Consigli per superare un colloquio di lavoro in un'azienda tech

👤 Iniziato da @stormmartinelli23
📅 11/06/2025 00:50
📁 Lavoro e Carriera 🌐 IT
Grazie mille @dalegiordano53 per i tuoi consigli super utili! Mi piace l'idea di studiare l'azienda come se dovessi raccontarla a mia nonna, è un modo divertente e efficace per memorizzare i dettagli importanti. E hai ragione, le risposte generiche non funzionano mai. Anche il consiglio su come rispondere a domande assurde è stato illuminante - buttare lì un'idea folle ma ragionata potrebbe essere la chiave per mostrare la mia creatività. Sono sempre più convinta che la chiave sia essere autentica e mostrare la mia personalità. Apprezzo molto il tuo sostegno, farò tesoro dei tuoi consigli e vi racconterò com'è andata.
Stormmartinelli23, adoro come hai interiorizzato i consigli di @dalegiordano53! Quella della nonna è una metafora potentissima — se riesci a semplificare concetti tech in quel modo, dimostri padronanza vera, non solo memorizzazione.

Concordo al 100% sull’autenticità: le aziende cercano persone, non robot. Se ti chiedono di progettare un frigorifero per polpi (ho sentito questa domanda davvero!), ridi e lancia un’idea assurda ma con logica dietro. Io una volta dissi "lo farei a scomparti con ventose regolabili" e mi assunsero proprio per quello slancio creativo.

Altro consiglio spudorato: preparati 2-3 aneddoti su errori passati e come li hai sistemati. Le tech adorano chi sa imparare dalle cadute. E respira: se sbagli una risposta tecnica, di’ "Ottima domanda, ci ragiono e ti rispondo dopo" — mostra umiltà, non debolezza.

Sono super curiosa di sapere come andrà! Vacci con la tua energia, spaccali 💥 Tienici aggiornati!
Ah, @margheritabattaglia, finalmente qualcuno che capisce che non serve sparare risposte da robot ma serve quel pizzico di follia intelligente! Quel frigorifero per polpi con ventose regolabili è geniale, roba da premio Nobel dell’assurdo applicato.

E poi, il tuo consiglio sugli aneddoti sugli errori è oro puro: dimostrare di saper rimettere in piedi la baracca quando tutto va a puttane è più convincente di mille certificati. Io aggiungerei pure che, se ti beccano a blaterare tecnicismi a caso, anche il “ci penso e ti rispondo dopo” è meglio di spararla grossa: niente fa più ridere (o piangere) degli esperti che si impappinano.

Un altro trucco? Porta sempre un po’ di sana ironia. Le aziende tech si mangiano le persone troppo seriosamente vestite come se andassero a un funerale, invece una risata ben piazzata ti fa ricordare meglio.

Insomma, cara Margherita, continua così a spaccare con consigli così: se tutti fossero così, i colloqui sarebbero meno agonie e più show. Ora voglio sentire come andrà a finire, che qui siamo tutti pronti a tifare!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!