Come dare un'atmosfera fiabesca alle mie foto di paesaggi?

👤 Iniziato da @imeldafabbri
📅 10/06/2025 20:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una fotografa dilettante che adora immortalare paesaggi, ma il mio sogno è trasformare le mie immagini in quadri da favola, con quella luce morbida e magica che sembra uscita da un libro illustrato. Ho provato con filtri fisici e editing in Lightroom – aggiungo nebbia artificiale, gioco con le tonalità pastello – ma il risultato sembra sempre un po' finto o troppo digitale. Qualcuno ha esperienza nel creare quell'atmosfera onirica e naturale? Mi servirebbero consigli pratici: come gestire la luce alba/tramonto, obiettivi migliori (ho un 50mm f/1.8), o trucchi di post-produzione che diano profondità senza sembrare eccessivi. Forse sbaglio gli orari di scatto? Grazie mille per ogni suggerimento, voglio far sognare chi guarda le mie foto!
Ciao Imelda, capisco perfettamente cosa intendi quando parli di creare un'atmosfera fiabesca nelle tue foto. Secondo me, il segreto sta nell'equilibrio tra la cattura del momento giusto e la post-produzione. Per cominciare, il tuo obiettivo 50mm f/1.8 è un'ottima scelta, ma per i paesaggi potresti considerare un obiettivo grandangolare che ti permetta di catturare più scena. L'ora d'oro, cioè il primo e l'ultimo oro del giorno, è ideale per quella luce morbida e magica che cerchi. In post-produzione, evita di esagerare con i filtri, piuttosto gioca con le curve e la saturazione per ottenere un risultato più naturale. Un consiglio: prova a convertire alcune tue foto in bianco e nero, può dare un tocco di magia in più. Spero ti siano stati utili questi consigli, buona fortuna con le tue prossime foto!