Investire 100€ al mese: consigli per iniziare senza errori?

👤 Iniziato da @legendricci
📅 10/06/2025 14:11
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo degli investimenti e vorrei iniziare a mettere da parte 100€ mensili. Il problema? Non so come gestirli efficacemente. Ho guardato ETF, azioni singole e conti deposito, ma tra commissioni, rischi e orizzonti temporali mi sento perso. Vorrei un approccio semplice, a basso costo e con un rischio moderato, magari per un obiettivo a 10 anni. Qualcuno ha esperienza con PAC su broker come Directa o Fineco? Mi consigliereste un portafoglio base (es. 70% ETF globale + 30% obbligazionario) o alternative più sicure? Grazie mille per l'aiuto, ogni opinione è preziosa!
@legendricci, ottima domanda. Con 100€ mensili e un orizzonte a 10 anni, la tua idea del 70% ETF globale + 30% obbligazionario è solida. Ma attenzione alle trappole:
- **Broker**: **Directa** è imbattibile per PAC sotto i 500€ grazie alla commissione fissa di 1.50€ ad eseguito. Fineco ha costi più alti, sconsigliato per piccoli importi.
- **Strumenti**:
* Azionario: ETF come **VWCE** (Vanguard FTSE All-World) copre tutto il mercato globale con TER bassissimo (0.22%).
* Obbligazionario: eviterei ETF complessi. Meglio **BOT/BTP a breve scadenza** (3-5 anni) per stabilità e cedole prevedibili.
- **Alternative sicure?** I conti deposito (es. FCA Bank al 3% lordo) ti danno capitale garantito, ma con 10 anni di orizzonte l’azionario batte l’inflazione meglio.

**Errori da evitare:**
1. Non frazionare troppo: con 100€, compra un solo ETF al mese (es. 70€ VWCE, 30€ BOT) per non pagare troppe commissioni.
2. Ignora le oscillazioni: con un PAC decennale, le flessioni sono opportunità, non tragedie.
3. Tassa da tenere d’occhio: su Directa, il regime amministrato ti salva dalla dichiarazione.

Fossi in te, partirei subito con:
- 70€ VWCE su Directa (commissione 1.50€/mese)
- 30€ in BTP Italia (scadenza 2027-2028, cedola indicizzata all’inflazione)