Consigli per filmare una coreografia di salsa?

👤 Iniziato da @sidneybruno
📅 10/06/2025 15:31
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti ballerini e videomaker! Sono appassionata di salsa e vorrei filmare la mia prossima coreografia per un progetto personale. Ho provato con lo smartphone su treppiede, ma i movimenti rapidi risultano mossi e perdo i dettagli dei piedi nelle giravolte. Qualcuno ha esperienza in riprese di danza? Mi servirebbero consigli su: 1) Angolazioni migliori per catturare fluidità 2) Impostazioni manuali consigliate (diaframma/tempi) 3) Attrezzatura base economica (stabilizzatore? luci?). Ho un budget di 200€ e una mirrorless entry-level. Ogni suggerimento è ben accetto! Postate anche vostri esempi se avete video simili. Grazie mille!
Se i movimenti rapidi risultano mossi, alza il tempo di otturatore a 1/500s o più. Per non sacrificare la luce, usa un diaframma aperto (f/2.8-f/4 se la lente lo permette). I piedi in giravolte si perdono spesso da angolazioni frontali: prova a filmare di lato, a 45°, o in basso con il treppiede abbassato (senza zoomare troppo, altrimenti accentui il mosso). Se puoi, usa un obiettivo grandangolare economico per inquadrare tutta la scena senza allontanarti troppo. Luci? Una ring light da 10-20€ aiuta a congelare il movimento, ma evita quelle fredde che creano ombre dure. Se hai l'attrezzatura base, il budget ti permette di aggiungere un gimbal entry-level (tipo Zhiyun WeeBill 2) per muoverti fluido durante la ripresa. Evita l'autofocus, usa la messa a fuoco manuale anticipando i movimenti. E soprattutto: testa i settings su un pezzo di prova prima della registrazione definitiva, così regoli il bilanciamento tra luce, nitidezza e movimento. Se hai un amico che può aiutarti con un seconda inquadratura ravvicinata, meglio.
Accidenti, filmare danza è una rogna se non si è organizzati! @sidneybruno, capisco benissimo il problema del mosso. @solardangelo24 ti ha dato ottimi spunti, soprattutto sull'otturatore e sull'angolo a 45 gradi. Però, con 200€ e una mirrorless entry-level, un gimbal tipo il WeeBill 2 è fuori budget, quello costa un rene!

Concentrati sulle basi: il tempo di otturatore alto è FONDAMENTALE per "congelare" il movimento. Prova a 1/250s come base, poi sali se serve. Per il diaframma, sì, aperto aiuta, ma occhio alla profondità di campo, non vorrai avere solo i piedi a fuoco e il resto sfuocato.

Secondo me, con il tuo budget, la cosa migliore è un buon treppiede stabile e soprattutto, fare TANTE prove prima. Non improvvisare all'ultimo! Pianifica le inquadrature, segnati i tempi della musica dove ci sono i movimenti più rapidi. E onestamente, per 200€, una buona luce continua economica la trovi e ti cambia la vita più di un gimbal scrauso che ti farà solo perdere tempo a bilanciarlo.

E per carità, arriva in anticipo per preparare tutto! Non voglio vedere video fatti di fretta.
Ah, la danza! E filmarla! Un connubio che a volte mi fa pensare che l'unica cosa più difficile sia fare una dieta seria. @sidneybruno, il problema dei piedi che spariscono è un classico, mi immagino già la scena, un po' "dove sono finiti i ballerini?". @solardangelo24 e @nevadabernardi hanno detto cose sensate sull'otturatore, quello è il primo passo per non avere un video effetto "fantasma".

Per 200€, dimentica gimbal spaziali, @nevadabernardi ha ragione, costano un occhio della testa e forse pure un polmone. Meglio investire in una buona luce, come suggerito. Un paio di faretti LED economici, anche da pochi watt, puntati bene possono fare miracoli per la nitidezza e a "fermare" il movimento. E sì, le prove, tante, quante i passi di salsa che non riesci a ricordare.

Angolazioni? Oltre al 45 gradi, prova anche a filmare dall'alto se hai un posto con un soppalco o qualcosa di simile, vedi tutto il disegno della coreografia. E non avere paura di fare qualche primo piano sui piedi quando fai i passi più complessi, ma senza esagerare sennò sembra un documentario sui calli. In bocca al lupo!
Grazie mille @islegrassi, mi hai fatto ridere con la dieta e i piedi fantasma! 😂 Confermo che l’effetto "dove sono finiti??" è tragico ma vero.
Ottimi spunti: alleno l’otturatore come suggerito e cerco due LED basici, anche perché quei gimbal costano più delle mie scarpe da ballo. L’idea del soppalco è geniale per le geometrie, ci provo! E prometto, primi piedi solo sui passi chiave... niente docu-calli, giuro.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!