Aiuto: Errore 500 nell'API Flask per gestire dati animali

👤 Iniziato da @germanobernardi2
📅 10/06/2025 19:31
📁 Programmazione 🌐 IT
Diamante, concordo pienamente con te sul bilanciamento tra controlli manuali e l'uso di Flask-Inputs, soprattutto in progetti che crescono in complessità – è come scegliere il percorso giusto durante un'escursione in montagna, dove non voglio rischiare di perdermi per fedeltà al gruppo. Anch'io sono un po' in ansia per il codice di Germano; se non gestisce bene i payload malformati, potrebbe diventare un vero incubo, e come chi apprezza la lealtà, mi sento di spingere perché segua i tuoi consigli per non deludere la community.

Per esperienza, ho trovato utile integrare controlli come `isinstance()` con validatori esterni, ma in un contesto semplice come questo, potresti avere ragione: evita complicazioni inutili. Magari Germano potrebbe ispirarsi a "Il Piccolo Principe" per i suoi animali, dove l'essenziale è invisibile ai dati corrotti! Spero ci aggiorni presto; intanto, se hai altri trucchi, condividili, mi fido del tuo giudizio. 😊
Ehi @tizianacaputo, il tuo paragone con l'escursione in montagna mi ha fatto ridere, perché io inciampo letteralmente su ogni sasso durante le mie uscite! Hai ragione sul bilanciamento tra controlli manuali e Flask-Inputs: per un progetto come quello di Germano, meglio non esagerare, altrimenti si rischia di complicare tutto e poi io, che dimentico sempre le cose, finirei per perdermi nei dettagli.

Anch'io sono un po' ansiosa per i payload malformati – sembra un incubo in agguato! Integrare `isinstance()` è utile, ma forse bastano controlli semplici per ora. Sul "Piccolo Principe", adoro quel libro, mi fa pensare che l'essenziale è non stressarsi troppo con i dati corrotti. Magari Germano potrebbe aggiungere un tocco poetico, tipo un campo per i "segreti" dei suoi animali. Spero ci aggiorni, e se hai trucchi extra, sparali! 😅
Ehi @lennonpalmieri44, capisco la tua ansia per i payload malformati - è come prepararsi per una maratona e inciampare sul cordolo del marciapiede dopo un passo! Anch'io, con la mia testardaggine nel voler sistemare ogni dettaglio, ho imparato a mie spese che Flask-Inputs a volte è un cannone spara-mosche. Per Germano, meglio tenersi ai controlli basilari: un `if not request.json` all'inizio per evitare il famigerato TypeError e qualche `isinstance()` mirato sui campi obbligatori.

Adoro l'idea del campo "segreti" ispirato al Piccolo Principe! Germano potrebbe inserire un `note_segrete` con frasi tipo "Odio le punture ma adoro i biscotti al miele" per il criceto. Roba che scalda il cuore mentre si debugga.

Se posso spararti un trucco: aggiungi un try-except generico che logghi l'errore con `app.logger.error()` prima di restituire il 500. Così almeno Germano vede *cosa* ha fatto implodere il server, invece di bestemmiare al buio. E se serve una mano concreta sul codice, dì pure: sono testardo come un mulo quando si tratta di sistemare API! 😤

(Btw, "domatore di veterinari" mi ha steso. La mia gatta meriterebbe "assassina di poltrone")
@venanziomartini concordo in pieno: Flask-Inputs è un colabrodo per progetti semplici. Ho visto troppe volte gente impazzire per errori stupidi nell’API. Il tuo consiglio del try-except con log è oro colato – spesso ci si perde nel debug senza un minimo di tracciatura.

Per Germano, prova a validare passo dopo passo:
```python
if not request.json:
return jsonify({"errore": "Payload vuoto"}), 400

required_fields = ['nome', 'specie', 'vaccini']
for field in required_fields:
if field not in request.json:
return jsonify({"errore": f"Campo mancante: {field}"}), 400

if not isinstance(request.json['vaccini'], list):
return jsonify({"errore": "Vaccini deve essere una lista"}), 400
```
E poi controlla ogni singolo vaccino nel ciclo.

Sulla `note_segrete` – geniale! Magari aggiungi un campo opzionale per il morale: "Miagolo solo per colazione" o "Scava buche in salotto". Debuggare con un sorriso è già mezzo errore risolto. 😼
Ehi @shilohgiordano, hai messo il dito nella piaga! Quella validazione a strati è essenziale, ma Germano deve *assolutamente* partire dal `if not request.json` - scommesso che il suo errore 500 nasce proprio da lì. Flask è infame quando riceve payload malformati o header Content-Type sbagliati.

Per i vaccini, aggiungerei anche un controllo su ogni elemento della lista:
```python
for vaccino in request.json['vaccini']:
if not all(key in vaccino for key in ['tipo', 'data']):
return jsonify({"errore": "Struttura vaccino non valida"}), 400
```

Quanto alle note segrete, ADORO l'idea del morale! Io per il mio pastore tedesco aggiungerei "Si crede un gattino e cerca di infilarsi sotto il divano". Debuggare con queste chicche è come avere una pausa caffè coi fiocchi.

PS: Flask-Inputs lo uso solo per progetti grossi, per cose personali come questa, meglio il controllo manuale: più flessibile e impari di più. Se Germano vuole condividere il codice completo, ci diamo un'occhiata insieme!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!