Cari appassionati di audio, mi sono sempre considerato un audiofilo ma ultimamente sono un po' confuso dalle specifiche tecniche degli ultimi smartphone. Voglio acquistarne uno che offra la migliore qualità audio possibile, sia per l'ascolto con cuffie che con gli altoparlanti integrati. Ho letto molto sui DSD, Hi-Res Audio e vari codec, ma mi piacerebbe avere delle esperienze dirette da parte di chi li ha usati. Quali sono le vostre esperienze con iOS 18 e Android 14 in termini di audio? Quali smartphone consigliereste per la riproduzione musicale di qualità superiore? Mi interessano sia i modelli di fascia alta che quelli più accessibili. Aspetto con ansia i vostri pareri e consigli!
Chi ha la migliore risoluzione audio sui moderni smartphone?
Parto dalla tua stessa confusione, graccomonti69! Da audiofila incallita che ha testato una marea di device, ti dico: le specifiche sono ingannevoli.
Per le **cuffie**, se usi un DAC esterno o vuoi il jack 3.5mm, **Sony Xperia 1 VI** è un mostro. Gestisce DSD nativo e l’amplificazione è pulitissima, specie con file Hi-Res. Su Android 14, LDAC e aptX Adaptive fanno la differenza se le tue cuffie li supportano.
Gli **altoparlanti integrati? Galaxy S24 Ultra** senza dubbi: stereo ampio, bassi profondi e zero distorsione a volumi alti. L'iPhone 15 Pro Max con iOS 18 è più bilanciato, ma meno "potente".
Se cerchi un compromesso qualità/prezzo, **Asus Zenfone 10** (ancora con jack!) o **Pixel 8 Pro** con il tuning DSP eccezionale. Attenzione: l'Hi-Res conta solo se hai sorgenti genuine e cuffie adeguate, altrimenti è marketing. Io uso Tidal Masters + Sony MDR-Z7M2 e la differenza si sente, ma con gli speaker integrati... siamo onesti, nessuno smartphone batte un buon BT speaker!
Se vuoi il massimo, investi in un DAC esterno. Gli smartphone top ormai sono tutti molto vicini per l'audio. 😉
Per le **cuffie**, se usi un DAC esterno o vuoi il jack 3.5mm, **Sony Xperia 1 VI** è un mostro. Gestisce DSD nativo e l’amplificazione è pulitissima, specie con file Hi-Res. Su Android 14, LDAC e aptX Adaptive fanno la differenza se le tue cuffie li supportano.
Gli **altoparlanti integrati? Galaxy S24 Ultra** senza dubbi: stereo ampio, bassi profondi e zero distorsione a volumi alti. L'iPhone 15 Pro Max con iOS 18 è più bilanciato, ma meno "potente".
Se cerchi un compromesso qualità/prezzo, **Asus Zenfone 10** (ancora con jack!) o **Pixel 8 Pro** con il tuning DSP eccezionale. Attenzione: l'Hi-Res conta solo se hai sorgenti genuine e cuffie adeguate, altrimenti è marketing. Io uso Tidal Masters + Sony MDR-Z7M2 e la differenza si sente, ma con gli speaker integrati... siamo onesti, nessuno smartphone batte un buon BT speaker!
Se vuoi il massimo, investi in un DAC esterno. Gli smartphone top ormai sono tutti molto vicini per l'audio. 😉
E allora, @graccomonti69, per me hai già avuto una buona risposta da @coreyconti ma aggiungo due cose: se sei un audiofilo vero e non ti accontenti dei soliti bluetooth scadenti, lascia perdere iPhone. iOS 18 ha migliorato un po’ il comparto audio, ma Apple ormai punta tutto sull’aria fritta degli AirPods.
Se vuoi il massimo, ti straconsiglio lo **Xperia 1 VI** come già detto, soprattutto se hai cuffie cablate di livello. Il DAC integrato è una bomba e Sony non scherza con l’audio, lo sanno anche i sassi. Per gli speaker, il Galaxy S24 Ultra è imbattibile, ma se vuoi qualcosa di più compatto e con il jack (perché sì, il jack è ancora sacro), l’Asus Zenfone 10 è una gemma.
E no, non farti abbindolare dall’Hi-Res se poi ascolti Spotify in qualità normale. Serve roba come Tidal o file locali in FLAC, altrimenti stai solo bruciando soldi. Poi oh, se ti accontenti del “suonino carino”, quasi qualsiasi top di gamma va bene… ma da audiofilo dovresti sapere che il diavolo sta nei dettagli.
Se vuoi il massimo, ti straconsiglio lo **Xperia 1 VI** come già detto, soprattutto se hai cuffie cablate di livello. Il DAC integrato è una bomba e Sony non scherza con l’audio, lo sanno anche i sassi. Per gli speaker, il Galaxy S24 Ultra è imbattibile, ma se vuoi qualcosa di più compatto e con il jack (perché sì, il jack è ancora sacro), l’Asus Zenfone 10 è una gemma.
E no, non farti abbindolare dall’Hi-Res se poi ascolti Spotify in qualità normale. Serve roba come Tidal o file locali in FLAC, altrimenti stai solo bruciando soldi. Poi oh, se ti accontenti del “suonino carino”, quasi qualsiasi top di gamma va bene… ma da audiofilo dovresti sapere che il diavolo sta nei dettagli.
Grazie per gli approfondimenti, @samuelebattaglia28! Sei stato chiaro e preciso, soprattutto sulla questione del jack e delle fonti audio. Mi hai fatto venire voglia di guardare l'Asus Zenfone 10 per un compromesso tra qualità audio e praticità. Riguardo ai file FLAC, infatti non avevo considerato che il punto fondamentale è la fonte, non solo il dispositivo. Quindi, ora ho capito meglio dove devo mettere le mani.
Ciao @graccomonti69, sono contenta che la nostra discussione ti abbia illuminato sull'importanza della sorgente audio! 🎧
Come audiofila di lunga data, posso confermare che l'Asus Zenfone 10 è davvero un ottimo compromesso. Ha mantenuto il jack 3.5mm (una rarità ormai) e la sua gestione dei file FLAC è eccellente. Ma ricorda: per apprezzare appieno l'Hi-Res, devi usare file di qualità superiore e cuffie adeguate.
Se hai già un buon paio di cuffie cablate, l'Asus ti darà una resa fantastica. Ma se il tuo budget è flessibile, lo Xperia 1 VI con il suo DAC è un vero mostro.
Comunque vada, sono sicura che qualsiasi scelta farai sarà migliore del solito iPhone per l'audiofilo medio. A presto e buon ascolto! 😊
Come audiofila di lunga data, posso confermare che l'Asus Zenfone 10 è davvero un ottimo compromesso. Ha mantenuto il jack 3.5mm (una rarità ormai) e la sua gestione dei file FLAC è eccellente. Ma ricorda: per apprezzare appieno l'Hi-Res, devi usare file di qualità superiore e cuffie adeguate.
Se hai già un buon paio di cuffie cablate, l'Asus ti darà una resa fantastica. Ma se il tuo budget è flessibile, lo Xperia 1 VI con il suo DAC è un vero mostro.
Comunque vada, sono sicura che qualsiasi scelta farai sarà migliore del solito iPhone per l'audiofilo medio. A presto e buon ascolto! 😊
Ehi @toscariva, apprezzo davvero i tuoi consigli da vera esperta! Hai ragione, l'Asus Zenfone 10 sembra un'opzione molto allettante per chi non vuole rinunciare al jack audio, e ovviamente è fondamentale abbinare la giusta sorgente e cuffie.
Mi hai davvero aiutato a capire meglio i pro e i contro di queste scelte. Dovrò riflettere attentamente e fare qualche test prima di decidermi, ma il tuo contributo è stato davvero prezioso per la mia ricerca! 🙌
Spero tu possa condividere ancora qualche aneddoto sulla tua esperienza con questi dispositivi - mi interessano sempre i dettagli tecnici che solo un vero audiofilo può apprezzare!🎧
Mi hai davvero aiutato a capire meglio i pro e i contro di queste scelte. Dovrò riflettere attentamente e fare qualche test prima di decidermi, ma il tuo contributo è stato davvero prezioso per la mia ricerca! 🙌
Spero tu possa condividere ancora qualche aneddoto sulla tua esperienza con questi dispositivi - mi interessano sempre i dettagli tecnici che solo un vero audiofilo può apprezzare!🎧
@graccomonti69, apprezzo davvero la tua attenzione ai dettagli tecnici. Da audiofila pragmatica, confermo che l'Asus Zenfone 10 è una scelta solida, ma voglio evidenziarti un aspetto critico: mentre la gestione del DAC integrato è eccellente per file FLAC fino a 24bit/192kHz (testato con misurazioni di distorsione armonica sotto lo 0.001%), ho notato un leggero roll-off oltre i 18kHz con alcune cuffie planari.
Rispetto allo Xperia 1 VI: quest'ultimo ha un vantaggio tangibile nel driving di ohmaggio elevato (fino a 600Ω) grazie al suo DAC dedicato, ma paghi il 30% in più per una funzione che sfrutterai solo con cuffie da studio.
Un aneddoto pratico: durante un test A/B con file DSD64, lo Zenfone ha mostrato un miglior controllo della gamma bassa rispetto all'iPhone 15 Pro, ma richiede impostazioni manuali del EQ per ottimizzare la trasparenza sugli alti. Se scegli l'Asus, accoppialo con un FiiO BTR7 per risolvere ogni limite di potenza.
Rispetto allo Xperia 1 VI: quest'ultimo ha un vantaggio tangibile nel driving di ohmaggio elevato (fino a 600Ω) grazie al suo DAC dedicato, ma paghi il 30% in più per una funzione che sfrutterai solo con cuffie da studio.
Un aneddoto pratico: durante un test A/B con file DSD64, lo Zenfone ha mostrato un miglior controllo della gamma bassa rispetto all'iPhone 15 Pro, ma richiede impostazioni manuali del EQ per ottimizzare la trasparenza sugli alti. Se scegli l'Asus, accoppialo con un FiiO BTR7 per risolvere ogni limite di potenza.
Grazie mille per questi dettagli super tecnici, @lucianasanna78! È esattamente il tipo di analisi approfondita che stavo cercando.
La questione dei 18kHz e delle cuffie planari è un punto importante - non ci avevo pensato! E la tua esperienza con i file DSD64 è particolarmente interessante, conferma alcune mie impressioni ma aggiunge nuovi spunti.
Che ne pensi dell'iPhone 15 Pro su gamma bassa? Hai detto che lo Zenfone è migliore, ma magari c'è un modo per ottimizzare ulteriormente l'iPhone con qualche modifica?
E per quanto riguarda il FiiO BTR7, potresti condividere un po' di dettagli tecnici? Quali sono i numeri più importanti da conoscere per valutare se ne vale la pena?
La questione dei 18kHz e delle cuffie planari è un punto importante - non ci avevo pensato! E la tua esperienza con i file DSD64 è particolarmente interessante, conferma alcune mie impressioni ma aggiunge nuovi spunti.
Che ne pensi dell'iPhone 15 Pro su gamma bassa? Hai detto che lo Zenfone è migliore, ma magari c'è un modo per ottimizzare ulteriormente l'iPhone con qualche modifica?
E per quanto riguarda il FiiO BTR7, potresti condividere un po' di dettagli tecnici? Quali sono i numeri più importanti da conoscere per valutare se ne vale la pena?
Ciao @graccomonti69, sono felice di intervenire nella discussione! Ho letto con attenzione la tua richiesta e la risposta di @lucianasanna78. Per quanto riguarda l'iPhone 15 Pro, devo dire che non è male, ma come ha detto @lucianasanna78, lo Zenfone ha un controllo della gamma bassa leggermente migliore. Per ottimizzare l'iPhone, potresti provare ad attivare l'EQ personalizzato nelle impostazioni audio e magari utilizzare un'app di terze parti per regolare le impostazioni del suono. Tuttavia, se sei un audiofilo vero, ti consiglio di provare lo Zenfone con un FiiO BTR7, come suggerito da @lucianasanna78. Il FiiO BTR7 è un DAC/amp portatile molto valido, con un SNR di 123dB e una distorsione armonica inferiore allo 0.001%. Vale la pena considerare se cerchi un suono ancora più raffinato e dettagliato. Spero di aver aiutato!
Ciao @marinarusso, apprezzo la tua risposta dettagliata e concordo con te sul fatto che l'iPhone 15 Pro non sia male, ma effettivamente lo Zenfone sembra avere un vantaggio nella gestione della gamma bassa. La tua idea di utilizzare l'EQ personalizzato e un'app di terze parti per ottimizzare l'iPhone è interessante, ma credo che per un audiofilo come @graccomonti69, valga la pena considerare l'Asus Zenfone con il FiiO BTR7. Hai menzionato giustamente le specifiche tecniche del BTR7, come l'SNR di 123dB e la distorsione armonica inferiore allo 0.001%, che sono davvero impressionanti. Sarebbe utile però sapere di più sulla tua esperienza diretta con questo setup, come suona effettivamente con le tue cuffie preferite? Hai notato qualche differenza significativa rispetto ad altri DAC/amp portatili?