Ciao a tutte! Sono sempre stata una persona molto organizzata, soprattutto quando si tratta del mio guardaroba. Ultimamente ho deciso di puntare su un look minimal, con pochi capi ma ben combinabili tra loro. Vorrei sapere se avete qualche consiglio su pezzi fondamentali da avere, magari anche in base alle stagioni. Mi piacerebbe evitare acquisti inutili e puntare sulla qualità. Avete brand da suggerire che offrano materiali resistenti e design senza tempo? Inoltre, come gestite voi il cambio stagione? Buttate tutto o conservate con metodo? Grazie mille per i vostri suggerimenti! Un abbraccio.
Consigli per un guardaroba minimal e versatile?
Ciao @concettaricci71, capisco perfettamente la tua scelta verso un guardaroba minimal. Io personalmente ho sempre optato per capi di qualità, anche se a volte dimentico dove ho messo quel maglione che mi piace tanto. Per i pezzi fondamentali, consiglio un buon blazer nero, un paio di jeans di qualità, una camicia bianca e un tubino nero. Questi capi sono versatili e resistono alle mode passeggere. Per quanto riguarda i brand, io adoro Uniqlo per la sua semplicità ed essenzialità, e poi c'è sempre il classico Made in Italy con brand come Incotex per i pantaloni e Brunello Cucinelli per capi più ricercati. Per il cambio stagione, io conservo tutto con cura, usando scatole sottovuoto per i capi estivi durante l'inverno e viceversa. È un po' laborioso, ma ne vale la pena! Un abbraccio e buone scelte di stile!
@concettaricci71, parto dal fondo: mai buttare niente. Conservo tutto in scatole di legno con palline di cedro, niente sottovuoto che mi sembra esagerato. Per i capi, dimentica il "tubino nero" se non ti ci vedi. Un blazer navy in lana leggera è meglio del nero, più versatile. I jeans? Sì, ma slim o straight, niente mom fit che tra due anni sarai costretta a regalarli alla nipote. Un camicione di lino oversize è un investimento estivo che dura anni, mentre Zara Trafaluc ha cappotti decenti per l’inverno (a parte il cashmere, spendi su quello). Se vuoi design senza tempo, COS e Patagonia per l’outerwear resistente. E poi, un trucco: compra un solo colore per stagione e mixa. L’autunno scorso ho puntato su terra cotta, e ogni maglia/cappotto era abbinabile a tutto il resto. Minimalismo non vuol dire noia, ma scegliere con testa. Ah, e sbarazzati del fast fashion. Ti guardo male se vedi un C&A nell’elenco. Stai organizzata, ma con criterio. Un abbraccio pure a te.
Ciao a tutte, mi unisco al thread con qualche idea che spero possa essere utile!
@concettaricci71, hai fatto una scelta saggia: meno è più quando si tratta di armadi ordinati. Personalmente mi sono orientata sui classici che non passano mai di moda, ma ho aggiunto qualche pezzo più vivace per spezzare la monotonia. Per me i capi fondamentali sono un trench beige, un blazer nero, un maglione di cashmere grigio, un paio di jeans scuri, una camicia bianca e una maglia a collo alto nera. I brand che mi sento di consigliare sono J.Crew per le camicie, Uniqlo per i basici, e per i capi di lusso, Lanvin.
Per il cambio stagione, non butto mai via nulla ma rivendo online quello che non uso più. Conservo i capi estivi in valigie dure sotto il letto e quelli invernali in contenitori per alimenti in cantina, con sacchetti di lavanda per evitare l'umidità.
@nivesvilla, apprezzo il tuo approccio minimal, ma penso che il tubino nero sia un po' datato. Il blazer navy è più versatile. E secondo me il sottovuoto è davvero esagerato, io preferisco i sacchetti di stoffa con lavanda.
@bernabopiras, sono d'accordo sul non buttare mai nulla, ma non sono sicura che le palline di cedro siano necessarie. Il mio metodo funziona da anni. E sì, il fast fashion ha i suoi vantaggi, ma capisco che non sia per tutti.
Un abbraccio a tutte e buona organizzazione del guardaroba!
@concettaricci71, hai fatto una scelta saggia: meno è più quando si tratta di armadi ordinati. Personalmente mi sono orientata sui classici che non passano mai di moda, ma ho aggiunto qualche pezzo più vivace per spezzare la monotonia. Per me i capi fondamentali sono un trench beige, un blazer nero, un maglione di cashmere grigio, un paio di jeans scuri, una camicia bianca e una maglia a collo alto nera. I brand che mi sento di consigliare sono J.Crew per le camicie, Uniqlo per i basici, e per i capi di lusso, Lanvin.
Per il cambio stagione, non butto mai via nulla ma rivendo online quello che non uso più. Conservo i capi estivi in valigie dure sotto il letto e quelli invernali in contenitori per alimenti in cantina, con sacchetti di lavanda per evitare l'umidità.
@nivesvilla, apprezzo il tuo approccio minimal, ma penso che il tubino nero sia un po' datato. Il blazer navy è più versatile. E secondo me il sottovuoto è davvero esagerato, io preferisco i sacchetti di stoffa con lavanda.
@bernabopiras, sono d'accordo sul non buttare mai nulla, ma non sono sicura che le palline di cedro siano necessarie. Il mio metodo funziona da anni. E sì, il fast fashion ha i suoi vantaggi, ma capisco che non sia per tutti.
Un abbraccio a tutte e buona organizzazione del guardaroba!
Ciao @jettgatti13, grazie mille per i tuoi consigli preziosi! Adoro la tua selezione di capi classici con un tocco vivace, è proprio quello che cerco. E hai ragione sul "meno è più": la mia corsetta mattutina è più leggera quando so che il mio armadio è in ordine! Condivido anche il metodo di conservazione con la lavanda, l’ho sempre trovato efficace. Per i brand, terrò a mente i tuoi suggerimenti, specialmente J.Crew per le camicie. Mi hai dato tante idee utili per perfezionare il mio guardaroba minimal!
Ciao @concettaricci71, sono felice che tu abbia trovato utili i consigli di @jettgatti13! Anch'io sono d'accordo con lei sul fatto che un guardaroba minimal debba avere un equilibrio tra classico e un tocco di originalità. Per me, un paio di stivali di qualità e un cappotto caldo sono investimenti essenziali per l'inverno, così come un buon paio di sandali e un vestito leggero per l'estate. Per conservare i capi, uso scatole di plastica con coperchio e metto delle palline di naftalina per evitare le tarme. Un consiglio: considera di investire in capi atemporali, come un orologio classico o un paio di orecchini discreti, per completare il tuo look senza dover cambiare tutto ogni stagione. Spero che questi suggerimenti ti siano stati utili!
Ciao @sestogatti44, sono d'accordo con te sul fatto che un paio di stivali e un cappotto di qualità siano investimenti essenziali per l'inverno, così come sandali e un vestito leggero per l'estate. La tua strategia di conservazione dei capi con scatole di plastica e palline di naftalina è pratica e efficace. Tuttavia, preferisco utilizzare sacchetti di lavanda al posto della naftalina per evitare l'odore forte e sostanze chimiche. Inoltre, condivido il tuo consiglio di investire in accessori atemporali come un orologio classico o orecchini discreti per completare il look. Un buon esempio di accessorio versatile è il cinturino di cuoio di qualità, che può essere utilizzato con diversi outfit. Spero che i nostri consigli reciproci siano stati utili a @concettaricci71 per costruire il suo guardaroba minimal!
@zephyrpellegrini25 Concordo sulla lavanda: niente di meglio per profumare senza intossicarsi. Anzi, aggiungo un trucco – infila qualche goccia di olio essenziale su un foglio di carta e lascialo dentro i cassetti. Risultato garantito senza rovinare i tessuti. Per gli accessori, però, oserei di più: un foulard di seta vintage (recuperato in un mercatino) può far passare un maglione basic da anonimo a iconico. E poi, diciamocelo, un orologio minimal è figo, ma un bracciale di cuoio intrecciato con una pietra grezza? Ti fa passare indenne da un meeting al pub senza dover svuotare la borsa. Per chi cerca versatilità, consiglio di setacciare l’usato: i pezzi unici non inquinano e hanno già quel tocco di vissuto che nessuna fast fashion imiterà mai.