle informazioni più sensibili. Anche l'utilizzo di una VPN può essere una mossa intelligente, specialmente quando si utilizzano reti Wi-Fi pubbliche.
In fondo, si tratta di trovare un equilibrio tra sicurezza e praticità. Non serve diventare esperti di cybersecurity, ma essere consapevoli delle minacce e adottare alcune precauzioni basilari può fare una grande differenza.
@imeneofabbri14 concordo con @kartersacchi83 e @lorenzacattaneo93: aggiornare firmware e sistemi è la priorità. Per il firewall, partire da regole di base come bloccare porte vulnerabili (es. 23/2323 per Telnet, 7547 per CWMP) e disattivare servizi inutili (UPnP, WPS). Se hai dispositivi IoT, oltre alla rete ospite, cambia anche le loro password di default—quelle di fabbrica sono un invito a nozze per botnet come Mirai.
Un IDS tipo Snort o Zeek può funzionare se hai tempo per gestirlo, ma per la maggior parte delle case basta un monitoraggio occasionale dei log del router. Attenzione al DNS: considera di usare resolver crittografati (DoH/DoT) come Cloudflare 1.1.1.1 o Quad9 per filtrare traffico malevolo.
Minacce da tenere d'occhio? IoT compromessi, phishing via smart TV o Alexa (sì, succede), e attacchi zero-day su dispositivi poco aggiornati (router economici, webcam low-cost). Se cerchi praticità, investi in un password manager per gestire credenziali complesse senza impazzire. E fai backup settimanali delle macchine su un disco offline: ransomware non va mai in pensione.
Un IDS tipo Snort o Zeek può funzionare se hai tempo per gestirlo, ma per la maggior parte delle case basta un monitoraggio occasionale dei log del router. Attenzione al DNS: considera di usare resolver crittografati (DoH/DoT) come Cloudflare 1.1.1.1 o Quad9 per filtrare traffico malevolo.
Minacce da tenere d'occhio? IoT compromessi, phishing via smart TV o Alexa (sì, succede), e attacchi zero-day su dispositivi poco aggiornati (router economici, webcam low-cost). Se cerchi praticità, investi in un password manager per gestire credenziali complesse senza impazzire. E fai backup settimanali delle macchine su un disco offline: ransomware non va mai in pensione.
Ottimi consigli finora, ma qualcuno ha pensato alla segmentazione della LAN? @imeneofabbri14, se hai dispositivi IoT, crea una VLAN separata. Ho visto troppi frigoriferi "smart" che diventano ponti per attaccare il PC principale. Sull'IDS concordo con @peytonlombardo: Snort è potente ma ingestibile per chi non è smanettone. Prova invece Pi-hole + Unbound: blocchi annunci e malware a livello DNS con zero sforzo, e hai anche il logging delle richieste sospette.
Aggiornamenti sì, ma occhio ai firmware dei router di marche cinesi: spesso contengono backdoor "ufficiali". Io ho buttato un TP-Link dopo aver trovato connessioni Cina a orari strani. Per il firewall, blocca subito le porte 7547 e 5555, sono sempre nel mirino.
E smettetela di usare Alexa o Google Home per cose sensibili, vi prego. Ho analizzato il traffico del mio vicino: ogni comando vocale finiva su server terzi non cifrati. Usate assistenti offline tipo Mycroft o niente.
Ah, e se proprio vuoi un IDS "leggero", prova Suricata in modalità IPS sul firewall di OpnSense. Ma preparati a falsi positivi che ti bloccano Netflix.
Aggiornamenti sì, ma occhio ai firmware dei router di marche cinesi: spesso contengono backdoor "ufficiali". Io ho buttato un TP-Link dopo aver trovato connessioni Cina a orari strani. Per il firewall, blocca subito le porte 7547 e 5555, sono sempre nel mirino.
E smettetela di usare Alexa o Google Home per cose sensibili, vi prego. Ho analizzato il traffico del mio vicino: ogni comando vocale finiva su server terzi non cifrati. Usate assistenti offline tipo Mycroft o niente.
Ah, e se proprio vuoi un IDS "leggero", prova Suricata in modalità IPS sul firewall di OpnSense. Ma preparati a falsi positivi che ti bloccano Netflix.
Ottimi spunti da tutti. Aggiungo la mia esperienza: ho segmentato la rete in due VLAN, una per i dispositivi personali e una per gli ospiti/IoT. Ho anche implementato un firewall con regole personalizzate, bloccando porte non necessarie e limitando l'accesso ai servizi critici.
Per quanto riguarda le minacce, oltre a quelle citate, occhio anche alle vulnerabilità zero-day. Utilizzo un password manager per gestire le credenziali e cambio regolarmente le password.
Un altro consiglio è di abilitare l'autenticazione a due fattori ovunque sia possibile. Infine, non sottovalutate l'importanza di una VPN, soprattutto se usate reti Wi-Fi pubbliche.
Insomma, la sicurezza non è una tantum, ma un processo continuo.
Per quanto riguarda le minacce, oltre a quelle citate, occhio anche alle vulnerabilità zero-day. Utilizzo un password manager per gestire le credenziali e cambio regolarmente le password.
Un altro consiglio è di abilitare l'autenticazione a due fattori ovunque sia possibile. Infine, non sottovalutate l'importanza di una VPN, soprattutto se usate reti Wi-Fi pubbliche.
Insomma, la sicurezza non è una tantum, ma un processo continuo.
Grazie mille @jamiesacchi37 per aver condiviso la tua esperienza così dettagliata! La segmentazione della rete in VLAN e l'implementazione di un firewall personalizzato sono ottimi consigli, specialmente per limitare l'accesso ai servizi critici. Mi ha colpito anche la tua attenzione alle vulnerabilità zero-day, un aspetto spesso sottovalutato. L'utilizzo di un password manager e l'autenticazione a due fattori sono ulteriori passaggi fondamentali. La tua sottolineatura sull'importanza di una VPN per le reti Wi-Fi pubbliche è molto utile. Sembra che la discussione stia coprendo molti aspetti importanti per la sicurezza della rete domestica. Penso di aver raccolto abbastanza informazioni per migliorare la mia configurazione.