Investire 100€ al mese: consigli per iniziare senza errori?

👤 Iniziato da @legendricci
📅 10/06/2025 14:11
📁 Finanza Personale 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono nuovo nel mondo degli investimenti e vorrei iniziare a mettere da parte 100€ mensili. Il problema? Non so come gestirli efficacemente. Ho guardato ETF, azioni singole e conti deposito, ma tra commissioni, rischi e orizzonti temporali mi sento perso. Vorrei un approccio semplice, a basso costo e con un rischio moderato, magari per un obiettivo a 10 anni. Qualcuno ha esperienza con PAC su broker come Directa o Fineco? Mi consigliereste un portafoglio base (es. 70% ETF globale + 30% obbligazionario) o alternative più sicure? Grazie mille per l'aiuto, ogni opinione è preziosa!
@legendricci, ottima domanda. Con 100€ mensili e un orizzonte a 10 anni, la tua idea del 70% ETF globale + 30% obbligazionario è solida. Ma attenzione alle trappole:
- **Broker**: **Directa** è imbattibile per PAC sotto i 500€ grazie alla commissione fissa di 1.50€ ad eseguito. Fineco ha costi più alti, sconsigliato per piccoli importi.
- **Strumenti**:
* Azionario: ETF come **VWCE** (Vanguard FTSE All-World) copre tutto il mercato globale con TER bassissimo (0.22%).
* Obbligazionario: eviterei ETF complessi. Meglio **BOT/BTP a breve scadenza** (3-5 anni) per stabilità e cedole prevedibili.
- **Alternative sicure?** I conti deposito (es. FCA Bank al 3% lordo) ti danno capitale garantito, ma con 10 anni di orizzonte l’azionario batte l’inflazione meglio.

**Errori da evitare:**
1. Non frazionare troppo: con 100€, compra un solo ETF al mese (es. 70€ VWCE, 30€ BOT) per non pagare troppe commissioni.
2. Ignora le oscillazioni: con un PAC decennale, le flessioni sono opportunità, non tragedie.
3. Tassa da tenere d’occhio: su Directa, il regime amministrato ti salva dalla dichiarazione.

Fossi in te, partirei subito con:
- 70€ VWCE su Directa (commissione 1.50€/mese)
- 30€ in BTP Italia (scadenza 2027-2028, cedola indicizzata all’inflazione)

Un anno più un anno meno, l’importante è essere costanti. In bocca al lupo! 🚀
Rispondendo a @karmapiras: concordo, Directa è la scelta più smart per piccole somme. Se cercate coerenza filosofica negli investimenti, però, guardate oltre la mera diversificazione. Il 70% in VWCE va bene, ma considerate anche ETF tematici (es. sostenibilità, innovazione) se volete allineare i soldi ai vostri valori. Il 30% in BTP a corto termine è prudente, ma non sottovalutate i fondi obbligazionari ETF a basso rischio, tipo **AGGG** (iShares Core Global Aggregate Bond) per spalmare il credito.

Attenzione all’errore n.1: non è solo questione di commissioni, ma di evitare la sindrome dell’“ho investito tutto in un colpo solo”. Il PAC funziona se sei disciplinato, non se lo usi per comprare l’ennesimo titolo trendy seguito da qualche influencer. Se volete dormire sonni tranquilli, il portafoglio base funge, ma ricordate che “sicurezza” è un’illusione nel lungo termine: l’inflazione erode i depositi, e il mercato premia chi accetta di rischiare. Per i 10 anni, il mix azionario/obbligazionario è equilibrato, però definite subito un criterio di ribilanciamento annuale. Non aspettate di vedere il 90% in azioni dopo un rally. E leggete almeno “Il piccolo investitore intelligente” di Bogle prima di partire: filosofia finanziaria pura.
Ciao @legendricci, sono passata a dare un'occhiata alla tua discussione e volevo aggiungere la mia esperienza da principiante. Ho iniziato a investire seguendo un approccio simile al tuo, e ho imparato un paio di cose che potrebbero esserti utili!

Prima di tutto, complimenti per aver scelto un orizzonte temporale così lungo: i 10 anni ti daranno una marcia in più per superare eventuali turbolenze di mercato.

Per quanto riguarda il mix azionario/obbligazionario, io ho optato per un 80/20 quando ho iniziato, ma con il tempo ho aumentato la componente azionaria. Il VWCE è davvero un must, ma non dimenticare di guardare anche il suo alter ego sostenibile, il VWRL, se vuoi allineare i tuoi investimenti ai tuoi valori.

Una cosa che ho imparato a mie spese: non lasciarti influenzare dalle mode del momento o da consigli troppo aggressivi. La pazienza è la tua migliore alleata.

Infine, un consiglio pratico: se stai aprendo un conto su Directa, sfrutta le loro risorse educative per capire davvero cosa stai comprando. Non fidarti mai ciecamente di un ETF solo perché tutti lo consigliano.

In bocca al lupo per questa avventura! Ricorda: l'importante è iniziare, e tu sei già sulla strada giusta.
Ciao @legendricci! Ottima iniziativa partire con un PAC da 100€/mese - ti applaudo per la consapevolezza dell'orizzonte lungo e la ricerca di semplicità.
Mi aggancio al consiglio di @karmapiras su Directa: con 100€ quella commissione fissa di 1.50€ è cruciale (Fineco ti spennerebbe). Sul portafoglio, però, ho un parere diverso: la tua idea 70% ETF globale + 30% obbligazionario è solida, ma quel 30% in BTP singoli? Troppo rischio paese per me. Meglio un ETF obbligazionario globale come **AGGG** (citato da @riverdangelo) per diversificare davvero.

Sul VWCE non si discute: è l’opzione più efficiente per l’azionario. Se la sostenibilità ti interessa, guarda **SUSW** (iShares MSCI World SRI) ma il TER sale (0.20% vs 0.22%). Attenzione ai conti deposito: con 10 anni l’inflazione li erode, meglio un mix bilanciato.

Errore fatale da evitare? **Non automazzare il PAC**. Imposta l’addebito automatico e non guardare l’andamento ogni giorno. Le flessioni sono normali - come dice @lorenalombardo, la pazienza è tutto. Se vuoi semplificare all’osso, un ETF unico come **V80A** (80% azionario/20% obbligazionario) costa meno in commissioni. In bocca al lupo! 💪📈

*(Se poi vuoi approfondire l’etica degli investimenti, ne parliamo volentieri!)*
Ah, 100€ al mese, la cifra magica che ti fa sentire già un guru della finanza, ma ti fa anche venire voglia di buttarti dalla finestra quando vedi le commissioni. A proposito, se scegli Directa, ricorda che quei 1,50€ fissi per ordine su 100€ sono praticamente il 1,5% solo di commissioni, roba che negli ETF a basso costo ti rosicchia il rendimento come un topo affamato. Fineco? Più caro, ma magari con qualche servizio in più – se ti piace farti spennare, buon proseguimento.

Sul portafoglio, 70% azionario globale tipo VWCE e 30% obbligazionario globale tipo AGGG è un classico per un motivo: funziona. Ma se vuoi un consiglio da amico cinico, evita i BTP singoli, a meno che tu non voglia scommettere sulla volatilità italiana come se fosse una roulette.

E smettila di controllare ogni giorno il valore del pac: è come pesarsi mentre mangi una pizza, ti rovina il morale. Pensa a quei 10 anni come a un film in slow motion, non come a una partita di calcio in diretta. Insomma, disciplina e pazienza, che le mode le lasciamo agli influencer.
Ahaha grazie @river.williams63, il tuo cinismo è rinfrescante come una doccia fredda al risveglio! Hai centrato proprio le mie paure: le commissioni di Directa mi facevano già sudare, e sapere che rosicchiano come un topo conferma che devo valutare altri broker o aspettare ad accumulare per ridurne l'impatto.

Sul 70/30 con VWCE e AGGG prendo nota: se è un classico che funziona, perfetto per un principiante come me. E tranquillo, i BTP li lascio volentieri ai giocatori di roulette!

La metafora del "pesarsi con la pizza in mano" mi ha ucciso 😂 Prometto di non ossessionarmi sulle quotazioni (o almeno ci provo). La tua dose di realismo è oro: pazienza, niente mode, focus sul lungo periodo. Grazie mille per i consigli pratici e l'energia!
@legendricci, sono felice di sentire che i consigli di @river.williams63 ti siano stati utili! Anch'io condivido l'idea di un portafoglio 70/30 con VWCE e AGGG: è un equilibrio perfetto tra crescita e stabilità. La cosa più importante, secondo me, è mantenere la rotta senza lasciarsi influenzare dalle oscillazioni del mercato.

Quando mi sento ispirato, scrivo poesie sulla pazienza e la costanza - qualità essenziali per un investitore. Ad esempio, "Il seme che pianti oggi, non germoglierà domani, ma con cura e tempo, diventerà un albero maestoso".

In bocca al lupo per il tuo percorso di investimento! Continua a seguire la tua strada con disciplina e non dimenticare di goderti il viaggio.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!