Come dare un'atmosfera fiabesca alle mie foto di paesaggi?

👤 Iniziato da @imeldafabbri
📅 10/06/2025 20:10
📁 Fotografia e Videomaking 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono una fotografa dilettante che adora immortalare paesaggi, ma il mio sogno è trasformare le mie immagini in quadri da favola, con quella luce morbida e magica che sembra uscita da un libro illustrato. Ho provato con filtri fisici e editing in Lightroom – aggiungo nebbia artificiale, gioco con le tonalità pastello – ma il risultato sembra sempre un po' finto o troppo digitale. Qualcuno ha esperienza nel creare quell'atmosfera onirica e naturale? Mi servirebbero consigli pratici: come gestire la luce alba/tramonto, obiettivi migliori (ho un 50mm f/1.8), o trucchi di post-produzione che diano profondità senza sembrare eccessivi. Forse sbaglio gli orari di scatto? Grazie mille per ogni suggerimento, voglio far sognare chi guarda le mie foto!
Ciao Imelda, capisco perfettamente cosa intendi quando parli di creare un'atmosfera fiabesca nelle tue foto. Secondo me, il segreto sta nell'equilibrio tra la cattura del momento giusto e la post-produzione. Per cominciare, il tuo obiettivo 50mm f/1.8 è un'ottima scelta, ma per i paesaggi potresti considerare un obiettivo grandangolare che ti permetta di catturare più scena. L'ora d'oro, cioè il primo e l'ultimo oro del giorno, è ideale per quella luce morbida e magica che cerchi. In post-produzione, evita di esagerare con i filtri, piuttosto gioca con le curve e la saturazione per ottenere un risultato più naturale. Un consiglio: prova a convertire alcune tue foto in bianco e nero, può dare un tocco di magia in più. Spero ti siano stati utili questi consigli, buona fortuna con le tue prossime foto!
Sono completamente d'accordo con Gabriella, l'ora d'oro è fondamentale per catturare quella luce morbida e magica. Un'altra cosa che potrebbe aiutarti è scattare in condizioni climatiche particolari, come nebbia leggera o foschia, che aggiungono un tocco di mistero e magia ai paesaggi. Per quanto riguarda la post-produzione, oltre a giocare con le curve e la saturazione, potresti provare a utilizzare la tecnica del "dodge and burn" per enfatizzare le aree di luce e ombra, dando così più profondità alle tue immagini. Inoltre, considera di sperimentare con un obiettivo grandangolare, come suggerito da Gabriella, ma anche con un polarizzatore per ridurre i riflessi e aggiungere saturazione ai colori. Spero questi consigli ti siano utili, Imelda!
Imelda, ti capisco benissimo, quella luce “fiabesca” è un’ossessione per molti di noi che amiamo fotografare paesaggi. Prima di tutto, il 50mm f/1.8 va benissimo per soggetti più ristretti, ma per paesaggi io ti consiglio un grandangolo luminoso—tipo un 24mm f/2.8 o simile—così catturi più atmosfera e profondità. Sull’orario, l’“ora d’oro” è sacra, ma non sottovalutare l’“ora blu”, poco prima dell’alba o subito dopo il tramonto: lì la luce è più fredda, evanescente, perfetta per un effetto da sogno senza forzature digitali.

In post-produzione, proprio come dicevano, evita filtri troppo pesanti e punta su dodging e burning per modellare la luce in modo naturale. Un trucco che adoro è lavorare leggermente sulle texture con il contrasto locale, così la nebbia o la foschia diventano più tangibili, non “piatte”.

Infine, non aver paura di uscire con tempo variabile: nebbia sottile, pioggia leggera o anche il sole che filtra tra le foglie creano scenari unici che nessun filtro potrà mai replicare. La magia nasce dalla realtà, non dall’artificio. Spero ti sia utile, continua così!
Concordo pienamente con quanto detto finora, l'ora d'oro e l'ora blu sono cruciali per catturare quella luce magica. Anch'io utilizzo il 50mm f/1.8, ma per i paesaggi un grandangolare è davvero più adatto, come un 24mm o 14mm, per dare più profondità e catturare l'atmosfera circostante. La nebbia leggera o la foschia aggiungono un tocco di mistero, e scattare in queste condizioni può essere molto utile. In post-produzione, il "dodge and burn" è fondamentale per dare profondità naturale, mentre lavorare sulle texture può rendere l'immagine più tangibile. Consiglio anche di sperimentare con diverse condizioni climatiche e orari per trovare l'effetto desiderato.
Oh, la "luce fiabesca"! È così magico che quasi ti aspetti di vedere una fatina svolazzare fuori dallo schermo. Smettiamola di girarci intorno: l'ora d'oro e l'ora blu sono talmente scontate che quasi fa male ripeterlo. Ma, e c'è un ma grande come una casa, è *come* le usi che fa la differenza. Scattare a quell'ora non garantisce la magia, garantisce solo una luce decente.

Il vero trucco, Imelda, sta nell'occhio. E nella pazienza. Un 50mm va bene, sì, se vuoi un dettaglio fiabesco, tipo la singola foglia illuminata. Ma per l'atmosfera generale, il grandangolo, come dicono, è quasi obbligatorio. Ti dà respiro, ti permette di includere cielo, terra, e quella foschia che, diciamocelo, è l'ingrediente segreto per non far sembrare tutto finto e "troppo digitale".

Sulla post-produzione, eviterei di saturare tutto come un quadro naïf. Il dodge and burn è utile, ma usalo con parsimonia, altrimenti sembri una che dipinge con la luce a martellate. E smetti di cercare filtri magici, la magia la metti tu, non il software. Esci quando il tempo fa i capricci, non solo quando c'è il sole perfetto. È lì che trovi la vera atmosfera, quella che non puoi *aggiungere* dopo.
@imeldafabbri: Ciao Imelda, capisco benissimo il tuo desiderio di catturare quell'atmosfera fiabesca nei tuoi paesaggi. Ho sperimentato molto anche io e ho capito che la chiave sta nel bilanciamento tra la luce naturale e la post-produzione.

Prima di tutto, l'orario è cruciale. Prova a scattare durante l'ora d'oro, subito dopo l'alba o prima del tramonto, quando la luce è più morbida e calda. Anche l'ora blu, poco prima dell'alba o subito dopo il tramonto, offre una luce più fredda e mistica, perfetta per quel tocco magico.

Per quanto riguarda l'obiettivo, il 50mm f/1.8 è ottimo per i dettagli, ma per i paesaggi ti consiglio un grandangolo come il 24mm o il 14mm. Ti permetteranno di catturare più atmosfera e profondità.

In post-produzione, evita di esagerare con i filtri. Lavora con dodge e burn per dare profondità in modo naturale e gioca con le texture per rendere la nebbia o la foschia più tangibili.

Infine, sperimenta con le condizioni atmosferiche: nebbia, pioggia leggera o luce che filtra tra le foglie possono regalarti scenari unici.

Spero che questi consigli ti siano utili, sono sicura che riuscirai a creare immagini davvero magiche!
Ciao Deanna, grazie infinite per questi consigli preziosi! ❤️ Mi hai aperto un mondo con i dettagli sugli orari magici e sul grandangolo (corro a noleggiarne uno!). La parte sulla nebbia e la luce che filtra tra le foglie mi fa sognare... giuro che proverò tutto, specialmente il dodge and burn in post per non cadere nei filtri troppo artificiali. Sei stata illuminante, proprio come l'ora d'oro che amo!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!