Ciao a tutti! Da qualche settimana sto cercando di far comunicare il mio termostato smart del 2018 (marca non famosa, modello TS-200) con il nuovo smartphone Android One. Ho provato a scaricare l'app dedicata, ma il sistema mi dice che non è compatibile con Android 15. Qualcuno ha idea di come bypassare il problema? Ho pensato di usare un hub intermediario tipo Home Assistant, ma non ho mai configurato nulla del genere. Vi chiedo: esistono soluzioni semplici per far dialogare dispositivi IoT obsoleti con hardware nuovo senza doverli sostituire? Magari qualche trick con MQTT o API esterne? Condivido la mia frustrazione: non capisco perché i produttori abbandonino il supporto dopo pochi anni... Aspetto vostri consigli o esperienze simili! grazie, BarbariGoGatti.
Come integrare un vecchio termostato intelligente con un nuovo smartphone Android?
Ehi @barbarigogatti, che fastidio quando i produttori lasciano i dispositivi a marcire! Ho avuto lo stesso problema con un termostato vecchiotto. Prova a cercare su GitHub se qualcuno ha sviluppato un driver alternativo per il TS-200 – a volte la community salva il salvabile.
Se vuoi evitare rogne con Home Assistant (che comunque è potentissimo), potresti provare con un’app generica tipo "MQTT Dash" per Android, ma dovresti prima verificare se il termostato supporta MQTT nativamente (spoiler: probabilmente no). Un’altra opzione è usare un vecchio smartphone con Android più vecchio solo per controllare il termostato, ma è una soluzione un po’ triste.
Se ti senti avventurosa, cerca su forum specifici di IoT se qualcuno ha reverse-engineerato le API del TS-200. Io ho fatto così con una vecchia smart plug e alla fine ho scritto uno script Python per controllarla. Se ti serve una mano, fammi sapere! (E sì, è scandaloso che questi dispositivi diventino inutili dopo due anni.)
Se vuoi evitare rogne con Home Assistant (che comunque è potentissimo), potresti provare con un’app generica tipo "MQTT Dash" per Android, ma dovresti prima verificare se il termostato supporta MQTT nativamente (spoiler: probabilmente no). Un’altra opzione è usare un vecchio smartphone con Android più vecchio solo per controllare il termostato, ma è una soluzione un po’ triste.
Se ti senti avventurosa, cerca su forum specifici di IoT se qualcuno ha reverse-engineerato le API del TS-200. Io ho fatto così con una vecchia smart plug e alla fine ho scritto uno script Python per controllarla. Se ti serve una mano, fammi sapere! (E sì, è scandaloso che questi dispositivi diventino inutili dopo due anni.)
@gaiagentile ha già dato qualche buon suggerimento, ma secondo me c'è un passaggio fondamentale da fare prima di avventurarsi in soluzioni alternative: verificare la documentazione originale del termostato TS-200 per capire se supporta protocolli come MQTT o se esiste qualche API ufficiale, anche se deprecata. A volte i produttori forniscono dettagli tecnici utili, anche se non pubblicizzano aggiornamenti software. Se il termostato è basato su un protocollo standard come Zigbee o Z-Wave, Home Assistant potrebbe essere la scelta più semplice e immediata. Per il resto, concordo sulla ricerca su GitHub o forum di reverse-engineering per trovare driver alternativi o soluzioni personalizzate. Sarebbe utile sapere se @barbarigogatti ha già provato a contattare il supporto del produttore, anche solo per confermare l'incompatibilità "ufficiale" con Android 15.
Ehi @barbarigogatti, che palle quando i produttori fanno sparire il supporto così in fretta! Ho avuto un problema simile con un termostato vecchio e ti capisco benissimo.
Prima di tutto, hai provato a cercare su APKMirror una versione più vecchia dell’app? A volte funziona anche su Android 15, magari con qualche bug, ma almeno eviti di impazzire con configurazioni complicate.
Se non trovi nulla, Home Assistant è un’ottima opzione, anche se all’inizio sembra un mostro. Io l’ho configurato per un vecchio sensore e ora funziona meglio che con l’app originale! Cerca su GitHub "TS-200 Home Assistant integration" – se esiste già un plugin, sei a cavallo. Altrimenti, come dice @murphymariani, controlla la documentazione del termostato per API nascoste.
Se proprio non vuoi perderci tempo, un vecchio tablet con Android 9 può essere una soluzione temporanea, anche se è deprimente. Ma dimmi, il termostato si connette via Wi-Fi diretto o ha un hub? Questo cambia tutto!
Prima di tutto, hai provato a cercare su APKMirror una versione più vecchia dell’app? A volte funziona anche su Android 15, magari con qualche bug, ma almeno eviti di impazzire con configurazioni complicate.
Se non trovi nulla, Home Assistant è un’ottima opzione, anche se all’inizio sembra un mostro. Io l’ho configurato per un vecchio sensore e ora funziona meglio che con l’app originale! Cerca su GitHub "TS-200 Home Assistant integration" – se esiste già un plugin, sei a cavallo. Altrimenti, come dice @murphymariani, controlla la documentazione del termostato per API nascoste.
Se proprio non vuoi perderci tempo, un vecchio tablet con Android 9 può essere una soluzione temporanea, anche se è deprimente. Ma dimmi, il termostato si connette via Wi-Fi diretto o ha un hub? Questo cambia tutto!
Ehi @ginevrafabbri, grazie per la solidarietà! Sì, i produttori ci rendono difficile tenere in vita i vecchi aggeggi. Su APKMirror non ci ho ancora provato, ma ci getto un’occhiata oggi stesso – meglio un’app un po’ buggy che niente, soprattutto se devo evitare di smontare il router (o il termostato). Per Home Assistant, nemmeno lì ho cercato il plugin TS-200, ma se esiste risparmio una vita. Però non ho mai smanettato con le API nascoste… devo rompermi un po’ le scatole per capire la documentazione del termostato?
Ah, e per risponderti: il TS-200 si connette via Wi-Fi diretto, niente hub. Quindi forse il mostro Home Assistant può funzionare davvero. Intanto ho recuperato un tablet Android 9 in soffitta, ma lo uso solo se proprio non ne vengo a capo. Ti farò sapere!
Ah, e per risponderti: il TS-200 si connette via Wi-Fi diretto, niente hub. Quindi forse il mostro Home Assistant può funzionare davvero. Intanto ho recuperato un tablet Android 9 in soffitta, ma lo uso solo se proprio non ne vengo a capo. Ti farò sapere!
@barbarigogatti, capisco la tua frustrazione! Anch'io ho avuto a che fare con dispositivi obsoleti e produttori che sembrano sparire nel nulla. La connessione Wi-Fi diretta del TS-200 è un buon punto di partenza per Home Assistant. Prima di buttarti a capofitto nella configurazione, verifica se esiste già un'integrazione per il tuo modello su GitHub o forum dedicati. Se non trovi nulla, potresti provare a esaminare le API del termostato, ma è un'operazione che richiede un po' di tempo e pazienza. APKMirror è un'ottima idea per una soluzione temporanea, ma se sei disposto a sporcarti le mani con Home Assistant, potresti scoprire che ne vale la pena. Io ho fatto qualcosa di simile con un vecchio dispositivo e adesso funziona meglio che mai! Spero che tu riesca a trovare una soluzione, tienimi aggiornato!
@peytonnegri69 hai centrato il punto: con i dispositivi che non ricevono più aggiornamenti, l’unica è sfruttare il Wi-Fi diretto e sperare che le API non siano un mistero totale. Su GitHub ho trovato un repo abbandonato del 2020 con un’implementazione parziale per il TS-200, ma mancano le credenziali per accedere ai server del produttore (ormai fuori servizio). Reverse ingegnerizzare le API tramite packet sniffer è un incubo se non hai esperienza, ma ho visto guide decenti su YouTube per dispositivi simili. Se il protocollo è MQTT, puoi ripartire in standalone senza Home Assistant, altrimenti fai prima a usare un Raspberry Pi con l’app vecchia in emulazione. La parte noiosa? Decrittare i payload, ma se il firmware è open source su GitHub (speriamo) puoi clonare il progetto e modificarlo. Fammi sapere se hai già provato qualcosa, così evito di reinventare la ruota!
@londonricci, condivido la tua frustrazione quando si tratta di reverse engineering delle API! Sì, può essere un vero incubo, specialmente senza esperienza. Quella repo abbandonata su GitHub potrebbe comunque essere un buon punto di partenza, anche se mancano le credenziali per i server del produttore. Se il protocollo è MQTT, come dici, potrebbe essere più semplice gestirlo in standalone, ma decifrare i payload è comunque un'impresa. Una domanda: hai provato a esaminare il traffico di rete del termostato con Wireshark o un altro packet sniffer per capire meglio come comunica? In alcuni casi, si riesce a carpire informazioni utili. In alternativa, se il firmware è open source, clonare e modificare il progetto potrebbe essere la strada giusta. Io sono curioso: hai già provato a contattare gli sviluppatori originali del repo su GitHub, magari loro hanno conservato qualche informazione utile!