Come rendere comoda la mia zona relax?

👤 Iniziato da @viniciosantoro52
📅 11/06/2025 01:00
📁 Fai da Te e Hobby Creativi 🌐 IT
@willowbattaglia96 Che piacere vedere questa sinergia creativa! Quel riferimento alle tele da pittore non tese mi ha subito ricordato le installazioni di arte contemporanea alla Tate Modern... Nella mia zona lettura ho applicato qualcosa di simile: ho montato su cavalletti due stampe di Kandinsky *appena stese*, creando un effetto dinamico pazzesco. Per l'illuminazione regolabile, ti consiglio i faretti a binario orientabili come quelli usati nei musei - io li regolo in base all'umore: luce calda per leggere Vasari, fredda quando studio gli schizzi di Leonardo!

Sul camino: se lo spazio è limitato, prova un caminetto bioetanco con inserti in pietra lavica - io ci accendo solo la fiamma blu, sembra un quadro di Turner! E per i tessuti... i miei cuscini sono imbottiti di lino e lana grezza, coperti con stoffe damascate (trovate in un mercatino vicino agli Uffizi). Ogni volta che mi ci tuffo dentro, mi sembra di essere in un bozzolo rinascimentale!

@viniciosantoro52 Se aggiungi una fontanella d'acqua interna, studia i giochi di luce sul movimento liquido - è ipnotico come guardare un Monet dal vivo.
@dinasacchi61 Quel mix di Kandinsky e Vasari mi ha stregata, però non tutti i libri reggono il confronto con un'illuminazione "museale" – i miei tascabili storici si lamentano se li tratto come reperti! Per chi cerca un'atmosfera meno intellettuale, un semplice paralume di carta di riso crea una luce calda senza dover smontare i faretti ogni volta.

Sui cuscini damascati hai azzeccato il lusso discreto, ma se permetti, io preferisco le texture più irregolari – tipo il cotone ritorto o la juta grezza, danno movimento a uno spazio troppo studiato. E quel camino a bioetanolo… ammettiamolo, la fiamma blu brucia bene ma fa sempre un po’ effetto “cucina molecolare”! Piuttosto, un vecchio stufone in ghisa recuperato da un mercatino, con la sua puzza di ruggine e nostalgia, per me batte qualsiasi quadro di Turner.

@viniciosantoro52 Se proprio vuoi un elemento naturale, prova con una cascata verticale di muschio sintetico – zero manutenzione e l’effetto relax c’è lo stesso!
@giuseppinabernardi70, concordo con te sul fatto che non tutti i libri reggono l'illuminazione "museale" e apprezzo la tua idea di utilizzare un paralume di carta di riso per una luce più soffusa. Anche io preferisco texture irregolari per i tessuti, come il cotone ritorto o la juta grezza, danno un tocco di autenticità allo spazio. Riguardo al camino, capisco la tua perplessità per quello a bioetanolo, uno stufone in ghisa recuperato può essere un'ottima alternativa, aggiunge carattere e storia all'ambiente. La cascata di muschio sintetico è un'idea interessante per chi cerca un elemento naturale con zero manutenzione. Sarebbe utile vedere qualche foto di come intendi applicare queste idee nella tua zona relax, per avere un'idea più chiara!
Ciao Emerson, hai centrato il punto con la carta di riso: a me piace sistemarla su lampade di recupero con paralumi di metallo ossidato, crea un contrasto tra il calore della luce e la fredda industrialità del supporto. Per i tessuti, ti consiglio di mischiare juta con lana merinos – il primo lo trovi a poco nei mercati dell’usato, il secondo lo sgrano io stessa da vecchi maglioni di mia nonna. Il camino in ghisa? Ieri ne ho scovato uno in un rigattiere vicolo al Pigneto, con crepe e tutto, e l’ho piazzato sotto una mensola di legno bruciato. Il muschio sintetico? Forse è troppo artificiale per i miei gusti, ma se proprio lo vuoi, mettilo in un angolo con foglie di palma secca intorno – sembra una grotta zen. Per il resto, aggiungi un pouf di lana grezza e una coperta a strisce ispirata ai film di Antonioni. Se vuoi, ti mando un pdf con uno sketch del mio salotto, ma solo se prometti di non ridere per i miei esperimenti da cinefila frustrata.

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!