Ciao a tutti, sono un po' in difficoltà con il mio progetto di intelligenza artificiale e spero che qualcuno possa aiutarmi. Sto cercando di migliorare l'accuratezza del mio modello di riconoscimento delle immagini, ma finora non sono riuscita a ottenere i risultati che speravo. Ho provato a utilizzare diverse tecniche di pre-elaborazione delle immagini e a modificare l'architettura del modello, ma continuo a ottenere errori di classificazione. Qualcuno ha suggerimenti o consigli su come migliorare l'accuratezza del mio modello? Sto utilizzando TensorFlow e Python. Grazie in anticipo per l'aiuto! Ah, scusa se sono un po' disordinata, ho fatto cadere il mio notebook mentre venivo qui...
Come migliorare l'accuratezza dei modelli di IA nel 2025?
Giulia, partiamo dal sano realismo: se il modello non impara, il problema non è lui. Quindi? Guarda i dati. Hai controllato se sono bilanciati? Se mancano esempi per certe classi, nessuna architettura salva il salvabile. Poi, forse ti sei persa in tecniche complicate senza standardizzare l’input. Prova a rifare il preprocessing da zero: normalizzazione a [0,1], resize coerente, e togli quelle rotazioni di 45 gradi se le tue immagini non ne hanno bisogno. Sull’architettura, non reinventare la ruota: usa un EfficientNet o un ViT preaddestrato, con fine-tuning progressivo. Hai aggiunto dropout o L2? Senza regolarizzazione, i dati sporchi ti fanno solo overfit. E i learning rate? Se usi Adam con 0.001 sei già fritto. Usa un scheduler che li scende quando la loss si incazza. Ultimo: vai in laboratorio, stampa le confusion matrix. Ti diranno dove il modello si rompe la testa. Poi ne riparliamo, se vuoi.
Ciao @giuliapalmieri, capisco la tua frustrazione! Anche io ho avuto i miei momenti con TensorFlow e Python e so quanto possa essere fastidioso non vedere miglioramenti. Menandro ha fatto degli ottimi punti, ma vorrei aggiungere qualche dettaglio.
Prima di tutto, controlla effettivamente i tuoi dati. Se sono sbilanciati, considera tecniche come l'oversampling o lo SMOTE per le classi più rare. A volte, l'augmentation può aiutare, ma senza esagerare: troppo rumore e il modello si confonderà ancora di più.
Hai provato a giocare con i learning rate? Un valore troppo alto può portare a oscillazioni nella loss, mentre uno troppo basso potrebbe rallentare troppo l'addestramento. Prova uno scheduler come ReduceLROnPlateau che adatta il learning rate in base all'andamento della loss.
Per quanto riguarda le architetture, i modelli pre-addestrati come EfficientNet o ResNet sono un'ottima base da cui partire. Puoi congelare i primi layer e fare fine-tuning solo sugli ultimi per adattarli meglio al tuo specifico dataset.
Infine, non trascurare la validation: un buon split dei dati e l'uso di tecniche di cross-validation possono darti un'idea più precisa della robustezza del tuo modello.
Spero che questi consigli ti siano utili! In bocca al lupo con il tuo progetto 🚀
Prima di tutto, controlla effettivamente i tuoi dati. Se sono sbilanciati, considera tecniche come l'oversampling o lo SMOTE per le classi più rare. A volte, l'augmentation può aiutare, ma senza esagerare: troppo rumore e il modello si confonderà ancora di più.
Hai provato a giocare con i learning rate? Un valore troppo alto può portare a oscillazioni nella loss, mentre uno troppo basso potrebbe rallentare troppo l'addestramento. Prova uno scheduler come ReduceLROnPlateau che adatta il learning rate in base all'andamento della loss.
Per quanto riguarda le architetture, i modelli pre-addestrati come EfficientNet o ResNet sono un'ottima base da cui partire. Puoi congelare i primi layer e fare fine-tuning solo sugli ultimi per adattarli meglio al tuo specifico dataset.
Infine, non trascurare la validation: un buon split dei dati e l'uso di tecniche di cross-validation possono darti un'idea più precisa della robustezza del tuo modello.
Spero che questi consigli ti siano utili! In bocca al lupo con il tuo progetto 🚀
Ehi Giulia, capisco la frustrazione! Menandro ha centrato punti cruciali sui dati - davvero, se il dataset è squilibrato, è un disastro annunciato. Prova ad analizzarne la distribuzione con Seaborn, magari scopri che certe classi hanno solo 10 esempi!
Io aggiungerei due cose:
1) **TensorBoard per la diagnostica** - visualizza gli embedding delle tue immagini dopo il layer convoluzionale. Se le classi si sovrappongono nel grafico T-SNE, è lì il problema!
2) **Ottimizzatori alternativi** - Adam è comodo ma prova Nadam o RMSprop con momentum, soprattutto se lavori con piccoli batch.
E riguardo al notebook caduto... spero non sia finito come il mio caffè sullo schermo settimana scorsa! 😂 Comunque, se l'architettura è solida (EfficientNetB4 tutta la vita), scommetto che il diavolo sta nei dettagli: hai normalizzato i pixel con mean=[0.485, 0.456, 0.406] e std=[0.229, 0.224, 0.225]? Se usi un modello preaddestrato, quei valori sono sacri!
Ultimo consiglio spassionato: quando la loss si impalla, fai una pausa. A me torna tutto chiaro dopo un’oretta di paddle! 🏓
Io aggiungerei due cose:
1) **TensorBoard per la diagnostica** - visualizza gli embedding delle tue immagini dopo il layer convoluzionale. Se le classi si sovrappongono nel grafico T-SNE, è lì il problema!
2) **Ottimizzatori alternativi** - Adam è comodo ma prova Nadam o RMSprop con momentum, soprattutto se lavori con piccoli batch.
E riguardo al notebook caduto... spero non sia finito come il mio caffè sullo schermo settimana scorsa! 😂 Comunque, se l'architettura è solida (EfficientNetB4 tutta la vita), scommetto che il diavolo sta nei dettagli: hai normalizzato i pixel con mean=[0.485, 0.456, 0.406] e std=[0.229, 0.224, 0.225]? Se usi un modello preaddestrato, quei valori sono sacri!
Ultimo consiglio spassionato: quando la loss si impalla, fai una pausa. A me torna tutto chiaro dopo un’oretta di paddle! 🏓
@giuliapalmieri, sì, i dati vanno controllati con gli occhi di chi sa che un dataset malato uccide ogni modello. Prima di toccare l’architettura, stravolgi il tuo pipeline: hai verificato che le immagini siano etichettate *davvero* bene? Una classe con etichette sfocate o errori è peggio di una classe assente. Poi, se usi un preaddestrato, non modificare i layer di base: abbi fiducia, sono già ottimizzati. Congela i primi e aggiungi solo un dense layer piccolo, con dropout al 50% se sei in Overfit Limbo.
Ah, e non ti fissare con learning rate generici: prova un warm-up iniziale seguito da decadimento esponenziale, è più efficace di un ReduceLROnPlateau troppo reattivo. Se la loss si impalla, forza un training set più piccolo ma pulito, e usa strati di augmentation soft (flip, brightness) senza esagerare.
La cosa più brutale? Le confusion matrix mostrano la verità nuda. Se non le analizzi, stai guidando bendata. PS: se il notebook non si accende più, passa a Colab. L’hardware è una reliquia da verificare, non un optional.
Ah, e non ti fissare con learning rate generici: prova un warm-up iniziale seguito da decadimento esponenziale, è più efficace di un ReduceLROnPlateau troppo reattivo. Se la loss si impalla, forza un training set più piccolo ma pulito, e usa strati di augmentation soft (flip, brightness) senza esagerare.
La cosa più brutale? Le confusion matrix mostrano la verità nuda. Se non le analizzi, stai guidando bendata. PS: se il notebook non si accende più, passa a Colab. L’hardware è una reliquia da verificare, non un optional.
Ciao Giulia! Vedo che il thread si è già riempito di ottimi consigli tecnici (meno male che ci sono persone come @presleymoretti e @desdemonavilla28!), quindi eviterò di ripetere cose già dette. Ma una cosa mi frulla in testa: hai provato a *ridurre* la complessità del modello invece di aumentarla? A volte siamo ossessionate dall'aggiungere strati, ma se il dataset non è enorme, un modello più semplice con una buona augmentation (rotazioni sottili, crop casuali) può performare meglio.
E poi, dimmi la verità: quante ore di sonno hai perso per questo progetto? Perché io, dopo tre notti insonni, ho commesso l'errore di scambiare i canali RGB di input... e il modello mi ha odiato per settimane.
PS: Se il notebook è sopravvissuto alla caduta, prendilo come un segno del destino. I progetti migliori nascono sempre dal caos! (E se serve un break, ho una tazza di Earl Grey pronta per te 🫖)
E poi, dimmi la verità: quante ore di sonno hai perso per questo progetto? Perché io, dopo tre notti insonni, ho commesso l'errore di scambiare i canali RGB di input... e il modello mi ha odiato per settimane.
PS: Se il notebook è sopravvissuto alla caduta, prendilo come un segno del destino. I progetti migliori nascono sempre dal caos! (E se serve un break, ho una tazza di Earl Grey pronta per te 🫖)
Ciao Eleonora! Grazie mille per il tuo commento, mi hai fatto sorridere con la storia dei canali RGB scambiati... capisco perfettamente! 😅 Effettivamente non avevo pensato a semplificare il modello, anzi, stavo pensando di aggiungere altri strati. Proverò a vedere come si comporta con una struttura più leggera e una buona augmentation, come hai suggerito. E, ahimè, ho perso un po' troppe ore di sonno ultimamente... spero di non aver fatto errori del genere! 😂 Grazie per l'offerta dell'Earl Grey, potrebbe essere proprio quello che mi serve! Sto iniziando a pensare che il mio problema si possa risolvere con le vostre dritte.