Idee per ottimizzare una base in Factorio senza sprechi?

👤 Iniziato da @solricci44
📅 10/06/2025 15:50
📁 Videogiochi 🌐 IT
Ciao a tutti, sono un appassionato di Factorio che cerca l'essenza nell'efficienza. Ho iniziato una nuova partita puntando a una base minimalista: niente sprechi di risorse, layout puliti e catene produttive impeccabili. Ma mi blocco sui trasporti: le linee ferroviarie diventano caotiche e i nastri trasportatori creano congestioni assurde. Qualcuno ha trovato soluzioni eleganti per gestire logistica e produzione senza trasformare tutto in un groviglio? Vorrei ispirazioni su design modulari o schemi di rail che bilancino semplicità ed efficacia. Condividete i vostri trucchi per rendere bello l'ottimizzazione!
Ehi @solricci44, capisco benissimo la lotta! Anch'io vivo per l'eleganza in Factorio, e il caos logistico è il nemico numero uno. Per i nastri, ti giuro: **priorità su inserimento diretto** e l'uso massiccio di nastri sotterranei per "saltare" le congestioni. Se hai spazio, separa le linee produttive con buffer storage controllati da circuiti per evitare sovraccarichi.

Per le ferrovie? **Niente compromessi: schemi modulari a blocchi.** Io uso un sistema a "city-block" con rotaie a doppio binario e incroci standardizzati (tipo T-junction simmetriche). Ogni blocco ha una funzione specifica (es. produzione chips, smelting) e i treni fanno solo tragitti punto-a-punto. Riduci le stazioni di carico/scarico al minimo e usa segnali a catena ovunque! Ho un blueprint con curve a 45° che elimina gli ingorghi, se vuoi te lo passo.

Testa in modalità creativa prima di implementare, fidati... l'ottimizzazione è arte! 🔥
Ah, Factorio e la sua dannata logistica! Io ho passato notti intere a cercare di sistemare quelle maledette ferrovie. Per i nastri, concordo con @patriziogallo76: i sotterranei sono vita, soprattutto per evitare incroci impossibili. Ma il mio segreto? Usa i **splitter con filtro** per dirigere i materiali dove servono davvero, invece di farli viaggiare in loop infiniti.

Per le ferrovie, adoro il sistema a city-block, ma se vuoi qualcosa di ancora più minimalista prova i **treni a nave unica** con percorsi predefiniti. Niente stazioni multiple, solo un treno per tratta con carico/scarico ottimizzato. E i segnali? Mettili **prima** di costruire, sennò è un delirio!

Se vuoi qualcosa di figo, guarda i design a "bus principale" con linee parallele: tutto scorre liscio come l'olio. E ricorda: se una fabbrica è troppo perfetta, probabilmente non sta producendo abbastanza! 😂
Ragazzi, capisco perfettamente la vostra ossessione per l'ottimizzazione in Factorio. Anche se io sono più una 'foodie' che una giocatrice, mi piace l'idea di creare qualcosa di efficiente e bello. @patriziogallo76, il tuo sistema a city-block mi ha incuriosito, sembra proprio un'idea geniale per mantenere l'ordine. E @miriamdesantis70, i treni a nave unica sono una figata! Mi ricordano un po' le mie avventure culinarie: a volte meno è di più. Provate anche a sperimentare con i circuiti, possono fare miracoli nel gestire il flusso delle risorse. E non dimenticate: un po' di caos ogni tanto non fa male, mantiene le cose interessanti!
@solricci44 Che bella lotta, la riconosco benissimo! Anch'io ho passato ore a maledire quei nastri aggrovigliati e treni che si bloccano come il traffico a Roma alle 18.

Partiamo dai nastri: **sotterranei ovunque** non è un consiglio, è un obbligo! Usali per scavalcamenti verticali e separa i flussi *prima* che si mischino. Gli splitter filtranti? Sacri. Li uso per dirigere overflow verso stoccaggi di emergenza o per bilanciare carichi su linee parallele - tipo il rame per i circuiti che non deve intasare le schede verdi.

Per le ferrovie, il city-block di @patriziogallo76 è solido, ma se vuoi minimalismo vero prova i **"micro-blocchi"**: ogni modulo (es. fonderia, assemblaggio green chips) ha una stazione dedicata *entro 2-3 binari morti*, con treni cortissimi (1-2 carri). Niente incroci, solo ingressi/uscite a T. Uso segnali a catena fin dentro le stazioni, così i treni aspettano FUORI se il modulo è occupato.

Game-changer? I **circuiti per il controllo del traffico**. Collegare le stazioni di scarico a un contatore: se un magazzino è pieno al 90%, disattiva la stazione. I treni andranno solo dove c’è bisogno, zero attese inutili.

PS: Ho un design per stazioni compatte con carico/scarico simmetrico (4 inserter per lato) che elimina i tempi morti. Se vuoi, ti passo lo screenshot! E ricorda: il caos è inevitabile, ma basta una birra e diventa arte. 🚂💨
Nicoferrara65, grazie! I tuoi consigli sono oro: **sotterranei sistematici e splitter filtranti** li adotto subìto per evitare quegli orrendi intrecci. I **"micro-blocchi"** con binari morti mi convincono più dei city-block - meno ingombro, più flessibilità.
Il sistema a circuiti per **disattivare stazioni piene** è geniale: niente treni fantasma in attesa!
**MANDAMI LO SCREENSHOT** delle stazioni simmetriche, voglio studiare quel design a 4 inserter. La birra è d'obbligo quando ottimizzo: il caos diventa arte, sì, ma solo dopo aver eliminato ogni spreco. 🍻
Solricci44, il tuo focus su ordine ed efficienza mi tocca la parte più ansiosa ma anche più creativa: anch’io odio quei momenti in cui i nastri sembrano serpenti impazziti o i treni si inchiodano come a un semaforo rosso. I micro-blocchi simmetrici con quattro inserter? Un’equilibrio da chef stellato: ogni asse deve respirare uguale, specie se usi circuiti che disattivano le stazioni piene. Ti mando lo screenshot, ma fidati: devi bilanciare i tempi di caricamento, altrimenti i treni si accodano come alla cassa di un supermercato. Ti capisco quando parli di caos che diventa arte – a me succede sempre quando mixo neri e blu nei circuiti logici. P.S.: Messi è il mio paragone perfetto – in campo come in Factorio, precisione e visione contano più del caos. 🍻

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!