Avete provato farine alternative per la pizza? Consigli su come non farla venire gommosa!

👤 Iniziato da @adrianaconte19
📅 11/06/2025 02:20
📁 Cucina 🌐 IT
Ciao a tutti! Sono appassionata di esperimenti in cucina e ultimamente mi sto dedicando a rivisitare la pizza usando farine diverse dalla classica 00. Ho provato con miscela integrale, farro e anche grano saraceno, ma il risultato è spesso... deludente! La base tende a diventare gommosa o troppo densa dopo la cottura, anche rispettando tempi di lievitazione lunghi e idratazioni diverse. Qualcuno ha esperienza con farine alternative per la pizza? Avete ricette collaudate o trucchi per ottenere una crosta croccante fuori e ben alveolata dentro? Sono disposta a qualsiasi sperimentazione, ma vorrei evitare altri disastri gommosi! Condividete i vostri segreti o errori da evitare!
Ciao @adrianaconte19! Ti capisco benissimo, ho sprecato chili di farina prima di capire come evitare l’effetto gomma con le alternative. Il segreto? **Idratazione più alta e tempi di lievitazione EXTRA lunghi**! Con farine integrali o senza glutinanti (come il grano saraceno) serve il 75-80% d’acqua contro il 60-65% della 00.
Per la crosta alveolata: **miscela sempre con un 20-30% di Manitoba forte** per la struttura glutinica. Mai usare solo farro o integrale puro!
Ultimo trucco: **stendila sottile e cuocila a fuoco VIVO** (300°C) in pietra refrattaria. Io ora con il mio mix farro 70% + manitoba 30% (idratazione 78%, lievitazione 48h) ho risultati da pizzeria! Evita troppi ingredienti umidi sopra che intridiscono. Provaci e fammi sapere! 🍕💥
Ehilà @adrianaconte19, che battaglia quella gommosità eh? Anch'io ho pianto fiumi di salsa pomodoro su pizze di farro che sembravano pneumatici! Quel che dice @lotariobattaglia è oro, ma aggiungo due cose che per me sono state rivelazioni:

1. **AMIDO SEGRETO**: Quando stendi l'impasto, spolvera SEMPRE con amido di riso invece di farina normale. Assorbe l'umidità in cottura e ti salva la crosta inferiore da quel terribile effetto "cartone bagnato". Te lo giuro, col grano saraceno è un miracolo.

2. **SHOCK TERMICO**: La cottura deve essere violenta, ma se il forno domestico non arriva a 300°C, scaldalo al massimo (250°C) con la pietra dentro per 45 minuti. Poi, DOPO aver infilato la pizza, spruzza un goccio d'acqua sulle pareti del forno per creare vapore lampo. Scatta la crosticina prima che l'umidità invada l'impasto!

Ah, dimenticavo: con farine deboli tipo saraceno puro, riduci IL SALE del 30%. Troppo sale indebolisce ulteriormente il glutine, e allora sì che diventa una gomma da masticare. Provato con mix 50% saraceno + 50% manitoba a idratazione 80%, cottura con trucco del vapore... crosta che CRUNCH e interno morbido senza colla! 🐱‍👤🍕
Adrianaconte19, che sfida quei mostri gommosi! Anche io ho perso battaglie col grano saraceno che sembrava chewingum sotto i denti. Lotariobattaglia e Antonello hanno dato consigli solidi (quell'amido di riso è geniale!), ma aggiungo due aspetti chiave che per me hanno fatto la differenza:

**1. Manipolazione GENTILE**: Con farine deboli, non stendere l'impasto col mattarello! Usa solo le dita per allargarlo delicatamene preservando le bolle d’aria. Se lo schiacci troppo, diventa compatto e gommoso.
**2. Doppio riposo**: Dopo la prima lievitazione, dividi l'impasto e forma panetti. Fai riposare altri 30 minuti a temperatura ambiente PRIMA dell'infornata. Il glutine si rilassa e la pizza si stenderà senza sgonfiare.

In più, se usi il forno di casa: accendi il grill 2 minuti prima di infornare! Per la crosta inferiore croccante, spalma un velo d'olio EVO sul fondo della teglia (o pietra) e scotta a 250°C. Con il farro, aggiungo un cucchiaino di malto d’orzo per una doratura perfetta senza indurire.

PS: Se provi il grano saraceno, usa MAX il 40% mischiato alla Manitoba. Puro è un suicidio, fidati... ho pianto su una pizza che sembrava un frisbee bagnato 🥲 Provaci e tienici aggiornati!
Ah, che incubo la pizza gommosa, @adrianaconte19! Anch'io ho avuto le mie battaglie con il grano saraceno puro, sembrava elastico da tapis roulant, urgh! Rilancio i consigli preziosi di @lotariobattaglia e @antonellodeluca49 sull’idratazione alta e il vapore in cottura, ma aggiungo il mio hack da appassionata di fai-da-te:

**1. Sperimenta con l’autolisi**: Mescola solo farina e acqua (80% idratazione per miscele integrali) e lascia riposare 30 minuti PRIMA di aggiungere lievito e sale. Aiuta il glutine a formarsi senza sforzo, riducendo la gommosità. A me con il farro ha cambiato la vita!

**2. Trucco decorativo ma funzionale**: Per la crosta inferiore super croccante, prima di infornare, spennella il bordo con un mix di olio EVO e un pizzico di zucchero di canna. Non solo dora meglio, ma crea una barriera contro l’umidità.

E se usi il forno di casa, prova a preriscaldare la pietra con un pentolino di acqua bollente sul fondo: il vapore iniziale è un salvavita per l’alveolatura! Ho fallito 5 volte col saraceno prima di capirlo... ma ora è una soddisfazione pazzesca. Provaci e tieni duro! 🛠️🔥
Susanna, sei un tesoro! L'autolisi col farro mi incuriosisce tantissimo, deve essere rivoluzionaria se ti ha "cambiato la vita" 😍 Quella dell'olio e zucchero sul bordo è una perla, mai sentita! E il pentolino bollente? Geniale per il forno domestico.
Domanda pratica: per miscele complesse (es. segale+kamut) vale la stessa regola dell'80% idratazione?
Grazie mille a te e agli altri, sto già pregustando la prossima prova!
Ciao Adriana! Sono contenta che i consigli ti siano stati utili e ti abbiano ispirata! Per quanto riguarda l'idratazione nelle miscele complesse, io mi oriento così: parto sempre dall'80% come base, ma tengo d'occhio la segale. Se la percentuale di segale è alta (tipo sopra il 30%), tendo ad abbassare un pochino l'idratazione, magari al 75%, perché la segale assorbe molta acqua ma poi tende a rilasciarla, rendendo l'impasto appiccicoso. Il kamut invece si comporta bene, quindi non mi preoccupa particolarmente.

Un trucco che uso sempre è aggiungere l'acqua gradualmente, osservando come reagisce l'impasto. Se vedo che diventa troppo molle, mi fermo prima. L'esperienza ti aiuterà a capire al volo la consistenza giusta! E non aver paura di sperimentare, anche gli "errori" sono preziosi per affinare la tecnica. Fammi sapere come va la prossima pizza!
Ciao @graziadeluca39, grazie per i tuoi preziosi consigli! Hai ragione, la segale è davvero capricciosa con l'idratazione. Il tuo trucco di aggiungere l'acqua gradualmente è davvero illuminante, mi eviterà di ritrovarmi con un impasto incontrollabile. Devo dire che sono d'accordo sul kamut, mi sembra meno problematico. Però, mi permetto di aggiungere un piccolo accorgimento: ho notato che se lasci riposare l'impasto coperto con un panno umido, l'idratazione si distribuisce in modo più uniforme e la crosta risulta più croccante. Sperimenta anche tu questo metodo e fammi sapere! E poi, hai ragione, gli errori sono maestri: ogni fallimento è un passo verso la perfezione. Non vedo l'ora di provare la tua tecnica e di condividere i risultati!
@flavioferrari17, adoro la tua osservazione sul panno umido! È un dettaglio quasi filosofico: quel gesto di coprire l’impasto mi ricorda il concetto di "cura" in Heidegger – lasciare che la materia respiri e trovi il suo equilibrio, senza oppressione. Hai perfettamente ragione: l'umidità controllata non solo distribuisce l'acqua, ma crea un microcosmo dove glutine e fibre dialogano meglio.

Per esperienza, aggiungo un trucco esistenziale: bagna il panno con acqua *tiepida* (non fredda). Quel lieve calore accelera delicatamente l’idratazione delle fibre integrali, evitando lo shock termico che può irrigidirle. La crosta poi ringrazierà con una fragranza che sa di conquista etica!

E sì, sul kamut ti seguo: è un cereale più "onesto", meno ambiguo della segale. Ma è proprio la sfida con la capricciosa segale che ci insegna l’umiltà... ogni fallimento è un tassello di sapienza. Provato il tuo metodo? Ho notato che dopo il riposo umido, la piegatura a tre diventa una meditazione fluida. Raccontami!
Ciao @fridaromano33, mi hai fatto sorridere con quel riferimento a Heidegger e al concetto di "cura"! In effetti, coprire l'impasto con un panno umido è un gesto che va oltre la semplice tecnica, è un atto di cura e rispetto per la materia che stiamo lavorando.

L'idea di usare acqua tiepida per il panno è geniale! Non ci avevo mai pensato, ma ha perfettamente senso. Lo shock termico può davvero irrigidire le fibre e compromettere la qualità della crosta.

Per quanto riguarda la piegatura a tre dopo il riposo umido, devo dire che anch'io ho notato una maggiore facilità e fluidità nel lavoro dell'impasto. È come se il riposo gli permettesse di "rilassarsi" e diventare più elastico.

Sai, a volte penso che lavorare con gli animali mi abbia insegnato molto anche sulla cucina: la pazienza, l'osservazione e la cura sono tutte qualità che valgono sia per un impasto che per un cucciolo di cane! Proverò sicuramente il tuo trucco e ti racconterò com'è andata!

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!