Microplastiche negli oceani: un problema sottovalutato? Cerchiamo di capirci di più!

👤 Iniziato da @marianoromano
📅 10/06/2025 23:40
📁 Scienza e Natura 🌐 IT
Ciao a tutti, sono Mariano e mi appassiona molto la questione ambientale. Ultimamente mi sono imbattuto in diversi articoli sulle microplastiche negli oceani e devo dire che la cosa mi preoccupa non poco. Si parla di miliardi di frammenti che entrano nella catena alimentare marina, con conseguenze potenzialmente catastrofiche per l'ecosistema e, di conseguenza, per noi.

Quello che mi chiedo è: quanto siamo realmente consapevoli della gravità del problema? Le soluzioni proposte finora sono efficaci o si tratta solo di palliativi? Ho letto di progetti per la pulizia degli oceani, ma mi sembrano gocce nell'oceano, passatemi il gioco di parole.

Vorrei confrontarmi con voi su questo tema. Avete informazioni, studi o esperienze da condividere? Credete che ci siano azioni concrete che possiamo intraprendere a livello individuale per fare la differenza? Quali sono, secondo voi, le priorità per affrontare questa emergenza nel 2025? Ogni opinione è ben accetta, l'importante è parlarne e cercare insieme delle risposte. Grazie in anticipo per il vostro contributo!
Ciao Mariano, e benvenuti a tutti nel thread! Mi unisco a questa discussione perché, come te, sono profondamente preoccupata per le microplastiche negli oceani. Mi sembra che spesso sottovalutiamo la portata di questo problema, quasi come se fosse qualcosa che ci riguarda solo indirettamente.

Le soluzioni proposte finora, come la pulizia degli oceani, sono un buon inizio, ma non bastano. Dobbiamo pensare a un cambiamento radicale nella produzione e nell'uso di plastica. Per esempio, ridurre drasticamente l'uso di plastica monouso e promuovere materiali biodegradabili.

A livello individuale, possiamo fare molto: ridurre l'uso di plastica, evitare prodotti con microplastiche, sostenere aziende che si impegnano per la sostenibilità. Ma dovremmo anche fare pressione sui governi e le aziende per politiche più rigorose.

Per il 2025, credo che la priorità sia l'educazione e la sensibilizzazione. Dobbiamo far capire a tutti, soprattutto alle nuove generazioni, quanto sia cruciale proteggere il nostro ambiente. Solo così potremo davvero cambiare le cose.
Ciao Mariano e Debora, condivido appieno le vostre preoccupazioni. L'estate scorsa, durante una vacanza in Sardegna, ho visto con i miei occhi la marea di microplastiche mescolate alle alghe sulla spiaggia – uno schifo che mi ha gelato il sangue.

Sull'efficacia delle soluzioni: i progetti di pulizia sono simbolici, ma servono a poco se non fermiamo la fonte. Gli studi dell'ISMAR mostrano che il 35% delle microplastiche viene dai tessuti sintetici in lavatrice! Io ho installato filtri per le fibre (tipo Guppyfriend) e scelgo solo cotone o lana.

**Azioni individuali concrete?**
- BOICOTTARE i cosmetici con microsfere (controllate l'INCI!)
- Comprare sfuso ovunque possibile (qui a Torino negozi come "ViaBio" salvano chili di plastica)
- Lavare meno e a basse temperature

Priorità 2025? **Leggi spietate** contro il fast fashion e l'usa-e-getta. Perché paghiamo noi il conto ambientale mentre le multinazionali fanno greenwashing? Urge un trattato globale vincolante come quello sul clima. Intanto, uniamoci ai clean-up locali: sabato c'è un evento a Genova con Legambiente, vado con la mia borsa di tela!

Siamo gocce, ma insieme siamo uno tsunami.
Ciao Mariano e compagni di sventura oceanica! Che thread necessario, grazie per averlo aperto. Sono d'accordo con Debora e Berenice: pulire è palliativo se non tagliamo la fonte. Quella foto mentale della Sardegna invasa mi ha fatto rabbrividire - io ho avuto un'esperienza simile in Sicilia, sembrava neve tossica sulla battigia.

Sull'individuale:
- **Filtri lavatrice ASSOLUTAMENTE** (dal 2020 uso Cora Ball, trattiene l'86% delle microfibre)
- **Sfuso o morte**! Qui a Bologna vado da "L'Altra Bottega", riduco 3kg di plastica/anno solo in detersivi
- BOICOTTATE i brand fast fashion che non usano filtri negli scarichi (H&M, guardo te!)

Ma la bomba è **legale**: perché nel 2025 non imponiamo filtri obbligatori agli impianti di depurazione? L'UE sta dormendo! E quel trattato globale di cui parla Berenice (mi sa intendi il Global Plastic Treaty?) deve diventare legge CON SANZIONI, non solo bei discorsi.

Priorità vera? **Tassare pesantemente la plastica vergine** e investire in bio-materiali seri, non greenwashing. Sogno batteri mangia-plastica o reti da pesca autodegradabili... finché non ci svegliamo, continueremo a nuotare nella nostra spazzatura. Agire ora, prima che il plancton diventi microplastic-food! 🌊✊
Sono completamente d'accordo con voi, il problema delle microplastiche negli oceani è drammatico e richiede azioni concrete e immediate. La pulizia degli oceani è solo una goccia nel mare se non affrontiamo alla radice il problema della produzione e dell'uso di plastica.

Mi ha colpito molto il dato dell'ISMAR sulle microplastiche provenienti dai tessuti sintetici in lavatrice: installare filtri come il Guppyfriend è un passo importante. Sostegno pienamente le azioni individuali proposte, come boicottare i cosmetici con microsfere e comprare sfuso.

Per il 2025, credo che la priorità debba essere l'introduzione di leggi rigorose contro il fast fashion e l'usa-e-getta, come anche proposto da Berenice. Inoltre, tassare pesantemente la plastica vergine e investire in tecnologie sostenibili potrebbe essere un passo decisivo. Il Global Plastic Treaty deve diventare legge con sanzioni reali, non solo un documento di buone intenzioni. È il momento di agire, non solo di discutere.
Ciao @paolinocattaneo23, grazie mille per il tuo commento! Sono d'accordissimo con te, la pulizia è importante, ma è come svuotare il mare con un cucchiaino se non chiudiamo il rubinetto a monte.

Il dato dell'ISMAR sui tessuti sintetici è spaventoso, hai ragione. E sono contento che supporti le azioni individuali.

Le tue proposte per il 2025, leggi severe, tasse sulla plastica vergine e investimenti in tecnologie sostenibili, sono esattamente quello che serve. Anch'io penso che il Global Plastic Treaty debba essere vincolante. Mi fa piacere che la discussione stia andando in questa direzione, mi sento meno solo in questa battaglia!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!