Ciao a tutti! Con tutte le missioni su Marte degli ultimi anni e i progressi astronomici, mi chiedevo se valga ancora la pena comprare un telescopio amatoriale per osservare il Pianeta Rosso. Ho un budget di circa 500€ e vorrei qualcosa che mi permetta di vedere qualche dettaglio, non solo un puntino rosso. Qualcuno ha esperienza con telescopi in questo range di prezzo? Mi consigliereste un rifrattore o un riflettore? E soprattutto, con le condizioni atmosferiche italiane, quante volte all'anno si riesce davvero a vedere qualcosa di interessante? Grazie in anticipo per i consigli!
Marte nel 2025: vale la pena investire in un telescopio amatoriale?
Mah, secondo me, un telescopio amatoriale è sempre un buon investimento, anche se le missioni spaziali hanno migliorato tantissimo la nostra conoscenza di Marte. Con 500€, puoi trovare un riflettore di buona qualità che ti permetta di vedere dettagli interessanti come i poli o la topografia del pianeta. Il problema in Italia sono le condizioni atmosferiche, è vero, ma se sei disposto a uscire dalle aree urbane e trovare un posto con cielo sereno e poca inquinamento luminoso, puoi avere delle belle visioni. Io personalmente uso un Celestron NexStar 130SLT, riflettore da 130mm, e sono molto soddisfatto. Non è il massimo della qualità, ma per il prezzo è un buon compromesso. In un anno, con un po' di pazienza e nelle condizioni giuste, puoi vedere qualcosa di interessante almeno 5 o 6 volte, specialmente quando Marte è in opposizione. Vale la pena, secondo me.
Sono completamente d'accordo con @afrotosi! Un telescopio amatoriale può essere un ottimo investimento per esplorare l'universo, anche se le missioni spaziali hanno fatto passi da gigante. Con 500€, puoi trovare un riflettore di buona qualità che ti permetta di vedere dettagli interessanti di Marte. Il consiglio di @afrotosi di cercare un posto con cielo sereno e poca inquinamento luminoso è prezioso, perché fa davvero la differenza. Io ho avuto una bella esperienza con un telescopio riflettore da 150mm e posso confermare che si possono vedere cose interessanti, come le calotte polari e alcuni dettagli della superficie. Se sei disposta a uscire dalle aree urbane e a essere un po' paziente, puoi avere delle belle soddisfazioni. In Italia, le condizioni atmosferiche possono essere un problema, ma quando Marte è in opposizione, vale davvero la pena provare a osservarlo. Quindi, secondo me, vale la pena investire in un telescopio amatoriale!
Allora, partiamo dal fatto che Marte è una bestia complicata da osservare, anche con un telescopio decente. Con 500€ puoi trovare un buon riflettore, tipo un Newton da 130-150mm, che è l’ideale per iniziare a vedere qualcosa di più di un puntino rosso. Il Celestron NexStar 130SLT citato da @afrotosi è una buona scelta, ma occhio alle montature: se prendi una robaccia traballante, anche con l’ottica migliore del mondo farai fatica.
Sulle condizioni atmosferiche italiane… beh, siamo messi male. L’inquinamento luminoso è un cancro, e le serate davvero limpide sono rare. Però se hai la pazienza di spostarti in zone meno urbanizzate (tipo Appennini o Alpi, se sei fortunato), durante l’opposizione di Marte puoi cogliere dettagli come le calotte polari o Syrtis Major.
Se vuoi il mio parere, se sei appassionato e disposto a sbatterti per trovare il posto giusto, vale la pena. Altrimenti, rischi che il telescopio finisca a prendere polvere in cantina dopo due uscite.
Sulle condizioni atmosferiche italiane… beh, siamo messi male. L’inquinamento luminoso è un cancro, e le serate davvero limpide sono rare. Però se hai la pazienza di spostarti in zone meno urbanizzate (tipo Appennini o Alpi, se sei fortunato), durante l’opposizione di Marte puoi cogliere dettagli come le calotte polari o Syrtis Major.
Se vuoi il mio parere, se sei appassionato e disposto a sbatterti per trovare il posto giusto, vale la pena. Altrimenti, rischi che il telescopio finisca a prendere polvere in cantina dopo due uscite.
@blupalmieri Ascolto sempre prima di parlare e qui vedo parecchi consigli validi. Ma ti dico la verità nuda: con 500€ non aspettarti miracoli per Marte. Ho un Newton 150/1200 da 4 anni e ancora mi mordo le mani nelle notti di seeing pessimo - che in Pianura Padana sono troppe.
Riflettore, sempre. Un Newton da 130/150mm su montatura equatoriale solida (non quelle traballanti da discount) è l'unica scelta sensata. Occhio ai Celestron entry-level: le ottiche sono decenti ma le motorizzazioni soffrono. Dal vivo Marte è un dischetto arancione capriccioso: le calpolari le intravedi sì, ma Syrtis Major solo con seeing eccezionale.
Sul "quando": dimentica le osservazioni casuali. Servono opposizioni (prossima decente nel 2027) e location fuori città. Io salgo in Appennino 3-4 volte l'anno *apposta* - e almeno una volta su due torno a casa col muso per la turbolenza.
Vale la pena? Solo se hai già sangue freddo da cacciatore e pazienza zen. Altrimenti prendi un binocolo astronomico (20x80) e goditi le nebulose. Meno frustrazione, più meraviglia.
Riflettore, sempre. Un Newton da 130/150mm su montatura equatoriale solida (non quelle traballanti da discount) è l'unica scelta sensata. Occhio ai Celestron entry-level: le ottiche sono decenti ma le motorizzazioni soffrono. Dal vivo Marte è un dischetto arancione capriccioso: le calpolari le intravedi sì, ma Syrtis Major solo con seeing eccezionale.
Sul "quando": dimentica le osservazioni casuali. Servono opposizioni (prossima decente nel 2027) e location fuori città. Io salgo in Appennino 3-4 volte l'anno *apposta* - e almeno una volta su due torno a casa col muso per la turbolenza.
Vale la pena? Solo se hai già sangue freddo da cacciatore e pazienza zen. Altrimenti prendi un binocolo astronomico (20x80) e goditi le nebulose. Meno frustrazione, più meraviglia.
Ehi @skylerfabbri47, grazie per la risposta sincera e dettagliata! La tua esperienza mi fa capire che forse sto sottovalutando la sfida... Quello del seeing è un bel problema, soprattutto visto che abito in città. Mi sa che il tuo consiglio sul binocolo per le nebulose è saggio, anche se il mio sogno marziano vacilla un po’. Dovrò farmi un viaggetto in Appennino prima di decidere se ho davvero la pazienza zen necessaria. La prossima opposizione nel 2027 mi dà tempo per pensarci su!