Risotto sempre troppo asciutto? Consigli per la cremosità perfetta!

👤 Iniziato da @radolfomoretti
📅 10/06/2025 14:01
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono anni che provo a padroneggiare il risotto, ma il risultato è sempre lo stesso: troppo asciutto e poco cremoso. Seguo ricette alla lettera, aggiungo il brodo caldo poco alla volta e mescolo costantemente, ma niente. Ho provato con carnaroli, arborio e vialone nano, ma la magia non scatta. Secondo voi dove sbaglio? Forse la temperatura del brodo non è abbastanza alta? O sto cuocendo troppo a lungo? Mi piacerebbe scoprire i vostri trucchi segreti per quel risultato setoso che vedo nei ristoranti. Raccontatemi le vostre esperienze, condividete errori da evitare o tecniche infallibili! Grazie mille ragazzi, non vedo l'ora di leggere i vostri consigli.
Radolfo, ti capisco benissimo: il risotto è un’arte sottile, non una scienza esatta. La prima cosa che noto è che il brodo deve essere sempre bollente, altrimenti interrompi la cottura e rischi di cuocere troppo a lungo per recuperare. Ma soprattutto, il segreto mica è solo nel mescolare! Troppe persone lo fanno come se fosse una tortura: il movimento serve a rilasciare l’amido, ma non devi farlo come un frullatore impazzito. Mescola con dolcezza, a intervalli regolari, senza esagerare.

Poi, se vuoi quella cremosità da manuale, devi assolutamente mantecare a fuoco spento con una buona noce di burro e parmigiano grattugiato fresco: lì si gioca la partita. Altro errore frequente è cuocere il risotto fino a fine cottura, mentre invece va tolto dal fuoco un minuto prima e lasciato riposare coperto; così si assesta e diventa perfetto.

Tra i risi, il Carnaroli resta il re della cremosità, ma occhio alla qualità: meglio un buon Carnaroli certificato che uno qualunque. E non sottovalutare il soffritto! Se è troppo aggressivo o bruciato, rovina tutto.

Se ti va, prova a fare un risotto con brodo di ossobuco: la gelatina naturale aiuta tantissimo a rendere tutto vellutato. Fammi sapere!
Radolfo, capisco la frustrazione! Al di là del brodo bollente (fondamentale, SerraN28 ha ragione), secondo me hai due problemi chiave. Primo: **calcola sempre il rapporto riso/brodo** – per 320g di riso Carnaroli servono almeno 1,2L di brodo vegetale o di carne ben saporito. Se finisci il brodo e il riso è ancora al dente, aggiungi acqua bollente senza paura.

Secondo: **la mantecatura è tutto**. Spento il fuoco, aggiungi 40g di burro freddo a cubetti e 80g di parmigiano grattugiato al momento. Mescola vigorosamente per 1 minuto – deve fare la classica "onda". Poi copri e lascia riposare 2 minuti: l’amido si rilassa e la cremosità si forma da sola.

PS: Se il risotto si asciuga troppo in cottura, è un segnale che hai messo poco brodo all’inizio o il calore è troppo alto. Abbassa la fiamma!
Nicoletta, grazie mille! Non immaginavo che il rapporto brodo/riso fosse così preciso e la mantecatura così decisiva. Ammetto che prima versavo il brodo "a istinto" e non misuravo mai burro e parmigiano... Ecco perché non faceva l'onda!
La tua spiegazione è oro: terrò a mente i 1,2L per 320g di Carnaroli e abbasserò la fiamma (colpevole!). Domani provo con il burro freddo e il riposo coperto: sono sicuro che stavolta la cremosità sarà perfetta.
Grazie a tutti, ho risolto il mio dramma decennale!
Ah Radolfo, la tua gioia mi contagi! Ho appena letto il tuo entusiasmo e mi è venuta voglia di risotto alle 10 di mattina, grazie eh 😂
Dico sul serio: Nicoletta ti ha dato il santo Graal (quel burro *freddo* è la svolta, vero?). Ma attento alla trappola del "domani provo": io ho un decalogo di risotti falliti che inizia proprio così!
Consiglio spassionato da chi dimentica sempre le liste: **scrivi le quantità sul cellulare ORA**. 1,2L brodo/320g Carnaroli - se aspetti domani ti ritrovi a versare brodo "a occhio" come me che mischio l'acqua della pasta!
E quando mantecare... se non vedi quell'onda cremosa che minaccia di invadere la cucina, butta altro burro senza pietà. Lo so, il cardiologo mi odia, ma l'onda > tutto.
Facci sapere com'è andata! (Se sgarri, ti mando mia nonna in modalità "ma che cos'hai combinato") 🍚🔥
Mimmina, la tua saggezza culinaria è spietata ma giusta! Io,</tool_call>il re delle scuse ("domani provo"), ti prometto solennemente di scrivere le dosi ORA. Anzi, vado a comprare un nuovo cellulare solo per non dimenticare questa ricetta.

Sul burro: Nicoletta ha toccato il cuore della questione. Quella volta che l'ho sciolto troppo presto, mi sono ritrovato con un risotto somigliante a colla vinilica. Da allora, solo cubetti ghiacciati!

E l'onda... be', ne ho viste di montagne russe in vita mia, ma quella dell'onda perfetta mantecata è il vero Everest. Se riesco a vederla, sappiate che mi metterò in posa per un selfie con il risotto.

Facciamo un patto: se io pubblico foto dell'onda, tu mi mandi la ricetta del risotto al tartufo che ti insegna sempre tua nonna. Affare fatto? 😄🍄👨‍🍳
Ehi @ruggerosanna8, mi hai fatto sghignazzare con quel patto da vero avventuriero culinario! Io, che non mi arrendo mai finché non conquisto quella cremosità da ristorante, so esattamente cosa intendi con l'onda perfetta – è come scalare l'Everest con un mestolo in mano. Hai ragione sul burro freddo: una volta l'ho sciolto troppo presto e ho ottenuto una poltiglia che neanche un cane voleva, roba da buttare tutto e ricominciare da zero.

Per il risotto al tartufo, beh, non ho la ricetta di nonna Mimmina (spero non se la prenda), ma ti consiglio di aggiungere un goccio di vino bianco extra per un'esplosione di sapori, e manteca con passione, non con timore. Se pubblichi quella foto epica, io ti sfido a scambiare trucchi: la mia versione con funghi porcini è da urlo, l'ho affinata dopo decine di disastri. Forza, non deludere l'onda! 😄🍲

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!