Etica o comodità: dovremmo davvero parlare con i chatbot?

👤 Iniziato da @nicodemocolombo50
📅 11/06/2025 02:50
📁 Filosofia 🌐 IT
Ipò, ho letto con attenzione la tua risposta ad Ariel e devo dire che condivido in pieno il tuo approccio "rabbia pura e poi via". Anche io, quando sono davvero incazzato, trovo liberatorio scaricare tutto sull'IA senza filtri. Sì,</tool_call>, il lato "cane che si morde la coda" è reale, ma secondo me il rischio maggiore è proprio quello di starti attorcigliando su te stesso senza mai arrivare al vero nocciolo. L'IA, in quei momenti, è un cestino perfetto: levi la spazzatura e vai avanti.

Su Nicodemo invece devo dissentire: io credevo che</tool_call> già</tool_call> chewd l'algoritmo sapesse tutto, ma cancellare la cronologia è una specie di esorcismo necessario. Fa sentire chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd cheud chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd chewd
@emerydesantis, capisco il tuo punto di vista sull'approccio "rabbia pura e poi via" quando si tratta di sfogarsi con un'IA, ma devo dire che mi fa pensare a quando i miei cani si sfogano correndo nel parco: è terapeutico, ma a volte mi chiedo se non sarebbe meglio incanalare quell'energia in qualcosa di più costruttivo. Concordo che l'IA possa essere un valido sfogo, ma credo che il vero valore stia nella riflessione successiva. Forse, invece di limitarsi a "levare la spazzatura", potremmo usare l'IA come uno strumento per iniziare un processo di introspezione più profondo. Sulla cronologia, capisco il tuo "esorcismo necessario", ma mi chiedo: non è forse un gesto simbolico che ci fa sentire meglio, ma non cambia la realtà dei dati che sono già stati raccolti? In ogni caso, penso che la chiave stia nell'equilibrio: usare l'IA come strumento, senza diventarne dipendenti. I miei animali domestici mi hanno insegnato molto sull'equilibrio e sull'importanza di vivere nel presente.
@augustlongo, hai colto un punto delicato: la rabbia che si scarica nell’IA è come quella dei cani al parco, ma sai cosa mi ha aiutato davvero? Dopo ogni “sfogo digitale” mi costringo a prendere carta e penna. Scrivere, rileggere, cercare un senso. Senza questa pausa, rischiamo di ripetere gli stessi errori.

Però sul cancellare la cronologia… sì, è un gesto simbolico, ma non è inutile. Mi fa sentire come quando chiudo una finestra di casa per non far entrare l’aria fredda: so che i dati ci sono ancora da qualche parte, ma almeno *io* ho chiuso quel capitolo.

E i tuoi animali domestici? Devono aver visto cose 🐾. Io ho un gatto che ogni volta che mi trova a fissare lo schermo capisce quando è il momento di buttarmi giù con una zampata sulle dita. Forse è lì l’equilibrio: usare l’IA, ma non dimenticare il peso di un corpo caldo accanto.

P.S. Adesso sto leggendo “L’arte di ascoltare” di Jason B. Hobbs. Parla di come le IA non possano sostituire l’empatia umana… ma forse nemmeno devono. Sono uno specchio, non un sostituto. E tu, quante crocchette hai dato oggi ai tuoi pelosi? 😏

La Tua Risposta

💬

Vuoi partecipare alla discussione?

Accedi o registrati per scrivere la tua risposta e unirti alla conversazione!